I SAUDITI CADONO DALLA SCALA? – DA RIAD SONO STATI GIÀ VERSATI TRE MILIONI DI EURO, MA A MILANO SI LAVORA PER UN PIANO B CHE RINVII L’INGRESSO DI UN MEMBRO SAUDITA NEL CONSIGLIO DEL TEATRO – L'IDEA È DI ASPETTARE IL RINNOVO DEL CDA (NEL 2020) - IL RICATTINO DI RIAD, CHE VUOLE FARSI BELLA INVESTENDO IN CULTURA: SE NON CI VOLETE ANDIAMO IN FRANCIA (DOVE SI DIMENTICANO SPESSO DEL DIBATTITO SUI DIRITTI UMANI)

-

Condividi questo articolo


alexander pereira alexander pereira

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

 

È difficile comprendere da Riad le diatribe sull' ingresso dei Sauditi alla Scala. A Milano, sotterraneamente, si sta preparando una sorta di piano B che consentirebbe di avviare la collaborazione con i sauditi, rinviando al prossimo cda, che nascerà dal 2020, la decisione dell' ingresso di un membro saudita in consiglio.

 

TEATRO ALLA SCALA MILANO TEATRO ALLA SCALA MILANO

Ma da qua il punto di vista è completamente diverso. Le strategie di apertura culturale al mondo previste dal Piano Saudi Vision 2030 saranno esposte dal ministro per la Cultura il 27 marzo. E intanto trapela la notizia che tre milioni di euro per la Scala più centomila per l' Accademia sono stati depositati su conto escrow presso un notaio milanese, d' accordo con presidente e Regione in attesa del consiglio di amministrazione. Pereira ne ha dato notizia scritta ai consiglieri: l' importo è stato versato a fine febbraio.

BADER BIN ABDULLAH AL SAUD BADER BIN ABDULLAH AL SAUD

 

Visto da Riad il discorso è semplice: noi Sauditi vogliamo aprirci al mondo e interagire attraverso la cultura. L' altro ieri la galleria Athr, per esempio, ha inaugurato a Riad la mostra «The Red Palace», prima esposizione in situ dell' Arabia Saudita dell' artista Sultan bin Fahad, membro della casa reale ed esponente in vista del ministero della Cultura. L' arte contemporanea, raccontano i curatori, qui fino a due-tre anni fa quasi non esisteva.

 

milano scala milano scala

«Oggi vogliamo farla conoscere al mondo, vogliamo far conoscere i nostri artisti in Europa e portare qui i vostri». E così è anche per la musica. E per la musica, dopo aver costruito un nuovo teatro d' opera a quattro ore dalla capitale, dopo aver individuato una ex scuola dove collocare una accademia di ballo, dopo molte diplomazie i Sauditi hanno pensato che il partner ideale per portare qui la musica classica non sarebbe stata - una volta tanto - la Francia, bensì l' Italia, la Scala.

arabia saudita 9 arabia saudita 9

 

Solo che per loro è difficile capire perché l' Italia, che ha un import-export con l' Arabia a suo vantaggio, che vende collaborazione militare a questo Paese, ora che si chiede ad essa di «colonizzare» musicalmente il Paese evidenzi dei problemi. I commerci sì, ma la cultura no? Per i Sauditi diventare partner della Scala significa che il teatro verrà qui in settembre con l' Accademia, che potrà fare una scuola di ballo per bambine e bambini (la monarchia regnante ha tolto l' obbligo del velo e concesso la patente alle donne nonostante le opposizioni interne), ma anche che, in futuro, potrà occuparsi dell' istruzione musicale.

 

ALEXANDER PEREIRA SCALA ALEXANDER PEREIRA SCALA

Il ministero della Cultura è nato pochi mesi fa e, proprio di fronte, prevedono di costruire otto musei nei prossimi mesi: di fianco al Salwa Palace sorgerà una sorta di nuova isola dei musei, e anche per la musica l' investimento sarà ingente. Dunque, è la domanda che serpeggia: noi vogliamo voi, ma se non ci volete ci rivolgeremo alla Francia o ad altri. Anche perché la Francia qui culturalmente ed economicamente è sbarcata dimenticando i dibattiti sui diritti umani: si è assicurata gli scavi di Al Ula, la nuova Petra, uno dei siti archeologici più importanti del mondo. E l' Opera di Parigi è pronta a prendersi la musica.

STEFANO BOLOGNINI - MATTEO SALVINI - ALEXANDER PEREIRA STEFANO BOLOGNINI - MATTEO SALVINI - ALEXANDER PEREIRA

 

Anche il centro di Jaddah andrà restaurato per conto dello Stato, qui è impegnato anche un developer del Nord Italia. Gli svizzeri dell' Ubs sostengo Saudi Art Council di Jeddah. Già un mese fa, nell' oasi di Al Ula che diventerà nuova metà turistica internazionale, ha cantato Bocelli in uno spazio allestito dallo studio Giò Forma, lo stesso che ha curato le scene della prima della Scala. Non volete andare avanti?

 

maria elisabetta alberti casellati con alexander pereira maria elisabetta alberti casellati con alexander pereira

Se volete che un domani, nei Paesi arabi, si eseguano Verdi e Donizetti è il momento di venire qui a spiegarli ed eseguirli. L' Arabia Saudita ci mette i soldi e lo sforzo di aprirsi al mondo, che è in atto. Se non si vuole, i bambini che nascono oggi ascolteranno un' altra musica, forse la Marsigliese, forse americana.

daniela weisser alexander pereira daniela weisser alexander pereira ALEXANDER PEREIRA E LA MOGLIE SCALA ALEXANDER PEREIRA E LA MOGLIE SCALA SCALA DI MILANO SCALA DI MILANO alexander pereira roberto alesse annamaria nigro claudio zamagni jun ichikawa alexander pereira roberto alesse annamaria nigro claudio zamagni jun ichikawa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…