esame per allenatori a coverciano

CE LO VEDETE VIERI IN PANCHINA? BOBONE HA SOSTENUTO L’ESAME A COVERCIANO PER IL CORSO PER ALLENATORI UEFA B/A, INSIEME A TANTI EX CALCIATORI COME DEL PIERO, DE ROSSI, PIZARRO, MATRI, PAZZINI E MONTOLIVO: “NIENTE TESINA, PRIMA ABBIAMO RISPOSTO ALLE DOMANDE DI TEORIA, POI SIAMO ANDATI SUL CAMPO PER LA PRATICA” – "E' CAMBIATO TUTTO RISPETTO A QUANDO GIOCAVO IO, DALLA PREPARAZIONE ATLETICA ALL'ALIMENTAZIONE"

vieri all esame per allenatori a coverciano2

Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”

 

Notte prima degli esami, a «caccia di zanzare». Già, perché a Bobo Vieri basta un minimo ronzio per scattare dal letto, mettersi mimetica e caschetto, e scandagliare ogni centimetro della casa.

 

Notte prima degli esami, dormendo pochissimo, perché qualche linea di febbre ha aperto a Isabel le porte del lettone di mamma (Costanza Caracciolo) e papà. E quando ci sono di mezzo le sue bimbe, qualsiasi altro impegno diventa marginale. 

 

vieri all esame per allenatori a coverciano3

Vabbé, in poche parole - giovedì mattina alle 6 - Vieri si presenta distrutto in stazione Centrale, direzione Firenze, Centro tecnico di Coverciano: da sostenere gli esami finali del corso per allenatori Uefa B/A, il tutto al termine di 210 ore di programma didattico più varie esercitazioni sul campo. «Ciao Bobo, tutto bene?». Il saluto è di Alessandro Del Piero: quei due sono stati fra i giocatori più grandi e amati di sempre. 

 

esame per allenatori a coverciano3

Il tempo di sistemare la valigia, e Bobo crolla: allunga le gambe, si copre fino al viso con il tutone e ciao ciao. Ale lo guarda, ride, lo filma anche, e quindi lo posta su Instagram. «Sì, ma ha resistito poco pure lui - ride Bobo -, eravamo brasati». Niente appunti da ripassare, assenza totale di panico da interrogazione, «siamo arrivati preparatissimi, abbiamo fatto fruttare tutte quelle ore in aula. Anche nove in una stessa giornata: sembrava di essere tornati a scuola». 

museo calcio coverciano

 

A Coverciano ad aspettare Bobo e Ale ci sono fra gli altri De Rossi, Pizarro, Matri, Pazzini, Abate, Montolivo, Torrisi, Curci, Gastaldello, Maccarone. Roba da allestire una squadra competitiva ancora oggi. «Balzaretti, invece, non è potuto venire - spiega Vieri -. Ha lasciato un messaggio nella nostra chat: "Ragazzi, vi voglio bene, sono stato alla grande, mi avete fatto divertire da morire". Ed è vero, un gruppo magnifico. Risate, confidenze, prese per i fondelli (battutacce che possiamo capire solo noi che abbiamo giocato) e partite a padel. »

pizarro all esame per allenatori a coverciano 2

 

«Il più forte? Torrisi. Ma anche Pizarro non scherza, secondo me gioca da 35 anni. Due fenomeni. Una sera scatta la sfida: io e Torrisi contro De Rossi e Pizarro. Il primo set è loro, noi ci prendiamo il secondo. Nel terzo siamo 5-5, mi fermo, sento profumo di pizza: mollo tutto, esco dal campo e li saluto. "Ma dove c... vai?", urlano. "Ho fame...", rispondo. In realtà ero a pezzi, non ce la facevo più. Eviterei di riportare le loro parole piene d'affetto mentre mi avventavo sulle pizze (ride)».

 

montolivo all esame per allenatori a coverciano 1

Ma sul campo di calcio niente partitelle? 

«Lasciamo perdere: ho calciato e mi sono subito fatto male al ginocchio...». 

 

Torniamo seri, 

«e allora parliamo del corso e dell'esame - racconta Bobo -. Ne esco molto arricchito. Un percorso tosto, serio, importante, che richiede grande disciplina. E devo dire che i vari insegnanti ci hanno fatto i complimenti». 

esame per allenatori a coverciano2

 

Fra i docenti, il gran capo Renzo Ulivieri («uno che sa dare una risposta concreta a ogni tua domanda, gentile, disponibile, preparatissimo»), poi Mario Beretta (parte tecnica), il prof Ferretto Ferretti (preparazione atletica), il professor Felice Accame (Comunicazione). 

«È stato bello confrontarci con loro, i tempi cambiano, e pure le metodologie. È tutto molto diverso rispetto a quando giocavo, soprattutto nella preparazione atletica e nell'alimentazione. Niente tesina, prima abbiamo risposto alle domande di teoria, poi siamo andati sul campo per la pratica, e qui dobbiamo dire grazie ai ragazzi dell'Under 18 della Fiorentina che si sono prestati dalle 14.30 alle 18.30. Io ho lavorato sul 6 contro 6 a campo ridotto: due tocchi, movimenti ed esercitazioni tattiche. No, non c'è mai stato un momento critico. Questo è un mestiere che ho fatto per 30 anni. L'esame, va detto, è la tappa più semplice se hai lavorato bene durante il corso». 

 

del piero all esame per allenatori a coverciano 2

E zero problemi anche a livello di «comunicazione», visto che ormai Vieri è lanciatissimo nel mondo dei media e dei social. 

«Siamo pronti con la "Bobo tv live show ": da gennaio trasmetteremo dai teatri di tutta Italia; e ci hanno contattato pure dalla Spagna e dalla Svizzera». 

 

Nel frattempo, patentino in mano, potrebbe già arrivare qualche offerta in panchina:

«Calma, aspettiamo la notifica prima...».

 

Ride Bobo, che a giugno si iscriverà anche al Master.

«Con lo stesso gruppo! Ormai siamo una squadra».

matri all esame per allenatori a coverciano 1matri all esame per allenatori a coverciano 2del piero all esame per allenatori a coverciano 1de rossi all esame per allenatori a coverciano2de rossi all esame per allenatori a coverciano4gastaldello all esame per allenatori a covercianode rossi all esame per allenatori a coverciano5otero all esame per allenatori a covercianomaccarone all esame per allenatori a covercianoesame per allenatori a coverciano1DE ROSSI AL CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANOvieri all esame per allenatori a coverciano1museo calcio covercianoCORSO PER ALLENATORI A COVERCIANOpazzini all esame per allenatori a covercianopizarro all esame per allenatori a coverciano 1maccarone all esame per allenatori a coverciano 1montolivo all esame per allenatori a coverciano 2abate all esame per allenatori a covercianocurci all esame per allenatori a covercianode rossi all esame per allenatori a coverciano1de rossi all esame per allenatori a coverciano3

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...