alimenti a calorie negative

CONTRORDINE: PER DIMAGRIRE BISOGNA MANGIARE – AL POSTO DI AFFIDARVI A DIETE CHE PROMETTONO DI FAR PERDERE PESO A TEMPO RECORD, METTETE IN TAVOLA ALIMENTI A CALORIE NEGATIVE. IN QUESTO CASO POTRETE DIMAGRIRE MANGIANDO – VI CHIEDETE COME SIA POSSIBILE? IN BASE A QUESTA TEORIA, SE UN ALIMENTO È PARTICOLARMENTE POVERO DI CALORIE, PUÒ SUCCEDERE CHE L'ENERGIA SPESA PER DIGERIRLO SUPERI QUELLA IMMAGAZZINATA…

Maria Rita Montebelli per "il Messaggero"

 

alimenti a calorie negative 9

Mossi dai complessi di colpa dell'overdose di calorie natalizie e in vista del colpo di coda di quelle che si troveranno domattina nella calza della Befana, molti decidono di mettersi a dieta subito dopo l'Epifania. Il popolo alla ricerca del peso forma perduto, è attirato come sempre dalle scorciatoie e dalle sirene di Ulisse. Da quelle diete cioè che promettono di far rientrare nei jeans attillati a tempi di record e senza sacrifici.

 

alimenti a calorie negative 8

Una via da poter intraprendere è quella che vede la tavola imbandita con gli alimenti cosiddetti a calorie negative. Una dizione che incarna il sogno di tutti: dimagrire, mangiando. Ma esistono davvero questi cibi? E come funzionano? Con questo termine (un po' fantasioso) si fa riferimento al fatto che il nostro organismo per masticare, digerire e processare qualunque cibo deve impiegare energia, cioè consumare delle calorie.

 

alimenti a calorie negative 6

IL BILANCIO Ora, se un alimento è particolarmente povero di calorie, almeno in teoria può succedere che l'energia spesa per digerirlo (si chiama termogenesi indotta dalla dieta), superi quella immagazzinata sotto forma di calorie nell'alimento stesso, cioè che il suo consumo porti ad un bilancio calorico negativo e che questo conduca alla perdita di peso. Gli alimenti a calorie negative, non hanno nulla di magico o di esotico. Semplicemente sono molto ricchi di acqua, che come è noto è la bevanda per antonomasia a calorie zero.

 

alimenti a calorie negative 7

Da qui la scelta, per alcuni giorni, di sceglierli e vedere l'effetto che fa dopo le abbuffate delle ultime settimane. A guidare la lista dei cibi più acquosi è il sedano (14 calorie per 100 grammi e 95% di acqua), seguito dalla lattuga (poco più di 15 calorie per 100 grammi), dai cetrioli (16 calorie ogni 100 grammi), dai pomodori (18 calorie per 100 grammi), dai broccoli (25 calorie per 100 grammi) e dalle carote (40 calorie per 100 grammi). Nessuna limitazione per le verdure che vanno rigorosamente servite senza sale, poco olio e diverse spezie.

 

alimenti a calorie negative 4

Tra la frutta, esempi virtuosi sono rappresentati invece dal pompelmo (26 calorie per 100 grammi), dal melone (33 calorie per 100 grammi), dal cocomero (30 calorie per 100 grammi) e dalle pere (35 calorie per 100 grammi). E le mele? Vanno calcolate circa 52 calorie per 100 grammi. Meglio quelle verdi. Sebbene non siano strettamente alimenti a calorie negative, le mele verdi sono ricche di fibra alimentare, che aumenta la sazietà, riduce la fame ed è benefica per la perdita di peso. Andando a considerare le calorie spese per la digestione dei cibi, ci si accorge che i cibi che comportano il dispendio energetico maggiore sono in assoluto quelli ricchi di proteine, seguiti, con un notevole distacco, da quelli ricchi di carboidrati.

 

alimenti a calorie negative 3

LE PROTEINE Ecco spiegato il mito degli alimenti a calorie negative che sono composti, come visto, di acqua e carboidrati. Il grande vantaggio dei cosiddetti alimenti a calorie negative, soprattutto di quelli vegetali è dunque quello di riempire, conferendo un senso di sazietà. Soprattutto se si ha l'astuzia (e la voglia giornaliera) di consumare una grande insalata all'inizio dei pasti principali.

 

alimenti a calorie negative 5

Ottime fonti di proteine (e di altri preziosi nutrienti) a basso contenuto di calorie, con le quali proseguire il pasto, sono il salmone, il petto di pollo, le uova, il filetto di maiale, lo yogurt greco. Sul fronte delle bevande, ancora più efficaci dell'acqua, sono i cosiddetti induttori metabolici, quali tè e caffè (ma anche la capsacina, che conferisce il piccante a peperoncino e peperoni) che stimolano il metabolismo e sono dunque utili coadiuvanti di un percorso dietetico ben tracciato. Alcuni studi inoltre indicano che bere acqua fredda, porti a dissipare un po' di calorie per lo sforzo che fa l'organismo per mantenere la sua temperatura interna.

 

alimenti a calorie negative 1

IL METABOLISMO Grande alleato del metabolismo e della dieta è infine anche il cioccolato, a patto però che sia extra-fondente (con un contenuto di cacao superiore all'80%) e senza zucchero. Oltre ad avere effetti metabolici favorevoli, il cioccolato è tra l'altro un ottimo anti-stress e fa bene all'umore. Effetto da non sottovalutare mentre si sta seguendo una dieta. Infine, per annientare veramente le calorie ingerite, non c'è niente di meglio di una bella passeggiata quotidiana a passo veloce, da alternare alla cyclette nelle giornate piovose.

alimenti a calorie negative 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...