ceferin

UEFA NEL PALLONE - SENZA SQUADRE FRANCESI, MANDARE AVANTI LA CHAMPIONS SARÀ DIFFICILE - CEFERIN STA VAGLIANDO LA POSSIBILITÀ DI FAR RIPRENDERE CAMPIONATI E COPPE ANCHE A SETTEMBRE PUR DI CONCLUDERLI - SPADAFORA POLEMIZZA CON LA LEGA CALCIO: “LA PRUDENZA CHE NOI STIAMO AVENDO È CIÒ CHE LASCIA ANCORA UNO SPIRAGLIO ALLA POSSIBILITÀ DI RIPRESA DEL CAMPIONATO: L'ALTERNATIVA È FARE COME HA FATTO LA FRANCIA”

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

ceferin

 

Un alto muro da scalare con cocci di bottiglia aguzzi e taglienti su in cima, su cui è facile farsi molto male. La ripartenza per lo sport e, in particolare per il calcio, sarà (se mai ci sarà) un percorso di guerra. Le difficoltà sono enormi e, allo stato, rimane improbabile programmare in queste condizioni la ripresa.

 

Il Coni ha consegnato al ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il report «Lo sport riparte in sicurezza» di 404 pagine con le indicazioni del Politecnico di Torino e le raccomandazioni della Federazione medico sportiva italiana. Una bibbia da seguire alla lettera, per evitare nuovi contagi da coronavirus.

 

mbappe'

L' applicabilità però è da campo minato, soprattutto per calcio, basket e rugby.

 

Il lavoro certifica i diversi fattori di rischio delle 387 discipline. Il Politecnico ha suddiviso gli sport in categorie: dalla classe 1 (meno pericolosi), gli sport singoli e all' aperto, fino alla classe 8, le discipline con assembramento e contatto continuo, le maggiori possibilità di contagio. Per la vela, in mare su barca singola il rischio è praticamente nullo, il tennis è catalogato in classe 3 se singolo e 6 se in doppio, la pallavolo è a livello 5 perché sport di squadra ma separato, con particolare attenzione al momento di contatto più intenso: schiacciata e muro. Sport di squadra a campo condiviso come calcio, basket e rugby hanno un indice di pericolosità 7, molto elevato, con raccomandazioni stringenti per evitare nuovi contagi: mascherine e distanziamento sociale in panchina, tamponi da effettuare agli atleti 48 ore prima di ogni evento. Lo sport più estremo è la scherma: classe 8, il massimo.

infantino ceferin

 

Con condizioni così, ripartire è come decidere di fare un giro in un bosco in fiamme, bruciarsi è un attimo. Dopo Olanda e Argentina, ha detto basta la Francia. «Vietati gli eventi sportivi prima di settembre. Considerate la stagione del calcio finita. Niente allenamenti collettivi», ha detto il primo ministro francese Edouard Philippe. Ligue 1 e 2 terminate, come confermato dalla federcalcio francese.

 

La Uefa sta invece vagliando la possibilità di far riprendere campionati e coppe anche a settembre pur di concluderli.

mbappe'

 

Senza squadre francesi mandare avanti la Champions sarà difficile. Entro il 25 maggio le federazioni devono comunicare se intendono o no finire i campionati e con quale formula. La Uefa si riunirà il 27 maggio, ma viste le crescenti defezioni valuta tutte l' ipotesi per la stagione in corso.

 

aleksander ceferin

La Spagna ha dato il via libera agli allenamenti individuali dal 4 maggio nei centri sportivi e dal 18 ai collettivi, a gruppi ridotti di sei giocatori.

 

Lo stesso chiede l' Associazione calciatori italiana: «Discriminatoria e illogica la decisione di non far riprendere gli allenamenti individuali nei centri sportivi». Con l' Aic concorda la Lega serie A, in lite con il ministro dello Sport, e che oggi invierà al premier Conte una lettera per chiedere date certe per la ripartenza. In più ha convocato un' assemblea urgente per il 1° maggio per discutere dei diritti tv.

 

Spadafora ha chiamato il presidente dell' Aic, Damiano Tommasi, per precisare che «sugli allenamenti non c' era altra scelta». Poi ha polemizzato con la Lega. «La prudenza che noi stiamo avendo è ciò che lascia ancora uno spiraglio alla possibilità di ripresa del campionato: l' alternativa è fare come ha fatto la Francia, dire che calcio si ferma qui».

 

infantino ceferin 2

Il ministro ha poi ringraziato il presidente della Figc Gravina, per aver «smentito le illazioni di qualcuno della Lega serie A che aveva detto che c' era stato un accordo sulla data di ripresa del campionato. Nulla di più falso. È il solito vizietto di qualche presidente di mettere in giro menzogne». Gravina aveva bacchettato la Lega serie A: «Non c' era nessun accordo e indicazione di date. Certe fughe in avanti sono dannose per il calcio».

 

«Dobbiamo prepararci alla nuova stagione, rincorrere questo campionato è pericoloso. Dobbiamo seguire i medici e fare scelte intelligenti», sottolinea l' ex presidente dell' Inter Massimo Moratti. Ripartire è sempre più difficile.

ceferinceferin agnelli

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO