invasione di campo dei tifosi del beitar - finale coppa israele 2

CALCIO E PUGNI IN ISRAELE – AL TERMINE DELLA PARTITA TRA IL BEITAR GERUSALEMME E IL MACCABI NETANYA, FINALE DELLA COPPA DI ISRAELE, I TIFOSI DEL BEITAR HANNO INVASO IL CAMPO, ASSALTATO LA TRIBUNA VIP E INCENDIATO UNA PORTA – IL PRESIDENTE ISRAELIANO ISAAC HERZOG È DOVUTO FUGGIRE A GAMBE LEVATE E LA PREMIAZIONE È STATA RIMANDATA DI 24 ORE – NON È LA PRIMA VOLTA CHE GLI ULTRAS NAZIONALISTI DEL BEITAR FANNO CASINO DENTRO E FUORI LO STADIO - VIDEO!

 

Estratto dell’articolo di Francesco De Remigis per “il Giornale”

 

invasione di campo dei tifosi del beitar finale coppa israele 4

[…] Chi ha assistito alla finale di Coppa di Israele dagli spalti dello stadio di Haifa, martedì sera, non credeva ai suoi occhi. Doveva essere una festa: sportiva, certo.

 

Ma gli antagonismi da spogliatoio hanno inspessito talmente le rivalità (anche politiche) tra le tifoserie che il presidente della Federcalcio israeliana, Moshe Zuarets, si è visto costretto ad alzare bandiera bianca e a rimandare la consegna della coppa. E, soprattutto, a organizzare in fretta e furia l’esfiltrazione dei vip in tribuna.

invasione di campo dei tifosi del beitar finale coppa israele 5

 

Anche se la partita alla fine è stata vinta per 3-0 dal Beitar Gerusalemme sul Maccabi Netanya - due squadre entrambe israeliane - la finalissima è stata macchiata da tali scene surreali che pure il presidente di Israele Isaac Herzog ha dovuto lasciare lo stadio con la scorta.

 

Ma cosa è successo, sul «pratone» di Haifa? I famigerati ultras del Beitar, il club fondato negli anni ’20 dall’omonimo movimento che sposava una versione massimalista del sionismo, si sono (ancora) resi protagonisti di violenze: prima i cori razzisti, poi l’invasione del campo dello stadio Sammy Ofer; nel mentre, alcuni prendevano d’assalto tribune e podio di premiazione. Una bolgia.

 

 

invasione di campo dei tifosi del beitar finale coppa israele 7

C’erano già state ripetute sospensioni per il lancio di fumogeni, riprese a cronometro fermo, fino alla baraonda scoppiata al terzo gol, in pieno recupero, quando un gruppetto di tifosi è entrato sul terreno di gioco. Più che un’invasione, un assalto. Una porta semi-distrutta dalle fiamme (nello stadio dove gioca anche la Nazionale). Reti tagliate.

 

E mentre partivano petardi indirizzati al rettangolo sono sparite anche alcune medaglie della premiazione; rubate da qualche «tifoso» tra le migliaia in campo. L’arbitro aveva già chiuso la gara. Giocatori riparati negli spogliatoi. […]

invasione di campo dei tifosi del beitar finale coppa israele 6

 

Dopo le minacce di squalifica dei vincitori da parte della Federazione, si è deciso per una valutazione step by step. Prima, la premiazione annullata in attesa di sviluppi: la polizia ha fermato 18 tifosi. E il club ha preso le distanze dagli ultras ferocemente anti-arabi. Ma il proprietario del Beitar, Barak Abramov, minacciava nel frattempo di boicottare il campionato in caso di revoca del trofeo.

invasione di campo dei tifosi del beitar finale coppa israele 2

 

Il patron della Federcalcio, pur «imbarazzato», ha quindi annunciato che la partita sarebbe stata ripercorsa frame per frame per «capire bene» cosa fosse successo. Infine? Ha optato per premiare la squadra. In differita, a 24 ore di distanza. E col fantasma della vicinanza degli ultras alla maggioranza di estrema destra che sostiene il governo Netanyahu. […]

invasione di campo dei tifosi del beitar finale coppa israele 3

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…