TRUMPONE SI È FATTO IL TAMPONE - LA SITUAZIONE NEGLI USA SI AGGRAVA A TAL PUNTO CHE IL PRESIDENTE SI FA IL TEST PER IL CORONAVIRUS PER PLACARE LA POPOLAZIONE DOPO I SUOI VARI INCONTRI CON PERSONE RISULTATE POI POSITIVE. E IL RISULTATO È CONFORTANTE: ''IL PRESIDENTE È NEGATIVO E SENZA SINTOMI'' - BLOCCO DEI VOLI DAL REGNO UNITO, SI PENSA ANCHE DI FERMARE I MOVIMENTI DAI FOCOLAI - TRUMP FISSA SULLA SUA PAGINA TWITTER IL VIDEO DELLE FRECCE TRICOLORI: ''GLI STATI UNITI AMANO L'ITALIA!''

-

Condividi questo articolo


 

 

 

CASA BIANCA, TRUMP NEGATIVO AL TEST DEL CORONAVIRUS

 (ANSA) - Il presidente americano Donald Trump e' risultato negativo al test per il coronavirus. Lo rende noto il medico della Casa Bianca. "Una settimana dopo aver cenato con la delegazione brasiliana a Mar-a-Lago - scrive il medico della Casa Bianca - il presidente resta senza sintomi". Nella nota si conferma come la decisione di procedere al test e' arrivata venerdi' sera dopo "un'approfondita discussione".

 

donald trump bolsonaro donald trump bolsonaro

CORONAVIRUS: TRUMP VALUTA STRETTA SUI VIAGGI INTERNI

 (ANSA) - La Casa Bianca sta considerando restrizioni dei viaggi anche da alcune delle aree degli Stati Uniti piu' colpite dal coronavirus, per tentare di frenare la diffusione del contagio. La conferma e' arrivata dal presidente Donald Trump e dal vicepresidente Mike Pence senza pero' specificare le aree interessate e il possibile arco di tempo. Gli stati Usa con piu' contagio di Covid-19 al momento sono New York, la California e lo stato di Washington.

 

PRIMO MORTO A NY, FUGA DALLA CITTÀ. TRUMP FA IL TEST

Ugo Caltagirone per l'ANSA

 

 Gli americani si preparano al peggio e l'incubo di uno 'shutdown' generalizzato a causa dell'emergenza coronavirus cresce di ora in ora, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale e con l'aumentare dei contagi che negli Usa oramai superano i 2.100, con almeno 50 morti. "Non abbiamo raggiunto ancora il picco, vedremo altri casi e altri decessi", dicono dalla task force istituita alla Casa Bianca, sottolineando però come il blocco dei voli verso gli Usa, ora esteso anche al Regno Unito e all'Irlanda, contribuirà a contenere la diffusione del virus. E si registra la prima vittima anche a New York, lo stato piu' colpito con oltre 500 casi di cui 213 dentro i confini della città. Si tratta di una donna di 82 anni con problemi di salute pregressi.

BOLSONARO TRUMP BOLSONARO TRUMP

 

Ma l'ansia sale e, col diffondersi vertiginoso dei contagi, chi puo' comincia a lasciare la metropoli, nel timore che arrivi un vero e proprio 'lockdown' con la Grande Mela di fatto isolata dal resto dell'America. Ed e' un boom fuori stagione di seconde case aperte, da Long Island agli Hampton, dal Connecticut a Cape Cod. Per chi resta il fine settimana e' l'occasione per l'assalto finale ai supermercati i cui scaffali sono gia' quasi vuoti da un paio di giorni, in attesa che le autorità prendano decisioni su scuole e uffici pubblici dopo aver gia' chiuso teatri, cinema, musei.

 

 Non rassicura il fatto che anche il presidente Donald Trump, cedendo alle pressioni, si sia sottoposto al test per il Covid-19, dopo che tre persone da lui ospitate a Mar-a-Lago lo scorso fine settimana - tra cui il portavoce del presidente brasiliano Jair Boslonaro e l'ambasciatore del Brasile a Washington - sono risultate positive. "L'ho fatto ieri sera", ha annunciato lo stesso tycoon aprendo a sorpresa il quotidiano briefing con la stampa della task force.

 

fabio wajngarten donald trump fabio wajngarten donald trump

 "Per i risultati ci vorranno uno, due giorni", ha aggiunto. E dire che poche ore prima lo stesso medico della Casa Bianca aveva ribadito come il tycoon non mostri alcun sintomo e dunque non abbia bisogno di essere messo in quarantena. Ma già dalla mattinata tutte le persone che lavorano a più stretto contatto con Trump e col vicepresidente Mike Pence hanno cominciato ad essere monitorate con il controllo della temperatura corporea, compresi i giornalisti della sala stampa. Non si hanno notizie invece di test eseguiti su Pence, anch'egli presente agli incontri con la delegazione brasiliana, e su Ivanka Trump, la figlia del tycoon che la scorsa settimana insieme al ministro della giustizia William Barr ha incontrato a Washington un ministro australiano risultato positivo.

 

ivanka trump ivanka trump

Intanto Trump posta a sorpresa la suggestiva immagine dell'esibizione delle frecce tricolori: "Gli Stati Uniti amano l'Italia!", ha twittato. Nella conferenza stampa di 24 ore prima Trump aveva gia' detto: "Siamo in contatto con l'Italia, e' un Paese che noi amiamo, qui ci sono milioni e milioni di persone che hanno le loro origini in Italia. Lavoriamo con loro, hanno un situazione difficile". "L'Italia - aveva poi aggiunto il presidente americano - ha deciso di dare un durissimo giro di vite e dovrebbe vedere dei miglioramenti. Ha preso la medicina".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)