lezioni alla bocconi

UN SOL BOCCONI - IL PROGRAMMA FULL TIME DELL'UNIVERSITÀ DI MILANO CHE FORMA I MANAGER DI DOMANI SALE AL QUINTO POSTO TRA I CORSI MIGLIORI IN EUROPA SECONDO LA CLASSIFICA DEL "FINANCIAL TIMES" - È DODICESIMO AL MONDO E TERZO PER RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: A PESARE SONO I PARAMETRI SU SALARIO E POSIZIONE, VISTO CHE I PARTECIPANTI POI OTTENGONO MEDIAMENTE UN AUMENTO DELLO STIPENDIO PARI AL 126%...

Sergio Bocconi per il “Corriere della Sera

 

FRANCESCO DAVERI

L'Università Bocconi continua a scalare le classifiche internazionali degli atenei. Il programma full-time Mba della Sda School of management, passa dal 29esimo al 12esimo posto al mondo e dal nono al quinto in Europa nella classifica del Financial Times. «Si tratta del miglior risultato di sempre per il programma Mba», spiega il direttore, Francesco Daveri, «Arrivare fra le top five in Europa è importante perché qui la concorrenza fra le business school si è fatta molto serrata negli ultimi anni».

 

LA BOCCONI DI MILANO

Il full-time Master in business administration, unico italiano nella top100 Ft , è un programma di general management che impegna a tempo pieno gli iscritti per un anno, ed è dedicato in particolare a chi è già inserito nel mondo del lavoro e aspira a una migliore collocazione professionale, magari anche diversa per geografia e settore.

 

Mba della Sda School of management IN bOCCONI

Aggiunge Daveri: «Siamo una boutique, il numero di partecipanti oscilla fra 90 e 100 e il 65-70% proviene dall'estero, da 30 Paesi con in testa Usa, India, Canada. Un terzo sono donne e per la faculty femminile siamo nelle top 10. Abbiamo resistito bene al Covid: le restrizioni agli spostamenti hanno aumentato le presenze "domestiche" e per la prossima edizione stiamo assistendo a un incremento delle richieste worldwide».

 

BOCCONI Mba della Sda School of management

Le lezioni, quando possibile, sono in presenza. «Anche nel mezzo della pandemia i giovani manager possono stare tranquilli: i loro risparmi e il tempo sono investiti con la cura necessaria per generare opportunità di carriera durevoli».

 

LEZIONI ALLA Bocconi

Il ranking del Financial Times, guidato globalmente da Insead, London business school e University of Chicago Booth, si basa su 20 parametri e il peso più rilevante lo hanno quelli relativi a salario e posizione: il 92% degli Mba graduates di Sda Bocconi ha trovato lavoro entro tre mesi dal diploma, l'80% ha cambiato nazione, settore o funzione, e l'aumento della retribuzione è pari al 126%, il secondo più alto in Europa.

 

MARIO DRAGHI MARIO MONTI

Dice Daveri: «Se si tiene conto di salario post-diploma, costo e durata del programma, mancato stipendio durante il corso, cioè se si considera il rapporto qualità-prezzo, il nostro full time Mba è il terzo al mondo secondo Ft».

 

Mario Draghi

Una peculiarità del master è l'attenzione anche a macroeconomia e geopolitica. E quest'anno alle tradizionali testimonianze di top manager e imprenditori, si aggiungono le conversazioni proposte dal nuovo ciclo «Macro in action», coordinato da Francesco Giavazzi, docente di Economia politica che nel master insegna Macroeconomia. Fra gli invitati con Mario Monti, presidente della Bocconi, figura anche l'ex presidente della Bce Mario Draghi, chiamato nei giorni scorsi a formare il nuovo governo.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO