UN TUFFO NELL'ORO – CHIARA PELLACANI HA VINTO LA GARA DI TUFFI DAL TRAMPOLINO 3 METRI AGLI EUROPEI DI NUOVO – L'AZZURRA HA CHIUSO DAVANTI ALLA SVIZZERA MICHELLE HEIMBERG E ALLA BRITANNICA YASMIN HARPER – L'ITALIA ARRIVA COSÌ A 20 ORI, 21 ARGENTI E 15 BRONZI NELLA MANIFESTAZIONE CONTINENTALE IN CORSO A ROMA

-

Condividi questo articolo


Stefano Arcobelli e Mario Canfora per www.gazzetta.it

 

chiara pellacani chiara pellacani

Il trionfo più sentito, atteso, voluto: in casa. Chiara Pellacani vince la finale degli Europei di Roma cui teneva di più: quella dal trampolino olimpico. Tre metri di gloria per la finanziera che totalizza 5 medaglie nella rassegna. Ogni gara una medaglia: sensazionale. Chiara dopo un anno negli Usa al College, dove studia e si allena, trionfa.

 

Quarta dopo il primo tuffo, seconda dopo il secondo, passa in testa al terzo esercizio sulla svizzera Michelle Heimberg che tiene a distanza di 11 punti, è perfetta nella quarta esecuzione e completa l’opera con 318.75 davanti alla svizzera Heimberg (301.80) e alla la britannica Harper (296.20).

 

chiara pellacani 3 chiara pellacani 3

L’argento mondiale dal sincro misto con baby Matteo Santoro, già campionessa europea con Elena Bertocchi ad Edinburgo 2018 dai 3 metri oltre ad un altro oro in coppia dalla piattaforma con Noemi Batli, con la gemma di oggi ha totalizzato in Europa 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi e si conferma la miglior tuffatrice azzurra.

 

Chiara, 19 anni, romana, argento uscente 2021 dietro la tedesca Tina Punzel nella specialità, si è piazzata nona agli ultimi Mondiali (291 punti) sempre di Budapest, in questi Europei aveva già vinto l’oro nel team event, l’argento nel sincro da 3 metri con Elena Bertocchi, i bronzi nel sincro misto con Matteo Santoro e individuale da 1 metro.

 

chiara pellacani 4 chiara pellacani 4

La sua sequenza: doppio e mezzo indietro carpiato (60), doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (63), triplo e mezzo avanti carpiato (69.75), doppio e mezzo rovesciato carpiato (63), doppio e mezzo ritornato carpiato (63). L’ultimo titolo risaliva al 2016 a Londra con Tania Cagnotto autrice di una tripletta nella specialità (3-3-1 il bottino provvisorio per l’Italia).

chiara pellacani 2 chiara pellacani 2

 

Per la squadra azzurra, largamente in testa al medagliere e irraggiungibile, ci sono 20 ori, 21 argenti e 15 bronzi.

18:06 - 19 ago

big pellacani big pellacani

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

“L’ESITO DELLE ELEZIONI ITALIANE? DAI LEADER DEL MONDO DEGLI AFFARI HO SENTITO PIÙ OTTIMISMO CHE PREOCCUPAZIONI” - PARLA LARRY FINK, L'UOMO CHE GUIDA BLACKROCK CIOE’ IL PIÙ GRANDE INVESTITORE AL MONDO CON 8.500 MILIARDI DI DOLLARI: “LA COMPOSIZIONE DEL GOVERNO ITALIANO SARÀ IMPORTANTE E MOLTO DIPENDERÀ DALLA SCELTA DEL MINISTRO DELL'ECONOMIA - LA TRASFORMAZIONE VERSO UN'ECONOMIA DECARBONIZZATA FA SÌ CHE DOBBIAMO ASPETTARCI UN'INFLAZIONE ALTA PERCHÉ PER CREARE LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI PRODOTTI VERDI, I COSTI SARANNO TALVOLTA DOPPI O TRIPLI…”

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute