UN PAESE IN BIANCO E NERO: UN APPASSIONATO SU TRE TIFA PER LA JUVE - ECCO LA CLASSIFICA DEI SOSTENITORI SECONDO UNA RICERCA 'STAGEUP-IPSOS': L’INTER SORPASSA IL MILAN, IL NAPOLI ALLUNGA SULLA ROMA. DIETRO LE BIG C’È LA FIORENTINA. L’ESPERTO: “DOPO CALCIOPOLI LE VITTORIE HANNO CEMENTATO IL TIFO JUVENTINO. E’ LA PARABOLA DI CHI E’ MORTO E RISORTO…”

-

Condividi questo articolo


Marco Iaria per gazzetta.it

Un terzo dei sostenitori della Serie A tifa per la Juventus, l’Inter sorpassa il Milan, il Napoli allunga sulla Roma. Ecco la mappa dei tifosi del massimo campionato in Italia, fotografato dalle rilevazioni di StageUp/Ipsos che pubblichiamo in esclusiva.

cristiano ronaldo buffon cristiano ronaldo buffon

 

Prima i numeri:

 

1. Juventus 8.725.000

 

2. Inter 3.975.000

 

3. Milan 3.868.000

 

4. Napoli 2.783.000

 

5. Roma 1.895.000

 

6. Fiorentina 673.000

 

7. Lazio 606.000

 

8. Cagliari 520.000

 

9. Torino 462.000

 

10. Bologna 328.000

 

11. Sampdoria 250.000

 

12. Atalanta 245.000

 

13. Genoa 200.000

 

14. Udinese 170.000

 

15. Verona 131.000

 

16. Spal 121.000

 

17. Parma 100.000

 

18. Lecce 98.000

 

19. Brescia 91.000

 

20. Sassuolo 72.000

 

 

buffon cr7 buffon cr7

I bacini sono stati rilevati lo scorso giugno e si riferiscono al target della popolazione italiana di età compresa tra 14 e 64 anni (per le neopromosse Brescia, Lecce e Verona StageUp e Ipsos hanno fatto una stima sulla base delle rilevazioni precedenti presenti nel database SV Sport Fans). Juve in testa, quindi, con 8,7 milioni di tifosi. Un trend in crescita dal 2010, come spiega Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp: “E’ la parabola di chi è morto e risorto dopo Calciopoli. Il fatto di partire dal basso e tornare a vincere ha una presa molto forte sul tifo”.

insigne buffon insigne buffon

 

Gli otto scudetti di fila hanno portato il tifoso all’assuefazione, così si spiega lo scarso effetto Ronaldo in termini di conquista di nuove fette di appassionati in Italia (all’estero è tutta un’altra storia). “L’effetto c’è stato sull’interesse generale verso la Serie A, che ha registrato un aumento del seguito dell’1% nell’ultimo anno”. E le milanesi? “Soffrono strutturalmente un gap nei confronti della Juve.

 

Sono bacini comparabili. In questo momento si ha l’impressione che il Milan sia arrivato a uno zoccolo duro del tifo, inoltre dal punto di vista della comunicazioni è cambiato tutto, con il passaggio da una proprietà patronale a un fondo speculativo. L’Inter invece, pur essendo lontani i fasti del triplete, sta cercando un’altra strada e il riscontro è pure sulle presenze a San Siro”.

 

buffon pirlo buffon pirlo

SOLO CON LO SCUDETTO—   Napoli e Roma sono le altre grandi della Serie A, dal punto di vista della penetrazione del tifo. Spiega Palazzi: “Il Napoli ha più di ogni altra squadra un bacino diffuso, sia all’estero sia all’Italia; la Roma ha una presa molto forte al Centro, nel Lazio in particolare. I risultati sportivi hanno consentito agli azzurri di accelerare nelle ultime stagioni.

 

E’ da anni che lo scudetto non si muove dal Nord: se uno di questi due club dovesse fare l’impresa, ci sarebbero ripercussioni molto forti sui bacini”. E le altre? “Hanno sostanzialmente un forte radicamento territoriale, con una valenza nazionale per club come Fiorentina o Torino. E’ molto difficile che in Italia si possa allargare il bacino di interesse del campionato di Serie A, quindi per riuscire a conquistare nuovi tifosi devi sottrarli ad altre squadre. Impresa complicatissima”.

marotta buffon andrea agnelli john elkann marotta buffon andrea agnelli john elkann

 

 

gigi buffon andrea agnelli gigi buffon andrea agnelli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO