coronavirus italia bollettino

BOLLETTINIAMOCI! – OGGI 12.448 CASI (NON SI SUPERAVA LA SOGLIA DEI 12 MILA DA MAGGIO) E 85 DECESSI, CON 562.505 TAMPONI E IL TASSO DI POSITIVITÀ AL 2,2% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 94 MILIONI E I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 45,5 MILIONI (84,25% DELLA POPOLAZIONE OVER 12), MENTRE LA TERZA DOSE È STATA SOMMINISTRATA A PIÙ DI 3,9 MILIONI DI ITALIANI (29,15% DELLA POPOLAZIONE OGGETTO DI DOSE BOOSTER)

Paola Caruso per www.corriere.it

BOLLETTINO 24 novEMBRE 2021

 

Sono 12.448 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 10.047). Sale così ad almeno 4.954.585 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 85 (ieri sono stati 83), per un totale di 133.415 vittime da febbraio 2020.

 

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.661.853 e 7.558 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 6.965). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 159.317, pari a +4.807 rispetto a ieri (+2.996 il giorno prima).

 

Tamponi

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 562.505, ovvero 126.775 in meno rispetto a ieri quando erano stati 689.280. Mentre il tasso di positività sale al 2,2% (l’approssimazione di 2,21%); ieri era 1,4%. 

 

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri: non si superava la soglia di 12 mila dal primo maggio. Come di consueto, la curva altalenante cresce a metà settimana. Il trend resta in salita e lo si vede dal confronto con lo scorso mercoledì (17 novembre) — lo stesso giorno della settimana — quando sono stati registrati +10.172 casi con un tasso di positività dell’1,9%: oggi, infatti, ci sono più nuove infezioni di quel giorno, con una percentuale maggiore (2,2% contro 1,9%).

 

TAMPONE

La Lombardia torna sopra 2 mila casi/die: non succedeva dal 6 maggio. Ma per vederne oltre 2.200 nella regione — un numero simile a quello di oggi — bisogna andare indietro al 30 aprile (allora sono stati +2.214).

 

A livello mondiale, secondo l’Oms, il numero di casi e decessi è in aumento da più di un mese. «Nella settimana dal 15 al 21 novembre, sono stati segnalati quasi 3,6 milioni di nuovi contagi e oltre 51 mila decessi, pari a un + 6% di casi e decessi rispetto alla settimana precedente», si legge nel report settimanale. In Europa i nuovi positivi hanno segnato un +11% nello stesso arco di tempo.

TERZA DOSE VACCINI

 

I vaccinati

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 94 milioni. I cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale sono oltre 45,5 milioni (84,25% della popolazione over 12). Ad aver ricevuto almeno una sola dose sono 47 milioni di persone (87,02% dei vaccinabili). Mentre il richiamo (dose booster) è stato somministrato a più di 3,9 milioni di italiani (29,15% della popolazione oggetto di dose booster).

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."