foro romano google street view

IL TURISMO PER CHI HA IL CULO PESANTE - NEI DUE ANNI DI PANDEMIA E LOCKDOWN ABBIAMO IMPARATO A VIAGGIARE USANDO STREET VIEW, E ORA GOOGLE HA REALIZZATO UNA SPECIALE CLASSIFICA DEI LUOGHI PIÙ VISITATI NEL 2021 IN ITALIA: AL PRIMO POSTO TROVIAMO IL FORO ROMANO, POI LA CASA DEGLI INNAMORATI PER ECCELLENZA, QUELLA DI GIULIETTA A VERONA, E PALAZZO PITTI A FIRENZE - SORPRENDONO MOLTE ASSENZE ILLUSTRI, TRA CUI QUELLA DEL...

Paolo Travisi per “Il Messaggero

 

foro romano 5

Si può scegliere di viaggiare in mille modi. All'avventura o con tutti i comfort, in gruppo, da soli e con l'immaginazione, che nella contemporaneità del mondo digitale, si è trasformata in virtualità. Essere in un luogo, pur non essendoci.

 

foro romano 4

Le nuove tecnologie, infatti, ci hanno permesso di viaggiare anche solo muovendo un dito sul nostro smartphone. Ecco che il turismo è diventato in qualche modo virtuale. E ce ne siamo accorti in questi due anni di lockdown e pandemia. A permetterlo, l'innovazione introdotta nel 2007, appena 15 anni fa, da Google che dopo aver cambiato le nostre vite con l'applicazione Maps, lanciò sulla piattaforma, l'opzione Street View.

 

foro romano 3

Bastava scegliere una strada, un monumento, un luogo d'interesse, cliccare e trasportare sulla mappa un piccolo omino giallo, per raggiungere quel posto immediatamente. La distanza fisica di migliaia di chilometri annullata in un click.

 

foro romano 2

In occasione di questo compleanno importante, Google ha realizzato una speciale classifica dei luoghi più visitati nel 2021 su Street View. Nella top ten dei siti più visitati d'Italia, al primo posto troviamo il Foro Romano, la culla della civiltà romana e della cultura italiana, oltre che modello di riferimento per l'Europa dell'antichità.

 

In seconda posizione, la casa degli innamorati per eccellenza, quella di Giulietta a Verona, resa eterna dalla tragedia immortale di William Shakespeare. Al terzo posto, Palazzo Pitti a Firenze, simbolo del potere della famiglia Medici e sede di ben quattro musei.

foro romano 1

 

Nelle posizioni successive, troviamo Palazzo Ducale a Venezia, la Reggia di Caserta, il Museo storico di Castello di Miramare di Trieste, la Galleria degli Uffizi, il Museo Egizio di Torino, il Museo Ferrari di Maranello e ancora Palazzo Vecchio, di nuovo a Firenze. Sorprendono molte assenze illustri, tra cui spicca quella del Colosseo, solo per citarne una.

 

I LUOGHI

Fondamentale l'arte ed i nostri meravigliosi siti storici ed archeologici, ma nell'infinita bellezza del Bel Paese, gli italiani amano fantasticare anche con i luoghi di vacanza, specialmente quelli marini, dove le spiagge si perdono nei colori stupefacenti dei nostri mari e laghi.

 

balcone giulietta e romeo

Google ha pensato anche a questo, diffondendo la top ten delle spiagge più visitate online. Ecco al primo posto, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare non ci sono Sardegna, Puglia e Sicilia, ma le Marche, per l'esattezza la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, un gioiellino riscoperto negli ultimi anni dal turismo nazionale.

 

A seguire la spiaggia di Tuerredda a Teulada, in provincia di Cagliari, un miracolo per gli occhi, mentre in terza posizione, non una spiaggia, ma un lago, nella bellezza incontaminata del Trentino Alto Adige, dove svetta il lago di Carezza a Nova Levante, non lontano da Bolzano.

 

Ma per continuare a sognare ad occhi aperti, Google svela che nella top ten ci sono anche Cala Violina a Scarlino (Grosseto), la Cala del Leone a Livorno, la spiaggia del Lazzaretto ad Alghero, quella delle Ghiaie aPortoferraio, sull'isola d'Elba, e infine il litorale di Tropea, in Calabria, il porto di Civitavecchia e La Playa a Castellammare del Golfo (Trapani).

 

I NUOVI PROGETTI

larry page

Ma tornando al servizio di Google, l'idea alla base di Street View, la cui idea venne direttamente a uno dei co-fondatori di Google, Larry Page, era quella di mappare l'intero pianeta, per poterlo visitare tutto davanti allo schermo di un device.

 

Oggi possiamo guardare edifici, strade, tutti i monumenti tra le 220 miliardi di immagini digitalizzate, che hanno mappato più di 10 milioni di luoghi in 87 Paesi, ma Google promette di più.

 

E cioè di mappare aree ancora più remote, come gli angoli della foresta amazzonica o isole sperdute negli oceani, grazie ad un sistema grande come un gatto, dunque facilmente trasportabile ovunque.

 

E poi c'è l'effetto nostalgia, un servizio che consentirà di vedere nel passato, cioè come erano quei luoghi nel 2007, quando nacque il servizio. Ma viaggiare nel tempo, quello, è impossibile anche per la virtualità. Per ora.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)