mourinho

ROMA E UN MERCATO “SPECIAL” – DA DZEKO A SMALLING PASSANDO PER PEDRO E MKHITARYAN (CON IL QUALE IL PORTOGHESE HA LITIGATO A MANCHESTER), I SENATORI GIALLOROSSI ASPETTANO IL GIUDIZIO DI MOURINHO  - IL DERBY HA RIVALUTATO ALCUNI GIOCATORI MA IL PORTOGHESE CHIEDERÀ 4 TITOLARI (IL PORTIERE, IL DIFENSORE CENTRALE, UN CENTROCAMPISTA E IL CENTRAVANTI: PRATICAMENTE È DA RIFARE LA SPINA DORSALE DELLA SQUADRA) - LE FOTO DEL DERBY BY MEZZELANI

Foto di Fedinando Mezzelani per Dagospia

Ugo Trani per “il Messaggero”

 

roma vs lazio foto mezzelani gmt026

In attesa dello sbarco di Mourinho, riappare la Roma. E non è cosa da poco conto, soprattutto in coda a una delle peggiori stagioni dopo lo scudetto di 20 anni fa. Il successo nel derby, meritato soprattutto per l'interpretazione data alla partita, ha avuto l'effetto desiderato dai Friedkin e da Pinto. La rivalutazione di una rosa che, a parte i suoi senatori decisivi alla méta (all'appello è mancato solo l'infortunato Smalling), ha comunque giocatori che possono partecipare alla nuova avventura.

 

Gente spinta sull'altalena che caratterizza chi vive a Trigoria o in assoluto la Capitale. La via di mezzo si è vista finalmente contro la Lazio. Sabato i sopravvalutati, diventati impresentabili in quattro mesi del 2021, hanno semplicemente fatto il loro dovere. Con applicazione, umilità, disponibilità, e concentrazione.

 

simone inzaghi foto mezzelani gmt020

Nessuna magia, dunque di Fonseca che, però, ha usato il 4-2-3-1, il sistema di gioco che tanto gli piace, alla Mou: compatto, equilibrato ed efficace. Il riscatto, più che dell'allenatore, è stato del gruppo. Nello spirito e nel sacrificio. Finalmente, insomma, il comportamento da squadra.

 

SVOLTA BUONA

Se Dan Friedkin ha abbracciato in pubblico Dzeko per la prestazione da leader, Mourinho via Instagram si è rivolto a Fonseca e ai giocatori per ringraziarli. La Roma, quella che va in campo, è già connessa con il nuovo tecnico.

 

Lavora direttamente per lo Special One. Che, sempre in contatto con Pinto, sa benissimo in quali ruoli bisognerà rinforzare la formazione base. Ma, prima delle richieste, Josè si dovrà pronunciare sui calciatori sotto contratto. Il derby, in questo senso, lo ha aiutato nella scrematura. Fuzato, ad esempio, è l'unico dei 6 portieri che, contando anche Olsen di rientro dall'Everton, ha chance di restare.

roma vs lazio foto mezzelani gmt022

 

Ma se Farelli e Mirante sono in scadenza di contratto e Boer è il giovane da dare in prestito per fargli fare esperienza, Pau Lopez e Olsen sono da piazzare. Sarà il filo conduttore del mercato di Pinto: alleggerire il monte ingaggi e, al tempo stesso, ridurre e svecchiare la rosa che sarà di 18 calciatori più 5 giovani. I contratti che pesano sono quelli di Fazio, Pastore e Nzonzi, anche lui prossimo al ritorno.

 

La partita contro la Lazio ha almeno riabilitato più di un interprete: ecco la personalità di Mancini, la potenza di Karsdorp, la maturità del bimbo Darboe (presto il nuovo contratto), il carattere di Pellegrini e la fisicità di Cristante. Lasciando sempre a parte Dzeko, Mkhitaryan e Pedro, le risposte di 5-6 titolari sono state incoraggianti.

 

roma vs lazio foto mezzelani gmt021

Il gruppo si allargherà agli attuali indisponibili: Smalling, Spinazzola, Calafiori, Veretout e Zaniolo (in settimana la visita dal professor Fink). Sotto osservazione Ibanez, deludente nel derby fino all'infortunio, Kumbulla, Villar, Diawara, El Shaarawy e Perez. Da valutare Florenzi, se il Psg non lo acquisterà, e da riscattare Mayoral.

 

ROSA DA ASSEMBLARE

Mourinho è orientato a inserire nella rosa almeno 4 titolari: il portiere, il difensore centrale, il play e il centravanti. Il favorito per la porta è l'esperto Rui Patricio (33 anni) del Wolverhampton, scuderia Mendes (agente dello Special One): lo sfidano Musso dell'Udinese e Maignan del Lille.

 

roma in festa foto mezzelani gmt011

Akè del City, in prestito al Chelsea, va bene come rinforzo in difesa: fa il centrale e l'esterno. A centrocampo l'obiettivo è Sanches del Lille, anche lui assistito da Mendes, e l'alternativa Sabitzer del Lipsia. In attacco, oltre a Belotti, piace lo svedese Isak della Real Sociedad. Sono rinforzi di lusso, nel senso che costano. In ogni reparto, possibile il sacrificio di qualcuno: Ibanez, Villar o Veretout. Pinto comincia ad ascoltare qualche offerta.

esultanza roma foto mezzelani gmt015

 

Di veri e propri incedibili non ce ne sono, meglio dirlo subito. Intanto, l'ultimo sforzo da fare con lo Spezia per partecipare alla Conference League: il Sassuolo è di nuovo a -2. E sempre a -4 nella differenza reti: il pari, però, non mette al sicuro i giallorossi, anche se De Zerbi avrà bisogno della goleada contro la Lazio.

roma in festa foto mezzelani gmt009friedkin foto mezzelani gmt031esultanza roma foto mezzelani gmt017esultanza roma foto mezzelani gmt014diletta leotta foto mezzelani gmt005diletta leotta foto mezzelani gmt002MOURINHO ALLA ROMAesultanza roma foto mezzelani gmt013mourinho muralemourinhodiletta leotta foto mezzelani gmt001diletta leotta foto mezzelani gmt006roma in festa foto mezzelani gmt010

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...