ceferin

UEFA NEL PALLONE - SENZA SQUADRE FRANCESI, MANDARE AVANTI LA CHAMPIONS SARÀ DIFFICILE - CEFERIN STA VAGLIANDO LA POSSIBILITÀ DI FAR RIPRENDERE CAMPIONATI E COPPE ANCHE A SETTEMBRE PUR DI CONCLUDERLI - SPADAFORA POLEMIZZA CON LA LEGA CALCIO: “LA PRUDENZA CHE NOI STIAMO AVENDO È CIÒ CHE LASCIA ANCORA UNO SPIRAGLIO ALLA POSSIBILITÀ DI RIPRESA DEL CAMPIONATO: L'ALTERNATIVA È FARE COME HA FATTO LA FRANCIA”

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

ceferin

 

Un alto muro da scalare con cocci di bottiglia aguzzi e taglienti su in cima, su cui è facile farsi molto male. La ripartenza per lo sport e, in particolare per il calcio, sarà (se mai ci sarà) un percorso di guerra. Le difficoltà sono enormi e, allo stato, rimane improbabile programmare in queste condizioni la ripresa.

 

Il Coni ha consegnato al ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il report «Lo sport riparte in sicurezza» di 404 pagine con le indicazioni del Politecnico di Torino e le raccomandazioni della Federazione medico sportiva italiana. Una bibbia da seguire alla lettera, per evitare nuovi contagi da coronavirus.

 

mbappe'

L' applicabilità però è da campo minato, soprattutto per calcio, basket e rugby.

 

Il lavoro certifica i diversi fattori di rischio delle 387 discipline. Il Politecnico ha suddiviso gli sport in categorie: dalla classe 1 (meno pericolosi), gli sport singoli e all' aperto, fino alla classe 8, le discipline con assembramento e contatto continuo, le maggiori possibilità di contagio. Per la vela, in mare su barca singola il rischio è praticamente nullo, il tennis è catalogato in classe 3 se singolo e 6 se in doppio, la pallavolo è a livello 5 perché sport di squadra ma separato, con particolare attenzione al momento di contatto più intenso: schiacciata e muro. Sport di squadra a campo condiviso come calcio, basket e rugby hanno un indice di pericolosità 7, molto elevato, con raccomandazioni stringenti per evitare nuovi contagi: mascherine e distanziamento sociale in panchina, tamponi da effettuare agli atleti 48 ore prima di ogni evento. Lo sport più estremo è la scherma: classe 8, il massimo.

infantino ceferin

 

Con condizioni così, ripartire è come decidere di fare un giro in un bosco in fiamme, bruciarsi è un attimo. Dopo Olanda e Argentina, ha detto basta la Francia. «Vietati gli eventi sportivi prima di settembre. Considerate la stagione del calcio finita. Niente allenamenti collettivi», ha detto il primo ministro francese Edouard Philippe. Ligue 1 e 2 terminate, come confermato dalla federcalcio francese.

 

La Uefa sta invece vagliando la possibilità di far riprendere campionati e coppe anche a settembre pur di concluderli.

mbappe'

 

Senza squadre francesi mandare avanti la Champions sarà difficile. Entro il 25 maggio le federazioni devono comunicare se intendono o no finire i campionati e con quale formula. La Uefa si riunirà il 27 maggio, ma viste le crescenti defezioni valuta tutte l' ipotesi per la stagione in corso.

 

aleksander ceferin

La Spagna ha dato il via libera agli allenamenti individuali dal 4 maggio nei centri sportivi e dal 18 ai collettivi, a gruppi ridotti di sei giocatori.

 

Lo stesso chiede l' Associazione calciatori italiana: «Discriminatoria e illogica la decisione di non far riprendere gli allenamenti individuali nei centri sportivi». Con l' Aic concorda la Lega serie A, in lite con il ministro dello Sport, e che oggi invierà al premier Conte una lettera per chiedere date certe per la ripartenza. In più ha convocato un' assemblea urgente per il 1° maggio per discutere dei diritti tv.

 

Spadafora ha chiamato il presidente dell' Aic, Damiano Tommasi, per precisare che «sugli allenamenti non c' era altra scelta». Poi ha polemizzato con la Lega. «La prudenza che noi stiamo avendo è ciò che lascia ancora uno spiraglio alla possibilità di ripresa del campionato: l' alternativa è fare come ha fatto la Francia, dire che calcio si ferma qui».

 

infantino ceferin 2

Il ministro ha poi ringraziato il presidente della Figc Gravina, per aver «smentito le illazioni di qualcuno della Lega serie A che aveva detto che c' era stato un accordo sulla data di ripresa del campionato. Nulla di più falso. È il solito vizietto di qualche presidente di mettere in giro menzogne». Gravina aveva bacchettato la Lega serie A: «Non c' era nessun accordo e indicazione di date. Certe fughe in avanti sono dannose per il calcio».

 

«Dobbiamo prepararci alla nuova stagione, rincorrere questo campionato è pericoloso. Dobbiamo seguire i medici e fare scelte intelligenti», sottolinea l' ex presidente dell' Inter Massimo Moratti. Ripartire è sempre più difficile.

ceferinceferin agnelli

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...