alcol

TUTTO L'ALCOL DI CUI NON AVETE BISOGNO – ECCO COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO SE SMETTETE DI CONSUMARE ALCOLICI: MIGLIORERÀ IL VOSTRO UMORE, AVRETE UNA MEMORIA PIÙ PRESTANTE E DORMIRETE MEGLIO – ANCHE IL CUORE VI RINGRAZIERÀ, E DIMAGRIRETE SENZA ACCORGERVENE, SENZA CONSIDERARE IL…

Silvia Turin per www.corriere.it

 

Umore migliore

alcol e salute 5

L’alcol è un depressivo, può “affogare” l’umore. Potrebbe non sembrare così mentre “si fa festa”, ma questa sensazione è dovuta all’alcol stesso che inibisce la parte del cervello che usiamo per controllare le azioni. Più si beve, più le emozioni negative come ansia, rabbia e depressione possono prendere il sopravvento. Ecco perché il binge drinking (bere smodatamente in poco tempo) è associato a più alti livelli di depressione, autolesionismo, suicidio e violenza.

 

Memoria più prestante

alcol e salute 4

Le “bevute colossali” sono anche associate a gravi “blackout” di memoria che possono variare da piccoli vuoti a dimenticanze più gravi, come l’oblio di un’intera serata. L’alcol provoca questo perché fa diminuire l’attività elettrica dei neuroni dell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della formazione di ricordi a breve termine. Bere in modo abituale può danneggiare in modo permanente l’ippocampo e portare a problemi cognitivi. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal l’anno scorso ha evidenziato come coloro che hanno bevuto 14-21 bicchieri di vino alla settimana hanno sviluppato un rischio tre volte superiore di danneggiare la parte del cervello interessata alla memoria.

 

alcol e salute 3

Gli adolescenti poi sono più suscettibili ai vuoti di memoria, ma meno agli effetti intossicanti dell’alcol. Ciò significa che “devono” bere di più per sentirsi “ubriachi” come un adulto e questo fa sì che i danni al cervello siano ancora peggiori.

 

Sonno più ristoratore

Anche se è noto che un po’ di alcol può aiutare ad addormentarsi rapidamente, nella notte a causa di esso il corpo soffre di un sonno troppo leggero: il riposo è più disturbato quanto più si beve. Il sonno senza alcol sarà quindi maggiormente ristoratore, che significa anche migliori umore, concentrazione e prestazioni mentali.

 

Meno cibo

alcol e salute 2

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Obesity, l’alcol è uno dei maggiori fattori di eccesso di assunzione di cibo. I ricercatori hanno scoperto che alcune donne che avevano ricevuto un “infuso” di alcol equivalente a circa due bevande standard (drink “standard”: un bicchiere piccolo di vino, una birra piccola, un bicchierino di superalcolico) mangiavano poi il 30 percento di cibo in più rispetto a quelle che avevano ricevuto una soluzione salina. Una ricerca precedente aveva scoperto che le persone mangiano di più quando bevono un aperitivo prima di cena.

 

Meno chili

alcol e salute 14

L’alcol ha un modo subdolo di aumentare l’apporto calorico giornaliero senza che uno se ne accorga. Un margarita può contenere 300 calorie o più, principalmente di zucchero. Una pina colada potrebbe averne 450, come un grosso panino di un fast food. Uno studio Usa ha rilevato che gli uomini consumano 433 calorie in più nei giorni in cui bevono drink. Per le donne, sono 300 calorie. Smettere di bere e non sostituire drink con dolci procurerà una diminuzione del peso senza troppi sforzi. L’alcol, poi, non ha alcun valore nutritivo ma contiene 7 calorie per grammo: più delle proteine e persino dei carboidrati, che hanno entrambi 4 calorie. Il grasso ha 9 calorie per grammo. Ma dove vanno tutte queste calorie vuote? A seguire i problemi di salute che senza alcol si possono evitare.

 

Meno rischi di tumori…

alcol e salute 13

Secondo il National Cancer Institute, il consumo di alcol è collegato a un aumentato rischio di cancro della bocca, del fegato, della mammella, del colon e del retto. Il rischio aumenta più si beve. Una potenziale ragione è che l’alcol indebolisce il nostro sistema immunitario, rendendoci più suscettibili alle infiammazioni, una forza trainante del cancro; nonché mina l’integrità del microbioma nel nostro tratto digestivo.

 

… e di Alzheimer

alcol e salute 12

Bere tanto e spesso può aumentare il rischio di sviluppare demenze e Alzheimer. Il legame è stato dimostrato in un grande studio pubblicato su Lancet Pubblic Health da un team internazionale di ricercatori franco-canadesi che hanno analizzato le abitudini e lo stato di salute di oltre un milione di francesi ricoverati tra il 2008 e il 2013. Più di un terzo dei 57mila casi di demenza precoce sono risultati direttamente correlati al consumo di alcol e complessivamente è emerso che le persone alcolizzate hanno un rischio tre volte più alto di sviluppare qualunque tipo di demenza. Da tempo sappiamo che l’alcol è neurotossico: la carenza di tiamina negli alcolisti devasta la memoria e condizioni legate all’alcol come la cirrosi e l’epilessia possono danneggiare il cervello.

 

Attenzione al diabete

alcol e salute 11

La connessione tra alcol e diabete è complicata. Gli studi dimostrano che bere moderatamente più di tre o quattro giorni alla settimana può effettivamente ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Tuttavia, bere molto aumenta lo stesso rischio (visto che abbiamo anche spiegato come aumenti la voglia di cibo). Troppo alcol infiamma il pancreas, che è responsabile della secrezione di insulina per regolare gli zuccheri nel sangue. Se si soffre di diabete, inoltre, l’alcol può interagire con vari farmaci e portare all’ipoglicemia, livello pericolosamente basso di glicemia nel sangue. Ecco perché gli esperti raccomandano di non bere mai a stomaco vuoto.

 

E il cuore?

Per anni si è detto che bere con moderazione (un drink “standard” al giorno per le donne e due per gli uomini) è collegato a un minor rischio di malattie cardiovascolari. Ma studi recenti stanno mettendo in dubbio anche questa tradizione di lunga data.

 

alcol e salute 10

La scienza ora dice che dipende dall’età e dalle abitudini di consumo. Uno studio del 2017 su quasi 2 milioni di britannici senza rischio cardiovascolare ha rilevato che nel bere moderato c’era ancora un modesto beneficio, soprattutto per le donne sopra i 55 anni. Per tutti gli altri, il piccolo effetto protettivo sul cuore era evidente solo se le bevande erano distanziate durante la settimana. Il binge drinking è stato al contrario collegato ad attacchi di cuore.

 

alcol e salute 1

Uno studio americano della Harvard Medical School ha provato a quantificare i livelli di alcol “salutari” per il corpo umano in una ricerca pubblicata su Circulation Cardiovascular Imaging: al crescere del quantitativo di alcol consumato quotidianamente, aumentavano le anomalie cardiache (variazione nell’attività delle camere di pompaggio cardiache, segno di una fatica per il cuore nel pompare il sangue) e questo quantitativo era due bicchieri di vino al giorno per gli uomini e uno solo per le donne.

 

negozi ordinanza anti alcol

Non ultimo... più soldi

Bere, specialmente un buon vino o uno scotch d’annata, è costoso. Prendersi un momento per fare due conti in tasca, sommando ciò che si spende per le bevande sia a casa che fuori casa, può essere un esercizio più che motivante per abbandonare (o limitare) l’alcol.

ALCOL-ADOLESCENTI-Copiaalcol festaalcol e salute 6alcol

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - OGGI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE…

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?