QUESTIONE DI MIRA, ANZI DI MIRETTI - CONTRO IL VENEZIA SI È INTRAVISTA QUELLA CHE POTREBBE ESSERE LA NUOVA JUVE: IN MEZZO AL CAMPO HA ESORDITO DA TITOLARE IL CENTROCAMPISTA CLASSE 2003 FABIO MIRETTI, CHE HA FATTO UNA BELLA FIGURA (ANCHE PERCHÉ VISTA LA MODESTIA DEGLI ALTRI CENTROCAMPISTI, NON CI VOLEVA MOLTO) - HA CHIESTO E OTTENUTO DI BATTERE VARI CALCI DA FERMO, È STATO PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO DELLA SQUADRA: ORA BASTA CHE ALLEGRI NON LO MANDI A MATURARE 4-5 ANNI IN B...

-

Condividi questo articolo


Livia Taglioli per www.gazzetta.it

 

fabio miretti della juventus 2 fabio miretti della juventus 2

Il 18enne Fabio Miretti in campo dal 1’, il partente Paulo Dybala in panchina. Poi la vittoria la firma il trentacinquenne Bonucci, nel giorno del suo compleanno, ma questa è un’altra storia.

 

Nel calendario juventino contro il Venezia è di fatto iniziata la prossima stagione: lo ha lasciato intendere Allegri nelle sue scelte di formazione e lo ha confermato nel dopo partita, quando ha parlato dell’intento di fare più punti possibile in questo finale per ricominciare la prossima stagione nel migliore dei modi.

 

fabio miretti della juventus 1 fabio miretti della juventus 1

PERSONALITÀ E GAMBA 

Il simbolico passaggio di consegne fra vecchio e nuovo corso sta nell’esordio da titolare del giovanissimo centrocampista, protagonista peraltro di una gara molto positiva, fatta di testa, gamba e pure tiro.

 

Miretti è destro ma un paio di volte contro il Venezia ci ha provato col mancino (“Il pallone era arrivato lì”, si è quasi giustificato nel dopo gara), ha chiesto e ottenuto di battere vari calci da fermo (sugli sviluppi di una sua punizione è pure scaturito il primo gol di Bonucci), è stato punto di riferimento fisso della squadra.

 

fabio miretti della juventus 3 fabio miretti della juventus 3

Insomma, un debutto di spessore, qualità e personalità che fa sognare tifosi e allenatore, anche se Allegri, da tecnico scafato qual è, prova a gettare acqua sul fuoco. Ma l’operazione gli riesce a metà: “Fabio ha fatto una bella partita. Sa giocare a calcio, per lui è molto più facile, poi è uno che cerca sempre di giocare la palla avanti, questo è un buon segno. Ha giocato con grande personalità e ha grossi margini di miglioramento, ha solamente 18 anni. Oggi non era facile e nel primo tempo la squadra si è appoggiata molto su di lui. Di questo sono molto contento”.

 

fabio miretti della juventus 4 fabio miretti della juventus 4

Allegri ha poi ringraziato “tutto il settore giovanile che l'ha portato da 8 anni fino ad ora, non è facile che un ragazzo che entri nella Juve così piccolo arrivi in Serie A”.

 

LA TELEFONATA CHE NON C’È

Lui intanto non ha nessuna fretta di celebrarsi sui social e nemmeno può condividere con la famiglia sugli spalti la gioia di un simile esordio dal 1’: “I miei genitori sono in viaggio all’estero, li sentirò più tardi”. Ma la gioia c’è, ed è tanta, dopo 10 anni già trascorsi in bianconero: “È un’emozione indescrivibile per me che ho fatto la trafila alla Juve dalle giovanili alla prima squadra. Giocare in questo stadio dove venivo da tifoso...”.

 

fabio miretti della juventus 6 fabio miretti della juventus 6

In campo non ha però tradito emozioni: “Ero a mio agio e sono stato bene coi compagni”. Fra cui c’è anche l’esempio cui si ispira: “A me piace giocare da mezzala destra, guardo e imparo da Locatelli”. Insieme all’idolo De Bruyne, beninteso.

 

PAROLA DI CAPITANO

Ed eccola, un’altra simbolica “promozione”, che esce dalle parole di capitan Bonucci, che ha quasi il doppio dei suoi anni: “Miretti ha fatto una gran partita, ma noi che lo conosciamo non abbiamo visto nulla di nuovo. Sapevamo che le sue qualità potevano essere importanti per noi, anche se è giovane. Adesso siamo in un percorso di crescita, di ringiovanimento, e ben vengano dei giovani che ci portano entusiasmo. Io, da parte mia, devo mettere a loro disposizione l'esperienza e trasmettere cosa significa vestire la maglia della Juventus: non mollare mai e combattere fino alla fine”.

 

fabio miretti della juventus 5 fabio miretti della juventus 5

E chissà che nelle prossime giornate Allegri non conceda spazio ad altri dei migliori giovani bianconeri di quella Primavera arrivata a un calcio di rigore dalla finale di Youth League, la Champions di categoria. Finora hanno avuto minuti in A anche l’attaccante Marley Aké e il trequartista Matias Soulé, già nel giro della nazionale argentina. Si sono invece solo seduti in panchina invece i vari Senko, Raina, De Winter, Stramaccioni e Zuelli. Magari nelle prossime toccherà a loro, o ad altri.

 

fabio miretti della juventus 7 fabio miretti della juventus 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO