lukaku leao kvara vlahovic

IL 'MADE IN ITALY' FA FLOP A EURO2024 - SOLO 7 DEI 61 GOL SEGNATI NELLE PRIME 24 PARTITE PORTANO LA FIRMA DI CALCIATORI CHE GIOCANO IN ITALIA - IL PIÙ SFIGATO DI TUTTI È LUKAKU, CHE NELLE DUE PARTITE GIOCATE FIN'ORA SI È VISTO ANNULLARE DAL VAR TRE RETI. LEAO DOVRÀ SALTARE L'ULTIMA PARTITA DEL GIRONE PERCHE' È STATO AMMONITO DUE VOLTE PER SIMULAZIONE. PEGGIO VLAHOVIC E KVARATSKHELIA: AGLI EUROPEI SONO DUE FANTASMI - MA ALMENO LORO GIOCANO: MOLTISSIMI "TOP PLAYER" (O PRESUNTI TALI) DELLA SERIE A FANNO PANCHINA IN NAZIONALE…

italia albania

Estratto dell’articolo di Marco Azzi per www.repubblica.it

 

Effetto domino. La Nazionale di Luciano Spalletti è già con le spalle al muro e finora sono rimaste a guardare con altrettanto impaccio anche le stelle cadenti della Serie A, recitando da pallide controfigure nella fase iniziale degli Europei in Germania.

 

I GOL ‘ITALIANI’

italia albania

I numeri parlano chiaro, tirando le somme al secondo giro di boa dei 6 gironi di qualificazione. Nelle prime 24 partite del torneo sono stati infatti segnati 61 gol e appena 7 (poco più dell'11 per 100 del totale) portano la firma in calce di protagonisti nel nostro campionato. Ma entrando nel dettaglio la statistica si fa addirittura peggiore, visto che quasi la metà del magro bottino realizzativo "Made in Italy" è concentrato nella sfida tra gli azzurri e l'Albania, in cui oltre ad Alessandro Bastoni e Nicolò Barella è entrato nel tabellino pure il fantasista del Sassuolo, Nedim Bajrami.

 

Nei restanti 2070' di gioco delle altre partite […] hanno infatti trovato il modo di esultare solo lo svizzero del Bologna Michel Aebischer, il rumeno dell'Empoli Razvan Marin, il serbo del Milan Luka Jovic e l'austriaco dell'Inter Marko Arnautovic, quest'ultimo su calcio di rigore. […]

 

LUKAKU, TRE GOL ANNULLATI DAL VAR

lukaku belgio slovacchia

[…] Il premio Oscar alla sfortuna se l'è preso suo malgrado Romelu Lukaku, che […] nelle due partite giocate per adesso contro Slovacchia e Romania si è visto annullare addirittura dal Var tre reti […] Deve invece prendersela solo con sé stesso il milanista Leao, che in una gara e mezza ha collezionato due umilianti cartellini gialli per altrettante simulazioni e dovrà saltare la terza sfida […] contro la Georgia. Lui avrà la possibilità di rifarsi, almeno. I polacchi Szczesny, Zielinski e Zalewski si sono invece conquistati il malinconico record di primi eliminati del torneo nello spazio di soli 180': due ko e valigie già pronte.

khvicha kvaratskhelia

 

ZIRKZEE ASPETTA L’OCCASIONE

Ma la lista delle note dolenti è molto più lunga, per i deludenti rappresentanti della Serie A. Gli olandesi ce l'hanno con Denzel Dumfries, che nella sfida contro la Francia passeggiava a due metri dalla linea di porta avversaria e ha fatto annullare per fuorigioco il gol della probabile vittoria (e qualificazione anticipata) segnato dal compagno Xavi Simmons. Poca gloria sempre nelle file degli Oranje per Joshua Zirkzee, che a Bologna ha fatto sfracelli e in Germania è un panchinaro fisso. Destino simile a quello di Pavard […], Pasalic, De Ketelaere e Djmsiti […]

DUSAN VLAHOVIC

 

KVARA IN OMBRA

Il gioco in Germania è ancora più duro e pure le pressioni possono fare dei brutti scherzi. Ne sa qualcosa Khvicha Kvaratskhelia, approdato agli Europei con tutto il peso sulle spalle della sua Georgia, per la prima volta qualificata alle fase finali del torneo. […]

 

BILANCIO IN ROSSO

Avvio deludente e senza reti pure per lo juventino Dusan Vlahovic, uno dei cannonieri più prolifici del nostro campionato, ma finora mai davvero incisivo con la sua Serbia. […] Delle due l'una: la Serie A è meno allenante o si sta dimostrando di un livello inferiore. A quasi metà strada il bilancio è decisamente in rosso. Ma il tempo per rimediare c'è e il terzo "giro" è cominciato già meglio, con il gol tutto bolognese della Svizzera alla Germania: assist di Freuler e stoccata di Ndoye. Chissà che non sia di buon auspicio pure per gli azzurri contro la Croazia.

lukaku belgio slovacchialukaku belgio slovacchiaROMELU LUKAKU

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?