BIN SALMAN HA CAPITO COME RIPULIRSI L'IMMAGINE: USANDO LE DONNE - LA FEDERCALCIO SAUDITA ANNUNCIA IL VIA AL CAMPIONATO DI CALCIO FEMMINILE, ANCHE SE LE CALCIATRICI SARANNO IN CAMPO CON VELO E PANTALONI LUNGHI - IL REGIME DI RIAD, CHE E' DIETRO IL BRUTALE OMICIDIO DEL GIORNALISTA KAMAL KHASHOGGI, UTILIZZA LO SPORT COME LEVA DIPLOMATICA PER ACCREDITARSI SULLA SCENA INTERNAZIONALE...

-

Condividi questo articolo


saudi womens football league 2 saudi womens football league 2

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

 

Il calcio donne si evolve, lotta per la parità di genere e compie passi in avanti. Dal 22 novembre l'Arabia Saudita darà il via al campionato di calcio femminile Saudi women's football league. Ad annunciarlo è stata la Federcalcio di Riad sottolineando che il torneo segna un cambiamento importante per le donne saudite a cui solo nel 2018 è stato concesso di poter assistere allo stadio alle partite di calcio. 

 

saudi womens football league 3 saudi womens football league 3

Un segnale di apertura da parte del regno saudita che sta cercando di liberarsi dell'immagine di paese ultraconservatore, anche se le sportive saranno in campo con velo e pantaloni. 

 

LE GARE 

saudi womens football league 1 saudi womens football league 1

La competizione si svolgerà in due fasi, le squadre prima si sfideranno in tre leghe regionali a Riad, quelle qualificate giocheranno le finali all'inizio del 2022 a Jeddah. La creazione di questo campionato è un «momento importante» per la federazione, ha dichiarato il suo presidente, Yasser al-Misehal, e fa parte di un programma di sostegno al calcio femminile lanciato nel 2017. 

monica staab 4 monica staab 4

 

Sotto la guida del principe ereditario Mohammed ben Salman, l'Arabia ha recentemente avviato un programma di riforme economiche e sociali che include anche un allentamento di alcuni divieti per le donne. I leader sauditi, criticati per le violazioni dei diritti umani del regno, utilizzano da diversi anni lo sport come leva diplomatica per migliorare l'immagine del Paese sulla scena internazionale. 

 

monica staab 2 monica staab 2

Lo scorso mese di agosto, la tedesca Monica Staab è stata nominata allenatrice della nazionale e il 2 novembre ha tenuto il primo allenamento, un giorno storico per il calcio femminile. La 62enne ha una grande esperienza nel Golfo, in precedenza ha guidato le squadre del Qatar. 

 

Era stata scelta per modellare la struttura calcistica in un progetto dedicato in Gambia, poi è arrivata la proposta da Riad. «Quando mi hanno chiamata dall'Arabia Saudita non ci credevo», ha scritto sul sito della Fifa. 

arabia saudita calcio femminile arabia saudita calcio femminile

 

L'ESORDIO

Staab, che si occupa anche della formazione delle allenatrici, deve selezionare una squadra di 30 giocatrici tra le 700 tesserate, «tutte donne che studiano o lavorano, praticano lo sport per passione con enormi sacrifici». L'esordio internazionale è previsto a febbraio, contro le Maldive. 

arabia saudita calcio femminile arabia saudita calcio femminile

 

Ma i progetti sono molto più ambiziosi: dal 18 novembre il lancio di una Lega femminile che si giocherà in tre città. «Quel che succede è incredibile, e non si crede se non lo si vede - ha dichiarato ancora Staab -: ragazze che portano con sé un'incredibile voglia di libertà e tanti sogni. In 10 anni vogliono andare al Mondiale, io dico calme, ci arriveremo. Stiamo lottando

monica staab 1 monica staab 1 monica staab 3 monica staab 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO