LA MANO DI DIO? SENZA I MIRACOLI DEL BANCHIERE VENTRIGLIA E FERLAINO, MARADONA NON AVREBBE MAI INDOSSATO LA MAGLIA DEL NAPOLI. LA STORIA ROCAMBOLESCA DI COME RIUSCIRONO A STRAPPARE IL CAMPIONE DAL BARCELLONA, CON UNA BUSTA (VUOTA!) CONSEGNATA ALLA LEGA CALCIO, UN VOLO PRIVATO E LA DC DELL'EPOCA…

-

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

corrado ferlaino maradona corrado ferlaino maradona

 

C’è la “mano di Dio”, Diego Maradona, ma senza i miracoli del banchiere Ferdinando Ventriglia nel giugno del 1984 el Pibe de Oro non avrebbe mai indossato la maglia del Napoli. La storia è nota e ci riporta dritti-dritti ai tempi della prima Repubblica quando anche la politica a volte scendeva sul terreno di gioco.

 

E sotto il Vesuvio i diccì Gava, Scotti, Grippo e Pomicino governavo la città anche se il Pci non avrebbe mai ostacolato l’abile direttore generale del Banco di Napoli, poltrona che aveva riconquistato l’anno prima, per contrastare l’arrivo di Maradona. Tornato nella sua Campania dopo che Guido Carli, suo estimatore e amico, che l’aveva disegnato suo successore alla guida di Bankitalia con il sostegno di Emilio Colombo, fu bloccato dal segretario del Pri Ugo La Malfa.

 

vincenzo scotti vincenzo scotti

“Per chiedermi contributi mi chiamano anche quando sto al cesso”, si lasciò sfuggire una volta Ventriglia. Ma anche in quell’estate del 1984 don Ferdinando non si rifiutò ai suoi amici democristiani e all'allora presidente del club, Corrado Ferlaino. L’artefice di una operazione a dir poco romanzesca e ai limiti della giustizia sportiva.

 

“Quando annunciai ai giornalisti per prima volta che avrei comprato Maradona in rotta di collisione con il Barcellona era soltanto bluff”, ha ricordato Ferlaino. “Nel frattempo – ha spiegato – il nostro direttore generale, Antonio Julano, aveva contatto la squadra catalana per organizzare un amichevole. Ma a Barcellona scoprimmo che Diego non avrebbe giocato non a causa di un infortunio bensì perché voleva cambiare aria”.

DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO

 

Ma la dirigenza blaugrana per “liberare” Diego chiedeva 13 miliardi immaginando che il Napoli non disponesse di quella cifra da capogiro.

 

A quel punto entrano in scena il sindaco di Napoli, Vincenzo Scotti, il banchiere Ventriglia e l’astuzia dell’ingegner Ferlaino. La trattativa fu chiusa infatti sul filo di lana. A poche ore dalla chiusura del mercato pallonaro, vola a Milano e alla Lega consegna una busta vuota. Così l’ha rivelato il diretto interessato: “Da Milano con un volo privato sbarcai a Barcellona per avere la firma di Maradona sul contratto e fare ritorno sotto la Madonnina la stessa notte”.

 

corrado ferlaino e diego armando maradona corrado ferlaino e diego armando maradona

E qui arriva il colpo rocambolesco alla Totò-truffa che porterà Diego a Napoli. Ferlaino torna nella sede della Lega e riesce a convincere la guardia giurata che aveva sbagliato la procedura e doveva salire ai piani alti per regolarizzare la pratica.

 

“Salimmo negli uffici con una scusa banale e di nascosto sostituimmo la busta: portai via quella vuota e depositai quella con il contratto da 13 miliardi grazie alla fideiussione del Banco di Napoli”. Già, “la mano di Dio” e i “miracoli” di Re Ferdinando.

 

ferlaino ferlaino DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO ferlaino maradona ferlaino maradona CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."