TU CHIAMALE SE VUOI… ERUZIONI - IL MAUNA LOA DELLE HAWAII, IL PIÙ GRANDE VULCANO ATTIVO DEL MONDO, HA ERUTTATO DOPO 38 ANNI: AL MOMENTO I FLUSSI DI LAVA NON MINACCIANO LE COMUNITÀ A VALLE ANCHE SE SULL’ISOLA SI È REGISTRATO UNO SCIAME SISMICO CON SCOSSE ANCHE DI… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Maria Vittoria Prest per www.blitzquotidiano.it

 

Erutta il più grande vulcano attivo al mondo alle Hawaii. Più di una dozzina di terremoti colpiscono la regione. Sale il livello di allerta.

eruzione mauna loa alle hawaii 9 eruzione mauna loa alle hawaii 9

Il Mauna Loa delle Hawaii, il più grande vulcano attivo del mondo, ha eruttato, secondo quanto comunicato dal servizio di attività vulcanica del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS). È uno dei cinque vulcani che insieme costituiscono la Big Island delle Hawaii, l’isola più meridionale dell’arcipelago hawaiano.

 

Hawaii, il Mauna Loa in eruzione

L’eruzione è iniziata nella caldera sommitale del Mauna Loa domenica sera, secondo quanto comunicato dall’USGS. Al momento i flussi di lava non minacciano le comunità a valle.

eruzione mauna loa alle hawaii 7 eruzione mauna loa alle hawaii 7

Tuttavia, la notifica avvertiva che, sulla base di eventi precedenti, le prime fasi di eruzione di questo vulcano possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento delle colate laviche possono cambiare rapidamente. Il livello di allerta è salito da “consigliato” ad “avvertito”.

 

Registrati una serie di terremoti

Secondo l’USGS, più di una dozzina di terremoti di magnitudo superiore a 2,5 hanno colpito la regione nelle ultime due ore, con uno di magnitudo 4.2.

Con i suoi 13.679 piedi di altezza sull’Oceano Pacifico, Mauna Loa non è il più alto vulcano (il titolo va al Mauna Kea) ma è il più grande e costituisce circa la metà della massa terrestre dell’isola.

eruzione mauna loa alle hawaii 8 eruzione mauna loa alle hawaii 8

 

Si trova immediatamente a nord del vulcano Kilauea che attualmente sta eruttando dal suo cratere sommitale. Il Kilauea è noto per l’eruzione del 2018 che ha distrutto 700 case ed ha fatto scorrere fiumi di lava attraverso le fattorie e nell’oceano.

 

L’ultima eruzione del vulcano 38 anni fa

L’ultima eruzione di Mauna Loa risale a 38 anni fa, nell’aprile del 1984, con un flusso di lava a meno di 5 miglia dalla città di Hilo. Nella storia scritta, che risale al 1843, ha eruttato 33 volte.

eruzione mauna loa alle hawaii 5 eruzione mauna loa alle hawaii 5

 

La Big Island è prevalentemente rurale e ospita allevamenti di bestiame, fattorie di caffè e località balneari. Si trova a circa 320 chilometri a sud dell’isola più popolosa delle Hawaii, Oahu, dove troviamo la capitale Honolulu e la località balneare Waikiki.

Le autorità hanno confermato che l’Osservatorio del vulcano delle Hawaii (HVO) condurrà una ricognizione aerea il prima possibile per valutare i rischi e descrivere meglio l’eruzione.

eruzione mauna loa alle hawaii 3 eruzione mauna loa alle hawaii 3 eruzione mauna loa alle hawaii 1 eruzione mauna loa alle hawaii 1 eruzione mauna loa alle hawaii 10 eruzione mauna loa alle hawaii 10 eruzione mauna loa alle hawaii 2 eruzione mauna loa alle hawaii 2 eruzione mauna loa alle hawaii 4 eruzione mauna loa alle hawaii 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…