CE LO VEDETE VIERI IN PANCHINA? BOBONE HA SOSTENUTO L’ESAME A COVERCIANO PER IL CORSO PER ALLENATORI UEFA B/A, INSIEME A TANTI EX CALCIATORI COME DEL PIERO, DE ROSSI, PIZARRO, MATRI, PAZZINI E MONTOLIVO: “NIENTE TESINA, PRIMA ABBIAMO RISPOSTO ALLE DOMANDE DI TEORIA, POI SIAMO ANDATI SUL CAMPO PER LA PRATICA” – "E' CAMBIATO TUTTO RISPETTO A QUANDO GIOCAVO IO, DALLA PREPARAZIONE ATLETICA ALL'ALIMENTAZIONE"

-

Condividi questo articolo


vieri all esame per allenatori a coverciano2 vieri all esame per allenatori a coverciano2

Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”

 

Notte prima degli esami, a «caccia di zanzare». Già, perché a Bobo Vieri basta un minimo ronzio per scattare dal letto, mettersi mimetica e caschetto, e scandagliare ogni centimetro della casa.

 

Notte prima degli esami, dormendo pochissimo, perché qualche linea di febbre ha aperto a Isabel le porte del lettone di mamma (Costanza Caracciolo) e papà. E quando ci sono di mezzo le sue bimbe, qualsiasi altro impegno diventa marginale. 

 

vieri all esame per allenatori a coverciano3 vieri all esame per allenatori a coverciano3

Vabbé, in poche parole - giovedì mattina alle 6 - Vieri si presenta distrutto in stazione Centrale, direzione Firenze, Centro tecnico di Coverciano: da sostenere gli esami finali del corso per allenatori Uefa B/A, il tutto al termine di 210 ore di programma didattico più varie esercitazioni sul campo. «Ciao Bobo, tutto bene?». Il saluto è di Alessandro Del Piero: quei due sono stati fra i giocatori più grandi e amati di sempre. 

 

esame per allenatori a coverciano3 esame per allenatori a coverciano3

Il tempo di sistemare la valigia, e Bobo crolla: allunga le gambe, si copre fino al viso con il tutone e ciao ciao. Ale lo guarda, ride, lo filma anche, e quindi lo posta su Instagram. «Sì, ma ha resistito poco pure lui - ride Bobo -, eravamo brasati». Niente appunti da ripassare, assenza totale di panico da interrogazione, «siamo arrivati preparatissimi, abbiamo fatto fruttare tutte quelle ore in aula. Anche nove in una stessa giornata: sembrava di essere tornati a scuola». 

museo calcio coverciano museo calcio coverciano

 

A Coverciano ad aspettare Bobo e Ale ci sono fra gli altri De Rossi, Pizarro, Matri, Pazzini, Abate, Montolivo, Torrisi, Curci, Gastaldello, Maccarone. Roba da allestire una squadra competitiva ancora oggi. «Balzaretti, invece, non è potuto venire - spiega Vieri -. Ha lasciato un messaggio nella nostra chat: "Ragazzi, vi voglio bene, sono stato alla grande, mi avete fatto divertire da morire". Ed è vero, un gruppo magnifico. Risate, confidenze, prese per i fondelli (battutacce che possiamo capire solo noi che abbiamo giocato) e partite a padel. »

pizarro all esame per allenatori a coverciano 2 pizarro all esame per allenatori a coverciano 2

 

«Il più forte? Torrisi. Ma anche Pizarro non scherza, secondo me gioca da 35 anni. Due fenomeni. Una sera scatta la sfida: io e Torrisi contro De Rossi e Pizarro. Il primo set è loro, noi ci prendiamo il secondo. Nel terzo siamo 5-5, mi fermo, sento profumo di pizza: mollo tutto, esco dal campo e li saluto. "Ma dove c... vai?", urlano. "Ho fame...", rispondo. In realtà ero a pezzi, non ce la facevo più. Eviterei di riportare le loro parole piene d'affetto mentre mi avventavo sulle pizze (ride)».

 

montolivo all esame per allenatori a coverciano 1 montolivo all esame per allenatori a coverciano 1

Ma sul campo di calcio niente partitelle? 

«Lasciamo perdere: ho calciato e mi sono subito fatto male al ginocchio...». 

 

Torniamo seri, 

«e allora parliamo del corso e dell'esame - racconta Bobo -. Ne esco molto arricchito. Un percorso tosto, serio, importante, che richiede grande disciplina. E devo dire che i vari insegnanti ci hanno fatto i complimenti». 

esame per allenatori a coverciano2 esame per allenatori a coverciano2

 

Fra i docenti, il gran capo Renzo Ulivieri («uno che sa dare una risposta concreta a ogni tua domanda, gentile, disponibile, preparatissimo»), poi Mario Beretta (parte tecnica), il prof Ferretto Ferretti (preparazione atletica), il professor Felice Accame (Comunicazione). 

«È stato bello confrontarci con loro, i tempi cambiano, e pure le metodologie. È tutto molto diverso rispetto a quando giocavo, soprattutto nella preparazione atletica e nell'alimentazione. Niente tesina, prima abbiamo risposto alle domande di teoria, poi siamo andati sul campo per la pratica, e qui dobbiamo dire grazie ai ragazzi dell'Under 18 della Fiorentina che si sono prestati dalle 14.30 alle 18.30. Io ho lavorato sul 6 contro 6 a campo ridotto: due tocchi, movimenti ed esercitazioni tattiche. No, non c'è mai stato un momento critico. Questo è un mestiere che ho fatto per 30 anni. L'esame, va detto, è la tappa più semplice se hai lavorato bene durante il corso». 

 

del piero all esame per allenatori a coverciano 2 del piero all esame per allenatori a coverciano 2

E zero problemi anche a livello di «comunicazione», visto che ormai Vieri è lanciatissimo nel mondo dei media e dei social. 

«Siamo pronti con la "Bobo tv live show ": da gennaio trasmetteremo dai teatri di tutta Italia; e ci hanno contattato pure dalla Spagna e dalla Svizzera». 

 

Nel frattempo, patentino in mano, potrebbe già arrivare qualche offerta in panchina:

«Calma, aspettiamo la notifica prima...».

 

Ride Bobo, che a giugno si iscriverà anche al Master.

«Con lo stesso gruppo! Ormai siamo una squadra».

matri all esame per allenatori a coverciano 1 matri all esame per allenatori a coverciano 1 matri all esame per allenatori a coverciano 2 matri all esame per allenatori a coverciano 2 del piero all esame per allenatori a coverciano 1 del piero all esame per allenatori a coverciano 1 de rossi all esame per allenatori a coverciano2 de rossi all esame per allenatori a coverciano2 de rossi all esame per allenatori a coverciano4 de rossi all esame per allenatori a coverciano4 gastaldello all esame per allenatori a coverciano gastaldello all esame per allenatori a coverciano de rossi all esame per allenatori a coverciano5 de rossi all esame per allenatori a coverciano5 otero all esame per allenatori a coverciano otero all esame per allenatori a coverciano maccarone all esame per allenatori a coverciano maccarone all esame per allenatori a coverciano esame per allenatori a coverciano1 esame per allenatori a coverciano1 DE ROSSI AL CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO DE ROSSI AL CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO vieri all esame per allenatori a coverciano1 vieri all esame per allenatori a coverciano1 museo calcio coverciano museo calcio coverciano CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO pazzini all esame per allenatori a coverciano pazzini all esame per allenatori a coverciano pizarro all esame per allenatori a coverciano 1 pizarro all esame per allenatori a coverciano 1 maccarone all esame per allenatori a coverciano 1 maccarone all esame per allenatori a coverciano 1 montolivo all esame per allenatori a coverciano 2 montolivo all esame per allenatori a coverciano 2 abate all esame per allenatori a coverciano abate all esame per allenatori a coverciano curci all esame per allenatori a coverciano curci all esame per allenatori a coverciano de rossi all esame per allenatori a coverciano1 de rossi all esame per allenatori a coverciano1 de rossi all esame per allenatori a coverciano3 de rossi all esame per allenatori a coverciano3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...