È ARRIVATO IL BOLLETTINO! - OGGI 4.054 NUOVI CASI E 48 DECESSI, CON 639.745 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ CHE SCENDE ALLO 0,6% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 89 MILIONI, PIÙ DI 44,4 MILIONI DI CITTADINI HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (82,3% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ANESTESISTI RIANIMATORI OSPEDALIERI ITALIANI VERGALLO: “NON SI TEME UNA NUOVA ONDATA CON PRESSIONI SULLE TERAPIE INTENSIVE GRAZIE ALLA COPERTURA VACCINALE PIUTTOSTO ALTA…”

-

Condividi questo articolo


bollettino 26 ottobre 2021 bollettino 26 ottobre 2021

Elisa Messina per www.corriere.it

 

Sono 4.054 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 2.535). Sale così ad almeno 4.747.773 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 48 (ieri sono stati 30), per un totale di 131.904 vittime da febbraio 2020. 

 

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.540.823 e quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 2.626). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 75.0464, pari a+392 rispetto a ieri (-121 il giorno prima).

 

tamponi tamponi

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 639.745, ovvero 417.359 rispetto a ieri quando erano stati 222.385 (e questo spiega il significativo aumento odierno di nuovi positivi). Mentre il tasso di positività scende allo 0,6% ieri era 1,1%.

 

Il sistema sanitario

Crescono leggermente le degenze, ma non le terapie intensive. A questo proposito l’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani ci rassicura: «Non si teme una nuova ondata pandemica con nuove pressioni sulle terapie intensive grazie alla copertura vaccinale piuttosto alta anche se ancora lontana da quel 95% che ci renderebbe più tranquilli» dice il presidente Vergallo.

 

ospedale covid ospedale covid

Guardando i numeri, posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono 25 più di ieri (ieri +106), per un totale di 2064 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono 3 più di ieri (ieri -3) — si tratta del saldo tra le persone uscite e quelle entrate in TI —, portando il totale dei malati più gravi a 341, con 37 ingressi in rianimazione (ieri 18).

 

vaccino vaccino

I vaccini e le terze dosi

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 89 milioni. I cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale sono oltre 44,4 milioni (82,3% della popolazione over 12). Ad aver ricevuto almeno una sola dose sono 46,5 milioni di persone (86,1% dei vaccinabili). 

 

Procede intanto la somministrazione delle terze dosi (o addizionali): sono più di 925mila gli italiani che, completato da sei mesi il ciclo vaccinale, hanno ricevuto la dose booster. E dalle istituzioni sanitarie ( ministero della salute e Iss) arriva la conferma che da gennaio, verosimilmente, la terza dose sarà necessaria per tutti.

 

vaccino vaccino

Il prossimo 28 ottobre, la Commissione tecnico consultiva dell’Aifa discuterà della nuova dose per coloro che hanno ricevuto il vaccino monodose di Johnson&Johnson. Tra le ipotesi c’è anche la possibilità che per la nuova inoculazione venga utilizzato un vaccino a mRna — Pfizer o Moderna — in quella che viene definita «vaccinazione eterologa». Per questa nuova somministrazione non sarebbe necessario aspettare che sia trascorso il periodo di sei mesi dalla prima.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…