quadarella irma testa

TESTA E QUADARELLA, L'ITALIA FA COLLEZIONE DI BRONZI: ORA SONO 13 (MA SOLO 2 ORI) – IRMA TESTA CONQUISTA LA PRIMA MEDAGLIA NELLA STORIA DELLA BOXE FEMMINILE ITALIANA ALLE OLIMPIADI. E’ LA 600ª DELL’ITALIA AI GIOCHI: “DIETRO QUESTA MEDAGLIA ANNI DI SACRIFICI” – RISCATTO DI SIMONA QUADARELLA. DOPO LA DELUSIONE NEI 1500, LA NUOTATRICE ROMANA CHIUDE AL TERZO POSTO GLI 800 SL. RITRATTO DI SUPERSIMO, DETTA “VELENO”. I MANESKIN VANNO PAZZI PER LEI – VIDEO

 

Da gazzetta.it

È medaglia di bronzo, la prima nella storia della boxe femminile italiana alle Olimpiadi. L'avventura di Irma Testa a Tokyo, nel torneo dei pesi piuma (57 kg), si ferma alle semifinali ma entrerà comunque nel libro dei ricordi. Contro la campionessa mondiale, la filippina Nesthy Petecio, non c'è stato niente da fare.

irma testa

 

IN RIMONTA

  La 23enne campana era partita molto bene aggiudicandosi il primo round ma poi ha subito la rimonta dell'avversaria: 4-1 il risultato finale. Ora la Petecio aspetta la vincente dell'altra semifinale tra la britannica Artingstall e la giapponese Irie: il 3 agosto la finale per l'oro.

 

LE PAROLE

  "Questa medaglia ha un grande significato, è importante, ci sono anni di lavoro e sacrifici alle spalle". Ha detto la Testa dopo la semifinale. "Negli ultimi anni ho cercato di non sbagliare nulla, di non lasciare nulla al caso, e penso di averlo fatto. Non è bastato, magari serve qualche anno non lo so. Penso di avere fatto tutto quasi perfetto. Parigi? Mancano ancora tanti anni, adesso voglio gioire di questa medaglia, tornando a casa penseremo al futuro. Dedica? A tutti quelli che mi sono stato vicini, al mio maestro che sa davvero cosa abbiamo passato".

 

 

irma testa

MAGICA SIMONA QUADARELLA, UN GRAN BRONZO NEI "SUOI" 800

Stefano Arcobelli per gazzetta.it

 

Quadarella meraviglia. Super Simona è di bronzo negli 800, la gara che fu di Novella Calligaris e Alessia Filippi, romana sul podio a Pechino d’argento. La medaglia torna a Roma di bronzo in 8’18”35: Simona tocca dietro l’americana Katie Ledecky da 8’12”57 e l’australiana Ariarne Titmus da 8’13”83.

 

Una grande reazione per l’allieva di Christian Minotti dopo i 1500 chiusi al quinto posto. Una gara giudiziosa e in progressione senza inseguire la Ledecky, senza vedere la Titmus. Simona ai 100 passa in 1’00”40, ai 200 in 2’02”86, ai 400 in 4’08”17, ai 700 in 7’’16”77. Deve lottare per difendere il bronzo dall’americana Grimes, che lascia giù in 8’19”38, la tedesca Kohler settima in 8’24”56. La Quadarella non ha avuto bisogno del record italiano di 8’14”99 per salire sul podio.

 

RESETTARE

simona quadarella 1

Così Simona Quadarella è passata dalla delusione al secondo tentativo che le è valso la medaglia di bronzo: ci ha riprovato nella gara che le piace di più. Dai 1500 di cui è campionessa mondiale dal 2019 a questo terzo posto negli 800. Non era facile resettare e lasciarsi alle spalle un quinto posto nella gara al debutto olimpico in cui parti come donna da battere e ti ritrovi quinta. Sola con i rimpianti e le lacrime a dirotto incontenibile.

 

simona quadarella

LA CARRIERA

  Simona Quadarella è nata il 18 dicembre 1998 a Roma. Alta 170 cm per 63 kg, gareggia per l’Aniene ed è allenata da Christian Minotti. Fidanzata con Alessandro Fusco, ranista, vive ad Ottavia, zona a nord-ovest della capitale a ridosso del Grande raccordo anulare. Il padre Carlo fa il nuotatore master, la mamma Marzia la definì “Veleno” per come si trasforma in acqua.

 

I Maneskin vanno pazzi per lei, una ragazza buona e allegra, ma anche determinata, molto determinata: “Sono testarda, mi piace vincere e riconfermarmi. Voglio riconfermare quello che faccio tutti gli anni. Anche mia madre mi ha sempre detto che quando sono in acqua sprizzo cattiveria”. Il nuoto è la passione più grande sin da bambina quando ammirava la sorella maggiore Erica e già voleva superarla in vasca.

simona quadarella

 

“Da piccola seguivo mia sorella Erica in tutte le sue gare di nuoto. Lei è stata un modello per me, non solo nello sport ma anche nella vita. Anche con il mio allenatore Christian Minotti c’è un rapporto particolare: lui è il mio coach ma anche il mio mentore”. Che l’ha portata a vincere tutto in quattro anni. Dopo una lunga serie di allori a livello giovanile (oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Nanchino 2014, oro nei 1500 e argento negli 800 ai Mondiali di Singapore 2015), la romana è rapidamente esplosa anche tra le grandi.

 

 

RECORD

simona quadarella

   È l’azzurra che ha vinto più titoli individuali (6, uno in più di Federica Pellegrini) e la prima in Europa a confermarsi due volte in tre gare. Nel suo palmares ci sono ai Mondiali un oro nei 1500 sl e un argento negli 800 a Gwangju 2019, un bronzo nei 1500 sl a Budapest 2017. Agli Europei è stata oro 400-800-1500 sl a Glasgow 2018 (prima azzurra della storia con tripletta individuale), oro 400-800-1500 e bronzo 4x200 a Budapest 2021. In vasca 25 metri: 1 argento mondiale, 2 ori e un bronzo europei. Detiene il record italiano degli 800 (8’14”99) e 1500 (15’40”89), e ha un personale nei 400 sl di 4’03”35. Record a parte, da oggi aggiunge alla sue infinite medaglie un bronzo olimpico negli 800 sl: bravissima.

simona quadarellasimona quadarella 2simona quadarellasimona quadarella campionessa europea 1500 sl

IRMA TESTA irma testaIRMA TESTA 4IRMA TESTA 5IRMA TESTA IRMA TESTA 4IRMA TESTA

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO