diletta leotta di dazn

SUI TELESPETTATORI TIFOSI I CONTI NON TORNANO - DA QUANDO IL CALCIO IN ITALIA È PASSATO IN LIVE STREAMING NON SI POSSONO PIÙ CALCOLARE SOLO LE PERSONE DAVANTI ALLA TV: BISOGNA CONSIDERARE PURE CHI GUARDA L'EVENTO SPORTIVO ATTRAVERSO PC, SMARTPHONE O TABLET E DAZN SI È INVENTATA UN NUOVO METODO - UN ADEGUAMENTO DELLA RILEVAZIONE DEI DATI DI VISUALIZZAZIONE A CUI ANCHE AUDITEL DOVREBBE ARRIVARE ENTRO LA FINE DEL MESE...

Ranieri d'Ascanio per “il Giornale

 

la squadra di dazn 6

Un salto tecnologico impone sempre regole nuove. Con tutta la Serie A Tim in live streaming è stato tracciato un percorso completamente nuovo. Un cambio radicale sulla fruizione dei contenuti che ha fatto emergere l'importanza di dotarsi di una misurazione dell'audience che tenga conto anche delle nuove tendenze.

 

E Dazn, primo operatore nativo digitale a trasmettere le partite della Serie A Tim in diretta, ha cercato di anticipare le tendenze con una metodologia innovativa di rilevazione degli ascolti.

 

dazn 2

La stessa Agcom ha ribadito di recente come il mercato stia evolvendo verso questa direzione, confermando quanto aveva fatto oggetto di una approfondita indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione degli ascolti addirittura nel 2017.

 

Per conoscere la total audience, ossia il numero di spettatori totali di un evento, occorre sapere anche quante persone stanno guardando quella trasmissione attraverso un pc, uno smartphone e un tablet e non solo la tv tradizionale.

 

diletta leotta 3

Dazn ha cercato di colmare il gap, lavorando insieme a Nielsen e Conviva nei mesi precedenti all'inizio del campionato e ha individuato una metodologia in grado di fotografare nel modo più dettagliato possibile il fenomeno e mettere a disposizione del mercato e dei suoi operatori un sistema di misurazione costruito con logiche trasparenti, partendo da tre fonti di dati, verificate e armonizzate da Nielsen.

 

In primo luogo, i dati censuari Dazn misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari.

 

Attraverso l'installazione di un programma Sdk (acronimo di software development kit, «pacchetto di sviluppo applicazioni») applicato direttamente ai contenuti emessi dai broadcaster si può individuare il numero di schermi accesi su una specifica emissione su smartphone, tablet e pc.

 

diletta leotta 1

Questi dati vengono raccolti e filtrati per evitare duplicazioni, catalogati per dispositivo e infine sommati per ottenere quindi il totale degli schermi che stanno visualizzando l'evento. Si applica, infine, un fattore indicativo delle persone che stanno seguendo la trasmissione.

 

Se per dispositivi mobili e pc il fattore è intorno ad 1 perché di solito questi media sono fruiti individualmente, per le tv si applica il fattore del panel Auditel per il programma (generalmente a seguire una partita dinanzi alla tv è più di una persona). In questo modo si ottiene la total audience del match di campionato nello specifico.

 

Una recente delibera Agcom ha confermato Auditel come provider certificato dei dati di ascolto, in base alla legge Melandri e al decreto Lotti che regolano la ripartizione dell'8% dei proventi dei diritti tv della Serie A in base all'audience: L'Authority non avrebbe potuto scegliere un riferimento diverso.

 

dazn 1

La norma, infatti, prevede che la quota possa essere allocata ai club di serie A sulla base del dato di ascolto «certificato da Auditel». Il sistema Dazn non avrebbe pertanto potuto essere riconosciuto da Auditel in ragione della legge stessa.

 

Un adeguamento della rilevazione dei dati di visualizzazione a cui anche Auditel dovrebbe arrivare entro la fine del mese in corso con una proposta che consenta di combinare al meglio tv e altri device. Un nuovo meccanismo di rilevazione dovrà essere individuato a partire dalla stagione 2022-2023.

 

dazn 1

Intanto, la Serie A continua ad essere un prodotto solido che attrae investitori. La stessa Publitalia commentando i dati della raccolta per Dazn, attraverso Digitalia '08, ha confermato che sta dando risultati eccezionali.

 

Il girone di andata ha visto più di 100 spender pubblicitari e alla fine del girone di andata avevano investito sul totale della Serie A circa il 20% di brand in più rispetto alla stagione precedente. Un risultato che è confermato anche nel girone di ritorno. Perché la tecnologia sta cambiando e Dazn l'ha anticipata.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO