mindfulness sesso meditazione

VI SI AMMOSCIA IL PISELLO? È COLPA DEL CERVELLO – SE NON RIUSCITE AD AVERE UN AMPLESSO DECENTE LA SOLUZIONE È LA "MINDFULNESS" – LA MEDITAZIONE CONSAPEVOLE PUÒ RIDURRE ANSIA, STRESS E DISTRAZIONE, E QUINDI MIGLIORARE SIGNIFICATIVAMENTE LA SALUTE VOSTRA SESSUALE: ECCO COSA DOVETE FARE

Elisa Manacorda per “Live – la Repubblica”

 

meditazione mindfulness 6

Quella mail che state aspettando da giorni. Il ricordo di una discussione di prima mattina. L’improvvisa visione del frigorifero in tutta la sua desolante vuotezza. Pensieri molesti che si accavallano durante l’amplesso, si sommano ma e a volte risultano in dolori vaginali, impossibilità di raggiungere un orgasmo o anche di avere un’erezione.

 

Un lavorio incessante della mente che è in grado di annebbiare anche il più potente dei desideri. Qui non bastano pomate, pillole, dispositivi o app che promettono un rinnovato ardore. C’è bisogno di intervenire sul vero organo sessuale della specie umana: il cervello. Che deve essere concentrato, attento, presente a se stesso e contemporaneamente leggero, libero da distrazioni o giudizi. E in armonia totale con il corpo.

yoga sessuale

 

Solo così è possibile godere di quello che viene de­finito mindful sex. Un sesso di ottima qualità, grazie alla meditazione. Se pensate a un guru barbuto nella posizione del loto, siete fuori strada. Mindfulness è sì una componente fondamentale della meditazione buddista, ma per praticarla non c’è per forza bisogno di un coach. Bisogna però impararla, e applicarsi con costanza nella vita quotidiana, per tirarne fuori il meglio.

SESSO IN AUTO

 

Per dire: si può fare esercizio anche in palestra, o camminando per strada. Ma i risultati si vedranno sotto le lenzuola. «Negli ultimi quarant’anni» spiega Lori Brotto, psicologa canadese e autrice di Better sex through mindfulness: How women can cultivate desire (Greystone Publications, 2018) «la mindfulness si è fatta strada nella medicina occidentale, ed è stata applicata con un certo successo in molti settori, dal trattamento del dolore cronico alla depressione ai disturbi d’ansia. Ora, nel mio laboratorio, stiamo veri­ficando la sua efficacia sulle donne con disfunzioni sessuali, dall’anorgasmia alla vulvodinia (il dolore ai genitali femminili).

MATRIMONIO SENZA SESSO

 

E la notizia è che funziona: la mindfulness è in grado di migliorare in modo signi­ficativo questi aspetti della salute sessuale femminile». Le basi ­fisiologiche e psicologiche di questa efficacia non sono del tutto chiare. Anche perché, continua Brotto, è difficile rintracciare i motivi alla base delle disfunzioni sessuali, che sono dovute a diversi fattori concomitanti.

meditazione mindfulness 2

 

Di certo, l’ansia, lo stress e la distrazione sono uno dei cardini della scarsa qualità dell’amplesso e del calo del desiderio, a ogni età visto che legioni di adolescenti fanno ricorso alla chimica per paura di non essere all’altezza nel momento clou. «Quando il sesso è ­ nalizzato al raggiungimento di un unico obiettivo, l’orgasmo, e contemporaneamente abbiamo poco tempo per farlo e siamo presi da mille incombenze che ci impediscono di concentrarci, è facile sia insoddisfacente. Il sesso, come del resto la vita in generale, è un’esperienza, non una prestazione», concorda Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta e presidente dell’Istituto di Mindfulness interpersonale.

ansia

 

Ecco allora che bisogna agire sul cervello. Dice ancora Brotto: «È l’organo responsabile della motivazione all’atto sessuale, dell’eccitazione durante l’amplesso, del piacere che stimola il desiderio di farlo di nuovo». Ma è anche il principale costruttore di ostacoli sulla strada del sesso sereno. Soprattutto nelle donne, che sono più propense degli uomini ad essere distratte, scontente di sé, concentrate sull’esito di un’azione, preoccupate per il partner, tutte cose che si possono veri­ care durante un incontro sessuale.

meditazione mindfulness 4

 

«Noi insegniamo alle donne come coltivare il desiderio vivendo il presente con consapevolezza, senza giudicare sé e gli altri. La mindfulness aiuta il cervello a restare nel “qui e ora”, tenendo a bada le distrazioni e l’autogiudizio negativo. L’attenzione e la concentrazione permettono al cervello di connettersi completamente con il corpo, permettendoci di godere di tutte le sensazioni regalate dal sesso. Senza consapevolezza non si può fare del buon sesso».

IL SESSO FRA SCONOSCIUTI DIVENTATO NORMA

 

Alla base del mindful sex c’è la respirazione. «Uno dei primi esercizi che insegniamo alle donne è la consapevolezza del respiro. Bisogna imparare a farci caso, assaporando le sensazioni generate dall’inspirazione e dall’espirazione. Bisogna notare le zone del corpo dove si veri­ficano le sensazioni associate a questo atto, come ad esempio la pancia, il torace, il naso. Bisogna ascoltare i suoni associati alla respirazione, ad assaporare eventuali odori», spiega Brotto.

 

meditazione mindfulness 3

Venti minuti di esercizio per sperimentare cosa succede quando la mente viene distratta dai pensieri e poi ri-orientata alle sensazioni associate alla respirazione. Cosa ha a che fare questo con l’amplesso? «Dalla sensualità, cioè dall’ascolto dei sensi, alla sessualità il passo è breve», spiega Toro «consiglio alcuni esercizi. Fare l’amore come se fosse la prima volta. Senza cioè aspettarsi quello che già si sa, ma in un presente fresco e sempre nuovo. Poi, vivere l’intimità in silenzio, tenendosi per mano e sincronizzando il respiro senza farsi portare via dalle parole. Ma soprattutto, consiglio di lasciare da parte la performance e rallentare. Il sesso è un viaggio, non una meta. E senza l’ossessione dell’arrivo, il piacere è più intenso».

sesso 12facce da sesso orale 5i musei sono luoghi sexyamerican psychosesso 7sesso parcomillennial sesso 1SESSO TELEFONO 1inchidalo al letto

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...