alex zanardi lausitzring formula cart incidente

L’ALTRO INCIDENTE DI ZANARDI – ERA IL 15 SETTEMBRE DEL 2001, ALEX GAREGGIAVA AL CIRCUITO DI LAUSITZRING, IN GERMANIA, NELLA CATEGORIA CART – A TREDICI GIRI DALLA FINE PERDE IL CONTROLLO E ARRIVANO DUE AUTO. UNA RIESCE A EVITARLO, L’ALTRA LO COLPISCE IN PIENO – ARRIVA IN OSPEDALE CON UN LITRO DI SANGUE IN CORPO E SENZA ENTRAMBE LE GAMBE. I MEDICI DISSERO CHE LA PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA ERA VICINA ALLO ZERO. E INVECE.. - VIDEO

 

Claudio Arrigoni per www.corriere.it

 

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001

Quel giorno è rimasto nella memoria collettiva di tutti. Sliding doors come a volte capitano, ma così certo a pochi. Perché in pochi secondi Alex Zanardi rimase con un solo litro di sangue in corpo e senza entrambe le gambe, maciullate e tagliate. Le speranze dei medici erano molto vicine allo zero. «Mi hanno studiato anche alla Nasa»: Alex quando lo ricorda ci scherza su. Ma era vero.

 

Era il 15 settembre del 2001. Il circuito quello del Lausitzring, in Germania. Alex aveva ripreso a guidare quell’anno nella categoria CART, negli Stati Uniti, dove aveva già corso tra il 1996 e il 1998 (vincendo per due volte il titolo, nel ‘97 e nel ‘98).

 

alex zanardi morris nunn

Era poi tornato in Formula 1: ma l’esperienza con la Williams gli aveva lasciato diverse delusioni, più per mezzi non all’altezza che per demeriti suoi. Così si era preso qualche tempo per fermarsi e riflettere. Ma non riusciva a stare lontano dalle auto. Così aveva deciso di tornare nel campionato americano, nel 2001. Con una scuderia nuova, quella di Mo Nunn. Inesperta, ma motivata.

 

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 6

Quel giorno di metà settembre il tempo non era dei migliori. Quattro giorni prima c’era stato l’attacco terroristico alle Torri Gemelle, ma gli organizzatori non fermarono la corsa, come era avvenuto in altre manifestazioni. Vollero che fosse un «American Memorial», come denominarono la gara.

 

alex zanardi honda reynard mo nunn.

Le qualifiche vennero cancellate per la pioggia e si partì nell’ordine di classifica di quel Mondiale, dove Alex non era messo benissimo e quindi prese lo start dalla ventiduesima posizione. Come sempre, questo non lo fermò: una rimonta straordinaria, fino alla testa della gara.

 

alex zanardi

Mancavano tredici giri al termine. Alex si ferma per l’ultima sosta. Sta uscendo dai box, perde il controllo della vettura, probabilmente per le condizioni della pista, dove pare ci fosse olio mischiato ad acqua. Stavano arrivando due auto. Quella di Patrick Carpentier riuscì ad evitarlo, ma non ce la fece Alex Tagliani. Un impatto tremendo contro la parte frontale della Reynard Honda di Zanardi.

 

Gambe subito amputate, sangue che colava. L’intervento di Steve Olvey, responsabile medico della Cart, lo bloccò, chiudendo le arterie femorali. Alex fu portato in elicottero all’ospedale di Berlino. Quattro giorni di coma farmacologico, sei settimane di ricovero e quindici operazioni.

 

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 2

Si svegliò e trovò accanto la moglie Daniela, sempre al suo fianco ovunque gareggiasse. Fu lei a dirgli subito la verità sulle sue condizioni. Alex le chiese se fosse ancora in pericolo di vita. «No», rispose lei. Lui la guardò con l’amore di sempre: «Allora affronteremo tutto questo». Lo fecero nel migliore dei modi, tanto che poi Alex, quando ricorda quel momento, lo definisce «la più grande opportunità della mia vita».

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 5daniela la moglie di alex zanardi all'ospedale di sienazanardi 2incidente di alex zanardi in val d'orcia 5incidente di alex zanardi in val d'orcia 1zanardi 4incidente di alex zanardi in val d'orciazanardi 3ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATIalex zanardi 1alex zanardi mo nunnricostruzione incidente alex zanardialex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 4alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…