matteo salvini autovelox

VOTA FLEXIMAN! SALVINI PROVA A CAVALCARE LE PROTESTE CONTRO GLI AUTOVELOX E ANNUNCIA UN DECRETO MINISTERIALE PER ELIMINARE I RILEVATORI DI VELOCITÀ NELLE STRADE CITTADINE CON LIMITI A 50 CHILOMETRI ORARI – LA PROTESTA DI ROMA E MILANO: “I SINDACI NON PIANTANO AUTOVELX A CASO” – APPROVATO UN EMENDAMENTO DEL CARROCCIO CHE PERMETTE AGLI AUTOMOBILISTI DI PAGARE UNA SOLA SANZIONE NEL CASO SI PRENDANO PIÙ MULTE NELLO STESSO TRATTO STRADALE… 

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

AUTOVELOX DISTRUTTO A BERGAMO

Come già per le licenze dei taxi, di nuovo il traffico divide le grandi città (Roma, Milano) dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. La lite stavolta è sugli autovelox che Salvini vuole limitare — con un decreto ministeriale, già a marzo — perché li considera uno strumento sproporzionato, concepito spesso per rimpinguare le casse dei Comuni. L’accusa — condita da una gaffe — viene respinta con forza da Roma e Milano.

 

Le due città ricordano che i sindaci non possono certo piantare un autovelox dove vogliono. Anzi: necessitano sempre di un’autorizzazione del Prefetto; e a volte è lui a sollecitare una “sentinella” della velocità.

 

MATTEO SALVINI

I contenuti del decreto legge di marzo sono ancora incerti. Una novità arriva subito, però, dai lavori del Parlamento. Può succedere che un automobilista riceva più multe da uno stesso autovelox per infrazioni ravvicinate nel tempo. Ieri i deputati della Commissione Trasporti — che lavorano alla riforma del Codice della Strada — hanno approvato un emendamento sul caso.

 

La norma — che dovrà essere confermata in Parlamento — prevede che l’automobilista paghi una sola multa se ne riceve diverse dal medesimo autovelox. Perché la norma di salvaguardia scatti, questo autovelox deve fare capo allo stesso ente (ad esempio il Comune) e le infrazioni devono avvenire nell’arco della stessa ora.

Quando ricorrono tutte queste condizioni, l’automobilista colpito da più multe ne pagherà una soltanto: sarà la più pesante nell’importo, maggiorata di un terzo.

 

due uomini tagliano un autovelox 5

La deputata Elena Maccanti — leghista come il ministro Salvini e relatrice del provvedimento sul Codice della Strada — dà un’altra notizia. Salvini — dice — eliminerà gli autovelox dalle strade con un limite massimo di velocità di 50 chilometri. E lo farà effettivamente con un decreto ministeriale a marzo. La cancellazione avrebbe un impatto anche sulle “zone a 30 all’ora”, su cui hanno puntato i sindaci di Bologna, Milano e Roma. Per il Messaggero , infine, le strade provinciali e regionali non potranno più introdurre limiti massimi diversi su tratti ravvicinati.

 

Ospite di Rtl , Salvini dice che sugli autovelox «non può esserci il fai da te». Il governo sta pensando, al contrario, a una «omologazione nazionale». Salvare «vite vicino a scuole, ospedali, in una curva pericolosa ci sta, mentre piazzare gli autovelox dalla sera alla mattina sugli stradoni per tassare gli automobilisti, questo ha poco a che fare con la sicurezza».

 

eugenio patanè

[…]  Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, fa subito notare che viale Fermi ha un autovelox. Il limite di velocità, però, non è certo di 50 chilometri all’ora (come crede il ministro), ma di 70. Aggiunge l’assessore Granelli: «Noi non mettiamo gli autovelox a caso. Li sistemiamo dove autorizzati dal prefetto e nei tratti stradali funestati, attenzione, dal maggior numero di incidenti». E l’autorizzazione non è certo un foglietto di carta; «ma una relazione di circa 150 pagine».

 

MATTEO SALVINI

Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità del Comune di Roma, precisa: «A volte siamo noi a chiedere al prefetto l’autorizzazione per un autovelox. Altre volte è lui, il prefetto, a deciderne l’installazione, in modo autonomo, allarmato dai troppi morti e feriti. A Salvini ricordo solo due numeri: l’impatto con un pedone causa 7 morti ogni dieci casi quando l’auto va a 50 all’ora; 5 morti quando va a 40 all’ora, e soltanto tre a 30 all’ora. Le zone urbane a 30 all’ora, allora? Salvini e la maggioranza, di nuovo non hanno ben chiaro il quadro. Noi non stiamo mettendo il limite, e ciao. Noi realizziamo una riqualificazione totale dell’asse viario […]».

AUTOVELOX TAGLIATO A PASSO GIAU - 1AUTOVELOX SEGATO

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…