È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 7.698 NUOVI CASI E 74 DECESSI, CON 684.710 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ CHE SCENDE ALL’1,1% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 92,3 MILIONI E I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 45,4 MILIONI (84,21% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – SPERANZA: “I CONTAGI CRESCONO IN EUROPA, MA ANCHE IN ITALIA. È VERO CHE ABBIAMO I NUMERI MIGLIORI DELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI PAESI EUROPEI, MA...”

-

Condividi questo articolo


Paola Caruso per www.corriere.it

 

bollettino 16 novembre 2021 bollettino 16 novembre 2021

Sono 7.698 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 5.144). Sale così ad almeno 4.873.075 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 74 (ieri sono stati 44) per un totale di 132.893 vittime da febbraio 2020.

 

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.616.786 e 5.220 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 3.510). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 123.396, pari a +2.521 rispetto a ieri (+1.645 il giorno prima).

tampone tampone

 

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 684.710 ovvero 435.885 in più rispetto a ieri quando erano stati 248.825. Mentre il tasso di positività scede di un punto attestandosi all’1,1% (l’approssimazione di 1,12%); ieri era 2,1%. 

 

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. Succede per effetto di un maggior numero di tamponi. Non è questo il dato di «picco settimanale»: la curva toccherà il «punto massimo» della sua consueta altalena tra giovedì e sabato. La tendenza resta in salita e lo si osserva dal confronto con lo scorso martedì (9 novembre) — lo stesso giorno della settimana — quando sono stati registrati +6.032 casi con un tasso di positività dello 0,9%: oggi infatti ci sono più nuove infezioni di quel giorno.

roberto speranza foto di bacco (1) roberto speranza foto di bacco (1)

 

«I contagi crescono in Europa, ma anche in Italia. È vero che abbiamo i numeri migliori della stragrande maggioranza dei Paesi europei, ma dobbiamo stare con piedi per terra ed essere consapevoli che dobbiamo insistere ancora con gli strumenti che abbiamo per tenere la curva sotto controllo». Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento video al convegno L’Italia e l’Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia.

code tamponi farmacia 7 code tamponi farmacia 7

 

Il sistema sanitario

Prosegue l’aumento delle degenze in ogni area. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono +162 (ieri +161), per un totale di 3.970 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono +6 (ieri +17) — si tratta del saldo tra le persone uscite e quelle entrate in TI —, portando il totale dei malati più gravi a 481, con 41 ingressi in rianimazione (ieri 41).

 

LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID

I vaccinati

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 92,3 milioni. I cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale sono oltre 45,4 milioni (84,21% della popolazione over 12). Ad aver ricevuto almeno una sola dose sono 46,8 milioni di persone (86,79% dei vaccinabili). Mentre il richiamo (dose booster) è stato somministrato a più di 2,6 milioni di italiani (50,94% della popolazione oggetto di dose booster).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…