champions europa league

COPPE D'AGOSTO: MEJO DEL "MUNDIALITO"! – FORMULA RIVOLUZIONARIA PER CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE, ECCO LE FINAL EIGHT IN GARA SECCA – DUE TORNEI A ELIMINAZIONE DIRETTA (DOPO IL RITORNO DEGLI OTTAVI CHAMPIONS) - LISBONA (PER LA COPPA DELLE GRANDI ORECCHIE) E LA GERMANIA LE SEDI. DAL 6 AL 23 AGOSTO QUASI SEMPRE IN CAMPO…

Romolo Buffoni per “il Messaggero”

 

champions europa league

Final Eigth di Champions League a Lisbona, stessa formula per l'Europa League in Germania (città candidate Duisburg, Gelsenkirchen, Düsseldorf e Colonia dove si giocherebbe la finale). Queste le decisioni che la Uefa dovrebbe ufficializzare dopo l'esecutivo di domani dando seguito ai rumors susseguitisi dopo la rinuncia di Istanbul ad ospitare l'atto conclusivo della Champions League a causa delle misure da dover rispettare per contrastare la pandemia.

 

Unica differenza tra le due Coppe e che per quella dei Campioni i ritorni degli ottavi già cominciati (fra i quali Lione-Juve 1-0) si giocheranno sui campi di chi all'andata era in trasferta. Nell'ex coppa Uefa, invece, anche i match già cominciati (sono sei) si concluderanno sul campo neutro tedesco mentre Inter-Gefate e Roma-Siviglia saranno in gara unica. Inoltre, precedenza agli ottavi di Europa League (10-21 agosto) rispetto a quelli di Champions (12-23). Il percorso finale di tutte e due le manifestazioni, infine, sarà sorteggiata in un turno unico stilando un tabellone tennistico. Ma ecco nel dettaglio.

 

ceferin

SI VA IN PORTOGALLO

Come detto, non cambiano le sedi degli ottavi di finale per Juventus e Napoli, in programma 7 e 8 agosto. I bianconeri ospiteranno il Lione (già in vacanza per l'interruzione definitiva della Ligue 1) a Torino (andata 1-0 per la squadra di Garcia in Francia).

 

Il Napoli, invece, giocherà al Camp Nou di Barcellona dove si ripartirà dall'1-1 del San Paolo. Le altre due sfide cominciate e rimaste a metà a causa dello stop per il coronavirus sono Bayern-Chelsea (3-0 per i tedeschi all'andata) e Manchester City-Real Madrid (siamo sul 2-1 per la squadra di Guardiola).

champions

 

Già qualificate ai quarti l'Atalanta, che ha eliminato il Valencia con il punteggio totale di 8-4, il Psg che aveva superato 3-2 il Borussia Dortmund, il Lipsia grazie al 4-0 complessivo sul Tottenham e l'Atletico Madrid che nella partita focolaio di Covid (stimati 41 morti dovuti a questo match) fece fuori il Liverpool campione in carica con il 4-2 complessivo maturato nel match di ritorno ad Anfield Road. Le date: quarti 12-13-14-15 agosto; semifinali 18-19 agosto; finale 23 agosto. Partite da disputare (chissà se con un po' di pubblico...) nei due stadi di Lisbona ovvero il Da Luz del Benfica (64mila posti) e l'Alvalade dello Sporting (50mila posti).

 

OTTAVI TEDESCHI

gasperini percassi

Tutta in Germania, come detto, l'ex coppa Uefa. Compresi i retour match degli ottavi già cominciati ovvero Basaksehir-Copenaghen (1-0), Olympiakos-Wolverhampton 1-1, Rangers-Bayer Leverkusen 1-3, Wolfsburg-Schaktar 1-2, Eintracht Francoforte-Basilea 0-3 e Lask Linz-Manchester United 0-5. Gara secca, dunque, solo per Inter e Roma rispettivamente contro Getafe e Siviglia. Europa League che scatterà il 10 agosto per chiudersi il 21. Individuata, infine, data sede della Supercoppa Europea: si giocherà a Budapest il 24 settembre.

gasperinialeksander ceferinceferinceferin agnelliinfantino ceferin 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?