SCONCERTI DI INIZIO ANNO - COS'È CAMBIATO RISPETTO AL 2019? LA JUVE È TORNATA NORMALE, RONALDO È UN GRANDE MA NON GUARDA LA PARTITA, GUARDA SE STESSO, L'INTER È CRESCIUTA INTORNO A LUKAKU E SOPRATTUTTO LAUTARO. LA LAZIO HA TROVATO UN TERRENO FRAGILE INTORNO A UNA STRADA COMPIUTA. SE ALTRI AVESSERO FATTO I 19 GOL DI IMMOBILE, ORA… - SARRI TROVA CONTE UN TECNICO DAL GIOCO ELEMENTARE, MA GLI INVIDIA LA FORZA CON CUI RIESCE A IMPORRE LA SUA LIBERTÀ DI SCELTE

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il ''Corriere della Sera''

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

In un anno il campionato è molto cambiato. La scorsa stagione la Juve aveva 8 punti sul Napoli, 16 sull' Inter e 21 sulla Lazio.

Oggi l' Inter è ancora insieme alla Juve e la Lazio è in scia. Perché? Cosa è cambiato? La Juve è tornata normale, non è più convinta di dover correre.

 

Ronaldo è un grande ma non guarda la partita, guarda se stesso. L' Inter è cresciuta intorno a Lukaku e soprattutto Lautaro. È lui il giocatore dell' Inter che tutti vorrebbero, anche la Juve. La Lazio ha trovato un terreno fragile intorno a una squadra compiuta.

Aveva problemi a credersi, è stata la normalità degli altri a spingerla dove poteva stare da tempo.

ciro immobile foto mezzelani gmt ciro immobile foto mezzelani gmt

 

Non importa se ieri ha giocato male a Brescia, se ha avuto fortuna. Fa parte del cammino. La Lazio segna spesso nei finali di partita e ha molti rigori a favore perché ha tanti giocatori di classe che entrano in area. Segnalo i 19 gol di Immobile. Li avessero segnati Ronaldo o Lukaku saremmo sommersi di colori. La Juve è ancora vuota a metà, ha perso per strada i giocatori in più che aveva.

 

Nell' Inter ogni uomo è una fortezza. Credo che Sarri invidi a Conte la libertà di gestione che si è conquistato. Rivolta l' Inter come vuole, come Sarri non può rivoltare la Juve.

 

Sarri trova Conte un tecnico dal gioco basico, elementare, ma gli invidia la forza con cui riesce a imporre la sua libertà di scelte. Credo che Conte gli ricordi i suoi tempi all' Empoli, al Napoli. La stessa libertà selvaggia che vede in Gasperini a Bergamo. È il disagio esistenziale di Sarri e la piccola stanchezza che si intravede nella società. La Juve ha giocatori diversi, che valgono di per se stessi, difficile guidarli senza interessarli. E cosa può ancora interessare la Juve in Italia? Lo vedremo forse in questa ultima fase del girone. Intanto a Roma Belotti gioca una partita perfetta alla guida di un Torino che ha pochi uguali nel contro-gioco di lusso.

 

Erano anni che non avevamo due centravanti così, abbiamo quasi dimenticato il ruolo, pensato di poterne fare a meno. Una vecchia idea di Esopo. Ma i nostri Europei o passeranno da Belotti e Immobile, o non saranno.

lukaku 7 lukaku 7 lukaku lautaro lukaku lautaro lautaro martinez lautaro martinez cristiano ronaldo foto mezzelani gmt09 cristiano ronaldo foto mezzelani gmt09

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…