SAFFO GOL! - MILENA BERTOLINI, SUL COMING OUT DI ELENA LINARI: “È CHIARO CHE L’ABBINAMENTO OMOSESSUALITÀ E CALCIO FEMMINILE ESISTE DALLA NOTTE DEI TEMPI, ORMAI SIAMO NEL 2020 E SE VOGLIAMO ESSERE UNA SOCIETÀ MODERNA E APERTA DOBBIAMO ALLARGARE LO SGUARDO: L’OMOSESSUALITÀ È UN ASPETTO DELLA SOCIETÀ A PRESCINDERE DALLO SPORT” – “DIRLO NEL CALCIO MASCHILE È MOLTO PIÙ COMPLICATO…”

-

Condividi questo articolo


Corriere.it

La capitana della Nazionale Sara Gama, la c.t. Milena Bertolini ed Elena Linari La capitana della Nazionale Sara Gama, la c.t. Milena Bertolini ed Elena Linari

 

«Credo che Elena sia stata brava, coraggiosa, perché comunque lei adesso è un personaggio, è un punto di riferimento per le giovani e questo aiuta magari altri ragazzi e altre ragazze che stanno vivendo questa situazione e che magari hanno paura di esprimersi». Queste le parole del commissario tecnico della Nazionale femminile, Milena Bertolini, sul coming out di Elena Linari che ha dichiarato apertamente ai microfoni di Dribbling la propria omosessualità, rivelando peraltro di aver più paura in Italia che in Spagna, dove gioca attualmente.

 

«In Italia, purtroppo, sul discorso dell’omosessualità e sul discorso di poter vivere liberamente il proprio amore, abbiamo ancora una mentalità arretrata - ha proseguito Bertolini a margine della conferenza stampa, a Roma, nella quale è stato annunciato il rinnovo dell’accordo tra la Rai e la Figc sino ai Mondiali del 2022 - È chiaro che l’abbinamento omosessualità e calcio femminile esiste dalla notte dei tempi, ormai siamo nel 2020 e se vogliamo essere una società moderna e aperta dobbiamo allargare lo sguardo: l’omosessualità è un aspetto della società a prescindere dallo sport».

elena linari elena linari

 

elena linari elena linari

La rivelazione di Linari può e deve essere d’esempio anche per i ragazzi: «Le donne sono sempre un po’ più avanti perché hanno molto coraggio, poi è chiaro è anche più semplice per una ragazza poterlo dire perché nel calcio femminile ci sono meno pressioni - ha ammesso la c.t. - Dirlo nel calcio maschile è molto più complicato, ma se qualche ragazzo se ne uscisse allo scoperto avrebbe un impatto fondamentale, sarebbe importantissimo anche perché troverebbe la solidarietà di tantissimi compagni di squadra, perché i giovani di adesso hanno uno sguardo diverso e una mentalità più aperta».

elena linari elena linari elena linari elena linari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…