SPERANZA ALL'ULTIMO STADIO - OLTRE A SCATENARE LA RABBIA DEI RISTORATORI, IL MINISTRO PASDARAN DEL RIGORE E IL CTS RISCHIANO DI FAR PERDERE GLI EUROPEI A ROMA CON CONSEGUENTE FIGURA DI PALTA A LIVELLO INTERNAZIONALE. I TERMINI PER LA DECISIONE SCADONO A ORE. L'UEFA VUOLE LA GARANZIA CHE L'ITALIA POSSA OSPITARE NEI 4 MATCH ALL'OLIMPICO ALMENO IL 25% DEL PUBBLICO. L’INGHILTERRA E' PRONTA AD ACCOGLIERE L'EVENTO…

-

Condividi questo articolo


Michele Bocci e Lorenzo D'Albergo per www.repubblica.it

 

roberto speranza roberto speranza

Il futuro degli Europei di calcio e delle quattro partite che dovrebbero essere disputate allo stadio Olimpico di Roma tra l’11 giugno e il 3 luglio sono nelle mani della politica. La manifestazione (itinerante, si disputerà in più nazioni) è stata già rinviata di un anno a causa della pandemia e la Uefa non può farla slittare ancora. In ballo ci sono miliardi di euro tra diritti tv e sponsorizzazioni.

 

E pure l’idea che la kermesse non possa essere disputata a porte chiuse: gli impianti sportivi vanno riaperti almeno al 25% della capienza. Chi non può assicurare gli ingressi causa Covid è fuori dall’evento.

 

EUROPEI ROMA EUROPEI ROMA

Un’esclusione rappresenterebbe il plastico fallimento della campagna vaccinale e per questo il ministero della Salute è in fibrillazione: venerdì dallo staff del ministro Roberto Speranza è partita una richiesta di parere al Cts, che non ha dato indicazioni precise perché al momento non è possibile stabilire con certezza quale sarà la situazione epidemiologica a giugno.

 

I tempi adesso sono strettissimi. La Uefa attende una risposta dall’Italia, che stando al programma stilato sin qui dovrebbe ospitare la partita inaugurale degli Europei, per domani. Poi si prenderà un paio di giorni per rispondere e confermare o meno l’adesione di Roma alla manifestazione.

 

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

La Figc si sta muovendo con Mitica, un’app per la registrazione dei parametri sanitari di chi ha acquistato i biglietti per l’Olimpico Il via libera interessa (e non poco) al Campidoglio. In piena campagna elettorale, la sindaca Virginia Raggi punta anche sui grandi eventi per incrementare il proprio bottino di voto.

 

Così a palazzo Senatorio, dove da più di un anno sono al lavoro sulla realizzazione della fan zone di piazza del Popolo, è scattato l’allarme.

 

L’assessore allo Sport, Daniele Frongia, ha affidato a uno statistico e a un epidemiologo il compito di mettere nero su bianco una previsione in base alla curva dei contagi e alla progressione della campagna vaccinale.

 

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

Un report per rassicurare il ministero della Salute da una parte e convincere l’Uefa a lasciar giocare Italia-Turchia, Italia-Svizzera, Italia-Galles e uno dei quarti di finale nella cornice dello stadio Olimpico. Ora tutto dipende dal governo, dalla nota che invierà all’Unione europea delle associazioni calcistiche e alla risposta. Con una sola certezza: va assicurata la riapertura dell’impianto che oggi ospita (a porte chiusissime) le partite di Roma e Lazio.

 

Frongia, oltre che assessore anche commissario straordinario di Roma Capitale per Uefa Euro 2020, per ora si dice fiducioso: “Sono in costante contatto con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e a conoscenza di alcune misure che si stanno valutando per gli Europei, come l’app Mitica.

 

Dal nostro canto ci siamo mossi per produrre alcune analisi e documentazioni che forniremo a Figc e a Uefa per il 7 aprile: abbiamo infatti dato mandato a un esperto virologo e a un esperto statistico per la produzione di alcuni pareri a supporto delle proiezioni di contagio. Stiamo lavorando congiuntamente per dare ogni tipo di risposta necessaria a Uefa e per confermare, ancora una volta, come Roma sia assolutamente pronta ad ospitare Euro 2020”.

EUROPEI WEMBLEY EUROPEI WEMBLEY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…