ECCO IL CONTE CHE CONOSCIAMO: FRIGNA E CHIEDE RINFORZI - “COSÌ NON BASTA, SE NON VIAGGIAMO AL MASSIMO DEI GIRI DIVENTIAMO UNA FORMAZIONE NORMALE” – L’INTER È STANCA (E AFFONDA NELLA RIPRESA), LA FRENATA IN CAMPIONATO SPINGE IL CLUB A RILANCIARE SUL MERCATO: DOPO YOUNG È ARRIVATO MOSES, GIROUD IN LISTA D'ATTESA MA L’EX CT ASPETTA A BREVE IL BOTTO ERIKSEN – “LE ALTRE SQUADRE IN ESTATE HANNO AGGIUNTO, NOI SOSTITUITO TOGLIENDO PEZZI IMPORTANTI” 

-

Condividi questo articolo


GUIDO DE CAROLIS per il Corriere della Sera

 

 

antonio conte antonio conte

Dieci giorni alla fine del mercato, dieci giorni per aggiustare e rifocillare un' Inter con il fiatone. Antonio Conte l' ha sempre detto, «le altre squadre in estate hanno aggiunto, noi sostituito togliendo pezzi importanti».

 

L' emergenza, tante volte sottolineata dall' allenatore, si è palesata sotto forma di stanchezza e tradotta in una frenata, vistosa in classifica e pure nell' esplosività in campo. La Juventus ha allungato a +4, la Lazio è staccata di due punti ma vincendo il recupero sorpasserebbe, tutto perché l' Inter da un mese ha perso il suo volto belluino.

 

Come un maratoneta partito fortissimo, i nerazzurri accusano una fisiologica crisi.

antonio conte antonio conte

Per superarla e ripartire serve l' aiuto del mercato. La base su cui Conte deve poter contare va ampliata con nuovi elementi, non appena numerici, ma di provata qualità. «Se non viaggiamo al massimo dei giri diventiamo una formazione normale. Giocando a velocità di crociera non abbiamo la qualità per portare a casa le vittorie», l' analisi cruda, ma sincera, dell' allenatore.

 

 

eriksen eriksen

L' ad Beppe Marotta gli ha per ora messo a disposizione Ashley Young e ieri è sbarcato a Milano Victor Moses, in arrivo dal Chelsea via Fenerbahçe, dov' è rimasto nell' ultimo anno. Ha giocato poco in questa stagione, frenato da due infortuni. L' esterno destro farà oggi le visite, è in prestito fino a giugno e conosce bene Conte e i suoi metodi, assimilati quand' erano insieme al Chelsea.

 

antonio conte antonio conte

Sarà un' alternativa a Candreva, considerata l' imminente cessione di Lazaro al Newcastle.

Conte però aspetta il botto: Christian Eriksen. Il 27enne danese è la soluzione mancante a centrocampo, per variare il gioco e cambiare partite intricate come quelle di Lecce. Sviluppi sono attesi verso metà settimana, va definita l' intesa sul conguaglio per il Tottenham: si tratta sulla base di 13 milioni più 2 di bonus. Eriksen potrebbe alternarsi, a seconda delle necessità, con Sensi o Brozovic.

antonio conte antonio conte

 

Rimane in sospeso la punta e Olivier Giroud resta l' indiziato. Il suo ingresso non è subordinato all' uscita di Politano, ma cedere l' esterno accelererebbe la pratica. La Roma è ancora interessata (anche il Napoli), nonostante sia saltato lo scambio con Spinazzola e le punture del ds giallorosso Petrachi alla dirigenza interista: «L' affare era fatto, c' è stato un cortocircuito tra Marotta e Ausilio», aveva detto adombrando dissapori tra i due. Ausilio ha replicato: «Petrachi parla di cortocircuito?Probabilmente perché l' ha vissuto spesso a Roma».

 

Con quattro nuovi giocatori a disposizione, Conte potrebbe rilanciare la macchina interista a tutta velocità. Con i ricambi giusti si può dare l' assalto allo scudetto, quantomeno provarci, senza spremere sempre i soliti. Il calo dei nerazzurri è certificato dai numeri. Se le partite finissero dopo il primo tempo, l' Inter sarebbe in testa alla classifica con dieci punti di vantaggio sulla Juventus: 44 contro 34.

giroud giroud

 

La squadra di Conte affonda nella ripresa, quando il ritmo inevitabilmente cala, così tanto che l' Inter sarebbe quarta, a pari con Atalanta e Sassuolo, dietro la Juventus e a distanza siderale dalla Lazio, la squadra per eccellenza che capitalizza di più nei finali di gara.

 

IL MURO DEL PIANTO DI ANTONIO CONTE IL MURO DEL PIANTO DI ANTONIO CONTE

D' altra parte i nerazzurri sono la squadra che macina più chilometri di tutti in media (112,39 a partita), normale ci sia un calo fisico, anche perché Conte ha dovuto utilizzare gli stessi otto giocatori per almeno 20 delle 27 partite stagionali. Insomma la coperta era corta per davvero, ora lo hanno capito un po' tutti. Non è tardi per correre ai ripari.

antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte marotta antonio conte marotta ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE

moses moses

 

antonio conte zhang antonio conte zhang

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...