CON LA SPINTA PROPORZIONALE DALLA CONSULTA, SALTANO GLI SCHEMI SIA NELLA MAGGIORANZA CHE NEL CENTRODESTRA: EX RENZIANI E POST-DC SI SCONTRANO COI ZINGARETTIANI CHE VOGLIONO RIFARE LA ''DITTA'' - A DESTRA, SPACCATURA TRA SALVINI E MELONI, CHE IN CALABRIA DICE: ''PRIMA VINCIAMO, POI PESIAMO I VOTI E INFINE DECIDIAMO CHI GOVERNA'', VISTO CHE I LEGHISTI SI ERANO GIÀ ''PRENOTATI'' L'ASSESSORATO ALL'AGRICOLTURA… 

-

Condividi questo articolo


Francesco Verderami per il ''Corriere della Sera''

 

 

Tutti sapevano, tutti erano pronti.

dario franceschini e nicola zingaretti – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 17 dario franceschini e nicola zingaretti – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 17

Infatti ieri, all' ombra del governo Conte, sono iniziati i regolamenti di conti: a sinistra e a destra.

 

La sentenza della Consulta (che boccia il referendum iper-maggioritario) e l' azione del Parlamento (che mira al proporzionale) avranno sulla geografia politica nazionale l' effetto di un Big one: salteranno i vecchi vincoli tra partiti e persino dentro i partiti.

Ma la legislatura sarà destinata a durare, perché avrà il compito di garantire l' incubazione e la nascita dei futuri equilibri: «Se il premier lo capirà - secondo Renzi - sarà lui ad arrivare in fondo». E Conte si è posizionato come un casco blu alla linea di frontiera, mentre già si ridisegna la mappa del potere.

giuseppe provenzano foto di bacco (1) giuseppe provenzano foto di bacco (1)

 

Nel perimetro della maggioranza, per esempio, seguendo la nuova dottrina proporzionale era scontato che - tanto i 5S quanto Italia viva - decidessero di tenersi le mani libere dal Pd per le prossime Regionali: e così come la lite sulla prescrizione innescata dai renziani non ha per obiettivo il ritorno al voto, anche l' emorragia di parlamentari grillini non produrrà una crisi. Lo aveva spiegato Franceschini, illustrando il Germanicum ad alcuni compagni di partito: «La nuova legge stabilizzerà M5S, che potrà dividersi ma non si romperà. E appena la riforma sarà approvata, verranno alla luce nuove strategie».

matteo salvini giorgia meloni 2 matteo salvini giorgia meloni 2

In Parlamento e nelle forze politiche. Compreso il Pd.

 

Emblematico è stato ieri l' attacco contro il Jobs act del ministro dem Provenzano, che il capogruppo Marcucci ha bollato come «ideologico». Da tempo l' area post-dc e post-renziana osserva le mosse di Zingaretti e teme che l' idea del «partito nuovo» - lanciata la scorsa settimana - celi l' intenzione di ricostruire «la ditta», prima di epurare dalle prossime liste elettorali «gli infedeli».

 

Perciò Guerini ha messo sull' avviso il segretario: «Il nuovo partito non sia la pagina di storia di un partito che ha dato vita a questo partito». È solo l' inizio. L' effetto del proporzionale renderà tutti sempre più sensibili al richiamo della foresta: a sinistra come al centro.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

E ovviamente anche a destra. La Corte ieri mattina non si era ancora espressa, ma già Salvini ragionava con logiche proporzionali: riuniti i suoi - come ha raccontato l' Agi - ha messo in discussione i patti contratti con gli alleati sulle authority e le Regionali di maggio. Il leader della Lega - se la legislatura andrà avanti - dovrà attrezzarsi per una lunga traversata nel deserto, dagli esiti incerti. Nel frattempo ha preso di mira il competitor più insidioso: la Meloni. Accusandola di aver brigato con i 5s per le nomine in Rai, l' ha avvisata che per la candidatura di governatore in Puglia (dove FdI punta su Fitto) non c' è accordo.

 

La replica non si è fatta attendere. Senza rinfacciare pubblicamente all' alleato - almeno non per ora - che «noi gli accordi li rispettiamo», la Meloni è atterrata in Calabria e ha sconfessato Salvini, che in quella regione aveva appena annunciato di volere per il suo partito «l' assessorato all' agricoltura»: «Prima vinciamo, poi conteremo i voti e solo dopo faremo gli assessori». Anche nel centrodestra è solo l' inizio. È il proporzionale, bellezza: non è ancora legge ma già tutti si comportano come se lo fosse. Perché ieri tutti sapevano, tutti erano pronti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…