“LA LENTEZZA AIUTA IL PENSIERO, PIÙ GIOCHI VELOCE MENO PENSI” – ALDO GRASSO GUARDA NADAL-DJOKOVIC E SCOMODA ADRIANO PANATTA PER SOTTOLINEARE COME NELLO SPORT CONTEMPORANEO LA VELOCITA’ E L'AGGRESSIVITÀ SOTTOMETTANO LO SPETTACOLO – "SUCCEDE NEL TENNIS, NEL CICLISMO, NEL CALCIO E NELLA FORMULA 1. E LA TELEVISIONE NE SOFFRE, PERCHÉ C'È MENO CREATIVITÀ, MENO FANTASIA…”

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per la Repubblica

 

panatta bertolucci barazzutti zugarelli panatta bertolucci barazzutti zugarelli

Martedì sera, seguendo l'incontro di tennis Nadal-Djokovic al Roland Garros (Eurosport) mi sono tornate in mente alcune parole di Adriano Panatta che impreziosiscono ancora di più la splendida serie «Una squadra»: la lentezza aiuta il pensiero, più giochi veloce meno pensi. E infatti, paradosso dei paradossi, l'evoluzione degli sport contemporanei ha portato alla scomparsa di quegli elementi spettacolari che sono pur sempre il pane quotidiano dello sport in tv.

 

Nei filmati di repertorio di «Una squadra» ho avuto modo di ammirare alcuni colpi di Panatta davvero fantastici: tuffi, schemi imprevedibili, attacco slice e conclusione con veronica (ho preso appunti per non scrivere cavolate). Poi sono arrivati i «pallettari», poi sono arrivati quelli che battono a 200 all'ora, poi sono arrivati quelli che fanno della velocità e dell'aggressività di gioco il loro punto forte. La smetto qui per non farmi prendere in giro dagli esperti, ma credo che qualcosa di analogo stia succedendo in tutti gli altri sport.

bertolucci panatta 44 bertolucci panatta 44

 

Si è appena concluso il Giro d'Italia, senza che ci sia stata un'impresa: la corsa si è combattuta in prevalenza negli ultimi cinque km della tappa. A cosa è dovuto questo livellamento: all'evoluzione dei mezzi tecnici, agli allenamenti in altura, alle radioline? Anche nel calcio, salvo rare eccezioni, si assiste a partite giocate più sull'atletismo, sull'aggressività, sull'esasperazione della tattica che sull'inventiva individuale.

 

Colpa degli allenatori che non lasciano più che i ragazzini pensino solo a divertirsi? Anche nell'automobilismo conta di più il pit stop che la bravura del pilota. E la televisione ne soffre, perché c'è meno creatività, meno fantasia, meno spettacolo (e più parole). È come se l'imprevedibile, che è l'essenza stessa dello stupore, fosse ormai bandito dallo sport a scapito della spettacolarità, che è l'essenza stessa della rappresentazione.

aldo grasso aldo grasso aldo grasso aldo grasso NADAL DJOKOVIC NADAL DJOKOVIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...