OH MIO DIO, CHE MONDIALE!  IN QATAR TRA LE 32 SQUADRE CHE SI SONO PRESENTATE SI SONO CONTATE CINQUE RELIGIONI. CI SONO CATTOLICI, PROTESTANTI, MUSULMANI, ORTODOSSI (LA SOLA SERBIA) E DUE SQUADRE DI RELIGIONE BUDDISTA: GIAPPONE E COREA DEL SUD – MESSI HA TATUATO GESÙ CRISTO SUL BICIPITE E GIROUD HA IL SALMO 22 DELLA BIBBIA SUL BRACCIO. I GIOCATORI DEL MAROCCO HANNO OMAGGIATO ALLAH DOPO LA VITTORIA COL BELGIO E L’IRANIANO CHESMI…

-

Condividi questo articolo


Giampaolo Scacchi per www.blitzquotidiano.it

 

leo messi leo messi

Messi ha, sul bicipite destro, Gesù Cristo con la corona di spine. Il bomber francese Giroud (Cristiano evangelico dichiarato) si è fatto tatuare il Salmo 22 della Bibbia, attribuito  a David re d’Israele. Fu peccatore e santo, patrono di poeti e musicisti, valoroso guerriero. Il danese Kjaer, figlio di una professoressa di religione, di tatuaggi ne ha due: la Vergine Maria e addirittura l’ultima cena di Leonardo, il famoso Cenacolo, capolavoro del Rinascimento.

 

Cheshmi, il gigante dell’Iran che ha sbloccato la partita con il Galles nei minuti di recupero con un bolide da lunga distanza – primo gol iraniano del Mondiale – si è inginocchiato, faccia sul prato, e ha ringraziato Allah. Era entrato in campo da un quarto d’ora soltanto.

leo messi tatuaggio gesu leo messi tatuaggio gesu

 

E non va dimenticato l’omaggio, sempre ad Allah, dei giocatori del Marocco dopo aver battuto il quotato Belgio (2-0) di Courtois, Lukaku, De Bruyne, Mertens, De Ketelaere. Vero, c’è anche il rovescio della medaglia: il fanatismo religioso, cioè gli l’adesione irrazionale e incondizionata ad un credo religioso che spesso in degenera nella intolleranza. Come è accaduto a Bruxelles (domenica  27 novembre) dove la festa degli immigrati marocchini si è trasformata in rivolta  con feriti, auto incendiate, stazioni del  metro chiuse.

 

CINQUE RELIGIONI, 32 NAZIONALI DI CALCIO

Tutti i culti sono ammessi ai mondiali di calcio nel Qatar musulmano. A Doha c’è anche una chiesa cattolica. La frequentano italiani, filippini, indiani, libanesi.  Al  torneo si contano cinque religioni. Ci sono cattolici, ortodossi, protestanti, musulmani e due squadre di religione buddista: Giappone e Corea del Sud.

olivier giroud tatuaggio con il salmo della bibbia olivier giroud tatuaggio con il salmo della bibbia

 

I musulmani sono rappresentati da 6 Paesi: Arabia Saudita, Iran, Marocco, Qatar,Senegal e Tunisia. Gli ortodossi sono rappresentati dalla sola Serbia. I protestanti da sette: Australia, Danimarca, Ghana, Galles, Inghilterra, Stati Uniti, Svizzera. I Paesi cattolici sono 16: Brasile, Argentina ,Belgio, Spagna, Portogallo, Olanda, Polonia, Messico, Ecuador, Uruguay, Camerun, Costa Rica, Croazia , Francia, Germania, Canada.

 

QATAR, TUTTI I CULTI PRESENTI

Praticamente ci sono tutti. L’Islam è la religione più diffusa (quasi il 70%). È la religione di stato. Seguono alla pari  Cristiani e Induisti (13,8%). Oltre il 3% segue il buddismo. Il resto (briciole) è appannaggio di piccoli gruppi di seguaci del Bahaismo (religione monoteistica nata in Iran)  e dell’ebraismo.

 

esultanza giocatori del marocco dopo la vittoria sul belgio esultanza giocatori del marocco dopo la vittoria sul belgio

La costituzione garantisce a tutti la libertà di praticare i riti religiosi ma  è vietato fare proselitismo. Ed è considerato illegale passare dall’Islam ad un’altra religione. Ma le cose cambiano in fretta. Ad esempio, già spostato il giorno di festa, non più il venerdì ma la domenica. Altri cambiamenti sono allo studio. Se ci saranno, questo Mondiale non sarà passato invano.

olivier giroud tatuaggio croce olivier giroud tatuaggio croce esultanza giocatori del marocco dopo la vittoria sul belgio 1 esultanza giocatori del marocco dopo la vittoria sul belgio 1 cheshmi segna in iran galles cheshmi segna in iran galles cheshmi gol in iran galles cheshmi gol in iran galles leo messi tatuaggio gesu cristo leo messi tatuaggio gesu cristo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO