rigivan ganeshamoorthy

VIDEO! "CHE JE DICO AR POPOLO? SO PESANTI PROPRIO 'E 'MEDAGLIE" – RIGIVAN GANESHAMOORTHY MEJO DI ALBERTO SORDI! L'ATLETA PARALIMPICO AZZURRO, CHE HA VINTO L'ORO NEL LANCIO DEL DISCO A PARIGI, SI RACCONTA, DALLA SINDROME DI GUILLAN-BARRE' DI CUI E' AFFETTO AL TRIONFO A PARIGI - "NOI RAGAZZI DISABILI VENIAMO SCHIFATI E DISCRIMINATI PER UNA DISABILITÀ CHE NON ABBIAMO VOLUTO. GLI ATTACCHI PER IL COLORE DELLA PELLE? SONO DEGLI IGNORANTI, MI SCIVOLA ADDOSSO" - L'INTERVISTA STRACULT - VIDEO

 

 

Estratto dell'articolo di Danilo Ceccarelli per "La Stampa"

rigivan Ganeshamoorthy

 

«E che ve devo dì?». Sono bastati pochi minuti di intervista a Rigivan Ganeshamoorthy per contagiare tutta l'Italia con il suo sorriso e il suo accento romanesco. Il 25enne, nato nella capitale da genitori dello Sri Lanka, è riuscito domenica sera nell'impresa di conquistare l'oro nel lancio del disco F52 alle Paralimpiadi di Parigi, inanellando ben tre record del mondo.

 

[…]  Affetto dalla sindrome di Guillan-Barré, una neuropatia che gli è stata riscontrata a 18 anni, l'atleta ha portato la sua esperienza come testimonianza. […]Eppure, tra i tanti messaggi di affetto e stima ricevuti, c'è stato anche chi lo ha attaccato per il colore della sua pelle. «Vabbè gli ignoranti sono loro, a me scivola addosso».

Rigivan Ganeshamoorthy

 

Come sta vivendo questo successo mediatico?

«Non sono abituato e sinceramente non mi piace tanto. Sono sempre stato riservato, e adesso mi ritrovo travolto da questa onda, con tutte queste interviste. Ma alla fine, anche su consiglio di altri atleti, mi sono buttato, seppur con un po' di disagio».

 

[…] Commovente la dedica della sua vittoria.

«Ce ne sono tanti di disabili in Italia e io certe cose le ho vissute sulla mia pelle. Quando sei ricoverato conosci ragazzi e ragazze con problemi, ma anche le loro famiglie. Sono persone che purtroppo non hanno amicizie. Adesso utilizzo una brutta espressione, lo so, ma veniamo schifati perché c'è chi è su una carrozzella o chi magari ha il catetere con la sacca delle urine. Siamo come tutti gli altri, però veniamo discriminati per una disabilità che non abbiamo voluto. Ce la siamo ritrovata e ce la teniamo».

Rigivan Ganeshamoorthy

 

[…] E lei con questo successo ne ha acquistata tanta di credibilità.

«Porterò la medaglia, farò sentire il peso e il significato per far capire quello che volevo dire. Lo sport riabilita le persone. Ti appaga. Per questo ho dedicato l'oro agli altri. Io ho fatto solo l'atleta, ma dietro di me ci sono state molte persone che mi hanno assistito, mi hanno aiutato e hanno creduto in me. E questa vittoria è per loro».

Rigivan Ganeshamoorthy

 

Intanto sta ricevendo molto calore.

«E molti messaggi, tutti molto belli. Una ragazza straniera ad esempio mi ha scritto spiegandomi che anche lei è affetta dalla sindrome di Guillan-Barré e non riesce a fare nulla. Le ho consigliato di buttarsi, di fare quello che vuole e non pensare al rischio di fallire. Alzarsi la mattina, mangiare e lavarsi i denti è già una vittoria. Ce ne sono tanti che non possono fare nemmeno quello».

 

rigivan Ganeshamoorthy

[…] «Noi disabili possiamo essere alla pari con i normodotati e non dobbiamo venire discriminati perché possiamo fare le loro stesse cose. Ovviamente con un po' di difficoltà. Però siamo sullo stesso livello».

 

Pensa che l'Italia sia un Paese abbastanza inclusivo?

«A livello sportivo mi sono trovato sempre bene. Certo, a volte ci si perde in tante piccole cose. Penso ad esempio a Niccolò, un mio amico cieco che vive a Focene, fuori Roma, deve ogni volta farsi una sessantina di chilometri per allenarsi. O mancano gli impianti o quelli esistenti sono difficilmente raggiungibili».

Articoli correlati

\'QUESTO MONDO MI PIACE?TROPPI DISABILI,FORSE\'L\'INTERVISTA STRACULT DELL\'ATLETA AZZURRO PARALIMPICO..

Rigivan Ganeshamoorthy rigivan Ganeshamoorthy rigivan Ganeshamoorthy Rigivan Ganeshamoorthy Rigivan Ganeshamoorthy Rigivan Ganeshamoorthy

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO