IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO – LA NUOVA GUERRA FREDDA SI COMBATTE NEI FONDALI DEGLI OCEANI! LA GESTIONE DEI CAVI SOTTOMARINI SU CUI VIAGGIANO I DATI È FONDAMENTALE IN OTTICA GEOPOLITICA. BIG TECH SE LA COMANDA ANCHE LÌ, CON I “GAFA” (GOOGLE, APPLE, FACEBOOK E AMAZON) CHE HANNO IL 90% DEI COLLEGAMENTI TRANSATLANTICI. MA ANCHE I CINESI SONO IN PARTITA, SOPRATTUTTO IN AFRICA. E L’EUROPA? SOLO LA FRANCIA SI MUOVE, GLI ALTRI STANNO A GUARDARE…

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera”

xi jinping davos 2021 xi jinping davos 2021

 

A una cinquantina di chilometri da Bordeaux c' è la spiaggia di Le Porge, sull' Atlantico: pineta, piste ciclabili, scuole di surf e passeggiate a cavallo. Tra due anni, se i tempi saranno rispettati, Le Porge sarà anche il punto di arrivo europeo di «Amitié», il più potente cavo transatlantico mai progettato, che garantirà lungo 6.600 chilometri il traffico Internet tra il Nordamerica e l' Europa.

 

Come gli oleodotti e i gasdotti per gli idrocarburi, le infrastrutture per le comunicazioni digitali hanno una crescente importanza geopolitica ed economica: il traffico transatlantico di dati raddoppia in media ogni due anni, con un picco imprevisto nella primavera scorsa, durante il primo lockdown.

 

la cablatura dell'africa da parte di huawei la cablatura dell'africa da parte di huawei

Se le manovre per il controllo e la gestione di Internet in superficie sono relativamente visibili - tra gli sforzi europei di tassare e contenere i Gafa (Google, Apple, Facebook e Amazon) e quelli cinesi di circoscrivere una propria rete nazionale -, una battaglia per il dominio delle comunicazioni si gioca con discrezione anche sotto il mare.

 

La Francia si sta muovendo da protagonista tramite Orange, il primo operatore del Paese (l' ex impresa statale France Télécom), che si è alleato prima con Google e adesso anche con Facebook.

i cavi sottomarini in fibra ottica i cavi sottomarini in fibra ottica

 

In questi giorni sta entrando in funzione «Dunant» (in omaggio a Henry Dunant fondatore della Croce Rossa), il cavo sottomarino costruito da Google e Orange che collega Virginia Beach negli Stati Uniti con Saint-Hilaire-de-Riez, poco lontano da Nantes, con una capacità di 300 Tbps (terabit per secondo).

uno squalo attacca un cavo sottomarino uno squalo attacca un cavo sottomarino

 

Ma il cavo transatlantico più potente mai realizzato, con una velocità progettata di 368 Tbps, sarà Amitié, realizzato da un consorzio composto da Orange, Facebook, Microsoft, l' irlandese Aqua Comms e Vodafone. Il cavo partirà dal Massachusetts, dall' antica Lynn che all' inizio del Seicento era nota come «la città del peccato», e dopo circa 5200 chilometri sul fondale marino dovrà biforcarsi causa Brexit: un' estremità punterà verso Nord, percorrerà altri 600 chilometri e arriverà a Bude, nel Sud dell' Inghilterra; un' altra svolterà a Sud e fatti altri 800 chilometri arriverà a Le Porge, vicino a Bordeaux.

mark zuckerberg 1 mark zuckerberg 1

 

«Il traffico internazionale sta esplodendo e la posta in gioco strategica e di sovranità nazionale legata ai cavi sottomarini è sempre più alta», dice Jean-Luc Vuillemin di Orange. Con i due nuovi cavi Dunant e Amitié la Francia rafforza una posizione che la vede già dominante in Europa con l' hub di Marsiglia.

 

Ma anche nella geopolitica dei cavi sottomarini i Gafa estendono il loro dominio, sia pure alleandosi con gli operatori di telecomunicazioni europei: controllano ormai quasi il 90% dei collegamenti transatlantici, quando fino a una decina di anni fa questi erano gestiti al 50 per cento dall' Europa.

 

huawei africa huawei africa

L' Italia non è estranea ai giochi, che coinvolgono tutte le aree del mondo. Secondo il Wall Street Journal Telecom Italia potrebbe partecipare assieme a Google e a Oman Telecommunications alla costruzione di un cavo lungo oltre 8000 chilometri, il «Blue Raman» (in omaggio al fisico indiano Chandrasekhara Venkata Raman) che dovrebbe collegare l' India all' Europa.

CAVI SOTTOMARINI CAVI SOTTOMARINI

 

E non attraverso la rotta già congestionata e poco affidabile dell' Egitto ma tramite gli ex nemici Arabia Saudita e Israele, coinvolti entrambi nel progetto dopo l' incontro (poco) segreto dello scorso novembre tra il premier Netanyahu e il principe saudita Mohammed Bin Salman.

cavi sottomarini in fibra ottica cavi sottomarini in fibra ottica MAPPA CAVI SOTTOMARINI MAPPA CAVI SOTTOMARINI i cavi di huawei in africa i cavi di huawei in africa CAVI SOTTOMARINI1 CAVI SOTTOMARINI1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…