UCCI UCCI, SENTO ODOR DI DANILO PETRUCCI – AL MUGELLO TRIONFA IL PILOTA DELLA DUCATI DAVANTI A MARQUEZ E DOVIZIOSO – E’ IL PRIMO SUCCESSO NELLA CLASSE REGINA PER L’ITALIANO - ''HO VINTO NEL MIGLIOR POSTO DEL MONDO, ANCORA NON CI CREDO"- DOMENICA DA INCUBO PER VALENTINO ROSSI: CADE E SI RITIRA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MASSIMO CALANDRI per repubblica.it

 

 

danilo petrucci danilo petrucci

Il Mugello è ancora italiano e ducatista, merito di un campione umile e incredibilmente coraggioso, alla sua prima - indimenticabile - vittoria in MotoGP: Danilo Petrucci. Se c'è una persona per cui vale la pena di tifare, è il pilota umbro: che dopo alcune belle stagioni con la Rossa in versione Pramac, quest'anno è passato con la Ducati ufficiale. Qualcuno storceva il naso per quel ragazzone che dicevano fosse troppo modesto per diventare un numero uno, invece. Dopo un inizio di stagione un po' stentato, il Petrux è venuto fuori prepotente e indomabile: oggi ha bruciato i Duellanti - Dovizioso, Marquez - con uno straordinario sorpasso all'ultimo giro, meritando mille volte il successo.

 

Il Cannibale catalano ha chiuso 2° e il risultato naturalmente gli fa gioco, perché allunga - di poco, ora siamo a +12 - il vantaggio in classifica sul DesmoDovi. Non importa. La Rossa ha dimostrato di essere all'altezza della Honda guidata dal campione in carica, premiando un pilota vero - Danilo - che nel ranking sale al 4° posto, superando Valentino. Il Doc ha chiuso nella ghiaia un fine-settimana da incubo, e con 43 punti di ritardo da Marquez può forse già dire addio alla corsa per quel decimo titolo che a 40 anni e passa sembra sempre più lontano.

 

Petrux, che felicità: "Grazie, Dovi!"

danilo petrucci danilo petrucci

Petrucci non riesce a trattenere l'emozione, ma non dimentica di ringraziare l'amico-rivale, Andrea Dovizioso: "La mia prima vittoria nel miglior posto del mondo, davanti ai miei tifosi: ancora non ci credo! Voglio ringraziare la mia famiglia, gli amici, quelli che lavorano con me alla Ducati. E Andrea, che mi ha aiutato tanto in questo periodo". Marquez è comunque soddisfatto: "Sapevo che oggi avrei dovuto difendermi e l'ho fatto nella maniera giusta: sono rimasto coi migliori, senza paura, e all'ultimo giro ci ho provato. Questi 20 punti in Italia sono importantissimi". Dovizioso, sorriso agrodolce: "Sono deluso per il 3° posto, qui al Mugello speravo di fare più punti rispetto a Marquez", ammette. "Ma che felicità per Danilo, se lo merita: è un ragazzo straordinario, e si è allenato tanto".

 

Dovizioso, partenza da manuale

danilo petrucci danilo petrucci

Al semaforo verde le Yamaha Petronas dei ragazzi terribili (Quartararo, Morbidelli) si sono sciolte al sole perdendo parecchie posizioni, mentre Marquez - nonostante entrambe le gomme dure - ha cercato subito di andare in fuga. Dovizioso, reattivo, al termine del giro iniziale è risalito dalla nona alla seconda posizione, con 174 millesimi di gap dal Cannibale, con Petrucci poco dietro. Valentino invece non ha guadagnato molto, anzi, costretto a duellare con Lorenzo nelle retrovie. Alla quinta tornata il Doc è riuscito finalmente ad avere la meglio sul maiorchino, però qualche curva dopo - complice un errore di Mir - è andato dritto, perdendo altro terreno.

 

valentino rossi valentino rossi

E' stato sul rettilineo finale del 5° giro che Petrucci ha attaccato di prepotenza Marquez: il campione del mondo, toccato sul vivo, ha reagito d'istinto finendo pe andare largo. E lo hanno ringraziato in 4: Petrucci, Dovizioso, Miller e Rins, 3 Ducati e una Suzuki protagonista di una bella rimonta.

 

Valentino, un Mugello da incubo

Mentre davanti erano fuochi artificiali tra la forza dei ducatisti, il talento di Marc e l'agilità di Rins, il brutto fine-settimana di Valentino - partito dalla sesta fila col 18° peggio - finiva nella polvere: Rossi perdeva il controllo della M1 all'Arrabbiata 2, lo tradiva l'anteriore della moto a 52 kmh. Che disastro. Qualche minuto prima era caduto il suo allievo prediletto - Franco Morbidelli -, e poco dopo era il turno dell'altro, 'Pecco' Bagnaia con la Ducati Pramac. Una giornata da incubo per la banda di Tavullia.

danilo petrucci danilo petrucci

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)