lingua

PER LA LINGUA SI LANGUE - LA LINGUA HA UN RUOLO "DIAGNOSTICO" NEL DESCRIVERE LO STATO DI SALUTE DI UN PAZIENTE - IL PROFESSOR SILVIO ABATI: "LA LINGUA GEOGRAFICA SUGGERISCE LA POSSIBILITÀ CHE QUEL PAZIENTE SOFFRA DI UNA CONDIZIONE ALLERGICA. LA LINGUA FISSURATA NON DETERMINA PARTICOLARI PROBLEMI MA, QUANDO L'IGIENE ORALE NON È OTTIMALE, C'È IL RISCHIO CHE SI ACCUMULINO MICROBI" - LA LINGUA BIANCA E QUELLA PIATTA INVECE…

lingua

Antonella Sparvoli per il “Corriere della Sera - Salute”

 

Chi non si è mai guardato la lingua al risveglio pensando che potesse essere una sorta di cartina di tornasole della propria salute? In effetti a volte se ne possono trarre diverse informazioni. Non a caso i dottori lo hanno fatto per centinaia di anni e l'usanza è ancora comune tra medici e dentisti.

lingua. 2

 

Può esserci davvero una correlazione fra aspetto della lingua e salute generale?

 «Il ruolo "diagnostico" dell'aspetto della superficie dorsale della lingua (quella anteriore) affonda le sue radici nelle medicine più antiche sia della tradizione ippocratica e galenica (greca e romana) sia di quella cinese - premette Silvio Abati, professore associato di malattie odontostomatologiche dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano -.

 

lingua

Sebbene gli studi sul tema non abbiano evidenziato chiare e inequivoche correlazioni tra la salute della lingua e quella dell'organismo, non si può negare che talora la sua osservazione possa essere utile per sospettare malattie che riguardano l'organismo nel suo insieme o il cavo orale stesso».

 

Quali sono i cambiamenti della lingua di più comune osservazione?

«Premesso che ognuno ha la sua lingua, più o meno rosa e con una superficie più o meno omogenea (complici la genetica, le abitudini di vita, l'alimentazione, ecc.), esistono alcune alterazioni del suo aspetto che sono molto comuni e possono essere indicative di particolari condizioni.

 

lingua geografica 1

È il caso, per esempio, della diffusa lingua geografica (nota anche come glossite migrante benigna), un'affezione che interessa fino al 15 per cento della popolazione, in particolare i giovani. In questi individui la lingua ha caratteristiche chiazze rosse, con o senza un bordo bianco, che compaiono e spariscono nell'arco di alcuni giorni per poi ricomparire in altre aree della lingua.

lingua geografica 4

 

Le cause non sono note, anche se è evidente una familiarità. Non solo, in buona parte dei casi chi ha questo tipo di lingua soffre di allergie respiratorie o alimentari. Non è una manifestazione dell'allergia, ma un segno che suggerisce la possibilità che quel paziente soffra di una condizione allergica.

 

A volte la lingua, oltre che geografica, può risultare anche fissurata , cosa che non determina particolari problemi, sebbene, quando l'igiene orale non è ottimale, c'è il rischio che si accumulino microbi in fondo a queste fessure, causando irritazione. Un problema molto diffuso è anche quello della lingua bianca .

lingua fissurata 2

 

Sono diversi i motivi per cui la patina linguale può risultare ispessita, dando un colore bianco-giallognolo, per esempio un'igiene orale meno puntigliosa oppure il fatto di respirare molto con la bocca a causa di un raffreddore o altre ostruzioni delle vie nasali. Sta di fatto che in chi ha la lingua bianca si assiste spesso a un'alterazione della flora batterica che vive sulla lingua.

 

Nella sua parte posteriore tendono ad accumularsi batteri "cattivi" simili a quelli che si possono trovare nel solco gengivale, con ricadute negative sull'alito. La lingua bianca può essere anche spia di una candidosi, in questi casi però ci sono anche altri segni. Inoltre questo tipo di disturbo è più comune in persone immunodepresse».

 

Che cosa significa la lingua secca?

lingua piatta 1

 «Quello della lingua secca è un altro problema molto comune. In questi casi la lingua diventa più piatta, tant' è che gli inglesi la chiamano bald tongue , cioè lingua calva. Può essere spia di diverse condizioni dall'anemia da carenza ferro, folati o vitamina B12 a disturbi che determinano ostruzione respiratoria. Un'altra causa frequente è l'assunzione cronica di alcuni farmaci, soprattutto negli anziani, quali diuretici e tranquillanti che tendono a ridurre la saliva. Quando la bocca è molto asciutta ci possono essere anche lesioni da sfregamento delle mucose».

lingua bianca 2lingua bianca 1lingua fissurata 3lingua bianca 3lingua fissurata 1lingua geografica 2lingua geografica 3lingua piatta 2lingua piatta 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…