VIENI AVANTI LUIGINO! – L’INCHIESTA SULLO SCANDALO TANGENTI IN EUROPA È UN GROSSO ASSIST PER DI MAIO: IL SUO AVVERSARIO PRINCIPALE PER IL RUOLO DI INVIATO SPECIALE DELL’UE DEL GOLFO È L’EX COMMISSARIO EUROPEO DIMITRIS AVRAMOPOUOLOS, CHE ESCE FORTEMENTE INDEBOLITO DALLA VICENDA, IN QUANTO MEMBRO DEL BOARD DELLA “FIGHT IMPUNITY”, LA ONG DI ANTONIO PANZERI - L’EX BIBITARO SOSTIENE DI AVERE DALLA SUA PARTE ANCHE LA NON OSTILITÀ DI GIORGIA MELONI, CON TANTO DI MESSAGGINI A DIMOSTRARLO: “NON POSSIAMO FARE CAMPAGNA ELETTORALE PER TE, MA NON CI OPPORREMO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

LUIGI DI MAIO JOSEP BORRELL LUIGI DI MAIO JOSEP BORRELL

Tace, ma spera. Anzi Luigi Di Maio crede che l’inchiesta che ha squassato la Ue possa tirargli la volata per diventare inviato speciale nel Golfo. L’avversario principale che lo divide dalla nomina è stato toccato (anche se non è indagato) dal Qatar gate.

 

E’ il greco Dimitris Avramopoulos e sedeva nel board della Fight Impunity, l’ong dell’ex parlamentare europeo del Pd Antonio Panzeri, arrestato per tangenti. L’ex commissario per l’Immigrazione si è dovuto dimettere dal cda. Era il nome su cui puntava il Ppe, e dunque anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

 

DIMITRIS AVRAMOPOULOS DIMITRIS AVRAMOPOULOS

Di Maio dice di avere dalla sua parte la non ostilità di Giorgia Meloni con tanto di messaggi della premier che lo certificherebbero. “Non possiamo fare campagna elettorale per te, ma non ci opporremo alla tua nomina”, sarebbe stata la rassicurazione di Meloni a Di Maio, appena l’ha informata, lo scorso ottobre, di voler partecipare alla selezione.

 

L’ex capo dei grillini al termine delle selezioni – in inglese – è risultato primo nel panel tecnico. […] Fino all’altro giorno era preoccupato dalla competizione di Avramopoulos, arrivato terzo nella selezione, ma sostenuto dietro le quinte da Tajani grande conoscitore dei palazzi di Bruxelles e big del Ppe.

 

GIORGIA MELONI E LUIGI DI MAIO GIORGIA MELONI E LUIGI DI MAIO

Ora la concorrenza non c’è più e Di Maio sembra vedere l’obiettivo davvero vicino. La decisione finale arriverà i primi di gennaio. Anche se bisogna dar conto di una lettura, non corroborata da fonti vicine a Borrell, secondo la quale l’inchiesta sul Qatar potrebbe danneggiarlo in quanto italiano, il paese da cui nasce lo scandalo sulle mazzette nel Golfo.  […]

Luigi Di Maio e Ettore Sequi incontrano l'alto rappresentante Ue Josep Borrell Luigi Di Maio e Ettore Sequi incontrano l'alto rappresentante Ue Josep Borrell

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…