ZINGARETTI VALUTA LE DIMISSIONI ANTICIPATE DA PRESIDENTE DELLA REGIONE PER CANDIDARSI ALLE POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE. NEL CASO DI ADDIO, NEL LAZIO SI VOTA A NOVEMBRE - SFUMANO LE PRIMARIE, PER LE QUALI ERANO GIÀ IN CORSA ALESSIO D’AMATO, DANIELE LEODORI E ENRICO GASBARRA (NON UFFICIALMENTE). DOPO LE PAROLE DI LETTA CHE HA TUMULATO IL CAMPO LARGO COSA SARA’ DELL’ALLEANZA CON I CINQUE STELLE, CHE NEL LAZIO SONO GIÀ IN MAGGIORANZA E IN GIUNTA?

-

Condividi questo articolo


DANIELA PREZIOSI per editorialedomani.it

nicola zingaretti foto mezzelani gmt 048 nicola zingaretti foto mezzelani gmt 048

 

Non ci sono conferme ufficiali, anzi stando all’ufficialità fin qui ci sono solo smentite. Ma non così forti da cancellare la voce che circola con insistenza in queste ore nella capitale, e che è finita già su qualche giornale: il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sta valutando le dimissioni anticipate per candidarsi alle politiche del 25 settembre.

 

Un approdo in parlamento, per lui, era scontato, alla fine del suo mandato che, al netto della caduta del governo, sarebbe scaduto in coincidenza con il voto nazionale. Ma ora l’accelerazione cambia il timing. Il presidente potrebbe dimettersi all’accettazione della candidatura.

 

 

In realtà il cambio di vertice in regione potrebbe rallentare. Per legge Zingaretti potrebbe aspettare la proclamazione, quindi ottobre. Poi avrebbe novanta giorni per scegliere e altri novanta giorni per indire le elezioni.

 

nicola zingaretti nicola zingaretti

SFUMANO LE PRIMARIE

Ma in realtà la scelta dovrebbe cadere sulle dimissioni subito e per far tornare in rapida successione la regione al voto a novembre, o al massimo ai primi di dicembre. Una rapidità che sicuramente metterebbe in difficoltà gli avversari della destra, che in questo momento sono concentrati sulla corsa nazionale, dove Fratelli d’Italia spera di guadagnarsi il prossimo governo.

 

 

Nel lato sinistro sfuma dunque la prospettiva delle primarie, alle quali fin qui si erano candidati l’assessore Alessio D’Amato, il vice di Zingaretti Daniele Leodori e infine, ma non ufficialmente, l’ex eurodeputato Enrico Gasbarra. «Decide Letta», tagliano corto in regione.

 

zingaretti zingaretti

 

IL TAVOLO DI COALIZIONE

La discussione sta investendo in queste ore i componenti del tavolo di coalizione. Dove resta un po’ in ballo anche la questione dell’alleanza con i Cinque stelle, che nel Lazio sono già in maggioranza e in giunta. Fin qui nessuno ha chiuso le porte a Lombardi&Co.

 

Anche se lei, l’assessora che è stata la capofila dell’accordo giallorosso, in questi giorni si è schierata solidamente a fianco di Giuseppe Conte e della rottura con il governo Draghi. Ma con l’intenzione solida di fare in modo che questa scelta non porti conseguenze anche nella futura corsa per la presidenza della regione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."