2018alta roma

CAFONAL “ALTAROMA” -  DA GESSICA NOTARO, SFREGIATA DALL’EX CHE SFILA PER GATTINONI, A GLORIA GUIDA: LA MODA A ROMA VESTE DONNE GUERRIERE – C’E’ ANCHE UNA MANNEQUIN DI 84 ANNI, ISABELLA ALBONICO – LA COLLEZIONE DI CAMILLO BONA E I TRE UOMINI AVVOLTI IN VESTAGLIE DA CAMERA IN SETA DI GUILLERMO MARIOTTO

jessica notaro sfila per gattinoni (4)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Anna Maria Greco per “il Giornale”

 

Il «caso Weinstein» irrompe nella couture romana, con lo shock della miss sfregiata con l' acido, Gessica Notaro, che sfila per Gattinoni. La maison abbraccia la campagna Me Too, che invita le donne a rompere il silenzio sugli abusi. E scrive sul satin nero e fucsia di lunghi Fresh Coat slogan di associazioni impegnate nella battaglia, da Time' s Up, «Il tempo è scaduto» a We Do It Together.

 

isabella albonico

Stasera, guerriere che portano insolenti baschi e cappelli a falda larga alla Oriana Fallaci o camicie da uomo dai grandi polsini in voile popoleranno l' Aula Ottagona dell' ex-Planetario alle Terme di Diocleziano.

 

Ecco la collezione senza stagione disegnata da Guillermo Mariotto, indossata da donne diverse, anche per età, da Gloria Guida (classe '60) a Elisabetta Dessy ('57), a Isabella Albonico ('37), tutte decise a farsi valere di fronte agli uomini, incarnati da 3 top model internazionali.

 

youma diakite

Donne contemporanee, che amano preziosi oggetti del passato, come i cammei di Gianni de Benedittis. La kermesse di couture romana, apertasi giovedì al Guido Reni District, si allarga al museo Maxxi, alla Galleria Nazionale, anche a ville, grandi hotel e gallerie d' arte. La serata di ieri è stata tutta del grande maestro dell' alta moda Renato Balestra. A Palazzo Brancaccio allestisce un giardino incantato e sceglie il colore verde, da quello tenue allo squillante smeraldo. Creazioni incrostate da sofisticati fili d' erba e pratoline bianche fatti di ricami, perle e cristalli.

 

anna falchi antongiulio grande manuela arcuri

Tutine di mikado grigie, che lasciano le gambe scoperte, si avvolgono in cappe ariose, abitini bianco-blu hanno maniche ampie e per la sera ci sono grandi gonne a corolla, come per la sposa, campagnola e raffinata. In prima fila, manager cinesi e clienti arabe, esponenti della nobiltà romana e il vicesindaco Luca Bergamo. Oggi, per 50 americane vip, la sfilata si replicherà.

 

gloria guida

Gli shorts eleganti e sbarazzini che sorprendono nella collezione di Balestra lo fanno ancor più in quella del principe del bon ton Camillo Bona. Ma qui s' ispirano alle mondine di Riso amaro, perché la sfilata è un omaggio a Silvana Mangano. E in tutti gli altri modelli vira dal sexy al sofisticato, di cui l' attrice è diventata negli anni il simbolo: grandi pois e grandi righe, maxi bottoni sulla vita alta delle gonne affusolate, tinte tenui dal beige al rosa, cappellini a spirale e, soprattutto, la raffinatezza di gonne doppie in cui la prima, composta da frange di budellino tenute da una fascia di tessuto, si apre sull' altra, aderente e ricca di ricami e applicazioni.

andrea osvart

 

Al museo Maxxi oggi Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior e prima di Valentino, incontra il pubblico e alla residenza diplomatica inglese di Villa Wolkonsky, Sadie Clayton presenta la sua collezione. Anton Giulio Grande sceglie le sale lussuose dell' hotel Eden per le sue creazioni anni '20, tra pizzi e piume.

 

virginia raggi

Domani sfilano Nino Lettieri e Francesco Scognamiglio, al suo 20esimo anniversario. Ma la mission di Altaroma è quella dello scouting di nuovi talenti e apre il calendario il giovanissimo couturier Filippo Laterza. Tanti sono i progetti dedicati all' ultima generazione: Showcase porta al Maxxi in 4 giorni 40 designer emergenti, per mostrare le loro collezioni a buyer ed esperti italiani e stranieri. E poi ecco finalisti e vincitori del concorso Who Is on Next, mostre come quella alla nuova Rinascente, per il progetto Roman' s Romance, scuole e accademie.

 

2. ALTAROMA

 

Flavia Fiorentino per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

E' una giacca nera ricamata con la chiave di violino ad aprire la sfilata Heritage di Gattinoni all' Aula Ottagona dell' ex Planetario. Una collezione che rielabora l' archivio della maison reinterpretando capi originali o creandone nuovi ispirati al gusto di madame Fernanda. Un omaggio a tutte le donne, di ogni età e con storie diverse alle spalle.

Quattro testimonianze «forti» in passerella: Jessica Notaro, sfregiata con l' acido dall' ex fidanzato, oggi esempio di coraggio e gioia di vivere, in shorts e giacca di tulle di seta ricamata, Gloria Guida, cinquant' otto anni, pantaloni gaucho e bolero con lunghe frange di budellino di tessuto.

paola santarelli con enrico capucci

 

Elisabetta Dessy (classe 1957), ex nuotatrice e moglie del campione olimpico Klaus Di Biasi con completo in pelle e broccato. Infine Isabella Albonico, mannequin negli anni della Dolce Vita (anche per Gattinoni) e oggi leggiadra e splendida ottantaquattrenne in pantaloni cargo principe di Galles, camicia in seta e corsetto in cuoio stretto sul punto vita ancora di 59 cm. In testa una scoppola.

 

katia noventa

Su marsupi, felpe e coprispalla ci sono gli hashtag ricamati e dopo il caso Weinstein, divenuti virali: Me Too #metoo, anche io (molestata), Time' s Up #timesup, il tempo è scaduto «e poi #wedoittogether, facciamolo insieme - spiega Mariotto - così s' intitola una casa di produzione no profit a Los Angeles che vuole uniti, uomini e donne per cambiare il paradigma culturale rafforzando il ruolo della donna».

 

Così per la prima volta, nell' opera di Guillermo Mariotto, in pedana anche tre uomini, avvolti in vestaglie da camera in seta. «Un inno all' eguaglianza, contro l' ingiustizia, anche economica, che subiscono le donne pagate il 30%in meno degli uomini. E poi ho pensato anche al coraggio delle donne di ribellarsi alla violenza. Io vivo e creo per loro, mi rifiuto di pensare che possano essere ancora oltraggiate e maltrattate».

aurora vannini (3)

 

Ha parlato di donne in un talk al Maxxi anche Maria Grazia Chiuri, ex stilista di Valentino, oggi direttore creativo di Dior: «Noi siamo una generazione che ha sentito il cambiamento sociale - ha detto la designer - l' errore è stato dare per scontato che i diritti acquisiti fossero per tutto e per tutte».

 

La penultima giornata di AltaRoma ha poi visto protagonista al Guido Reni District il giovane bolognese Marco Rambaldi che ha portato in scena gli Anni Settanta, quelli del femminismo e della liberazione sessuale: copertine sbiadite, frammenti di poster e fotogrammi raffreddati dalla memoria si trasformano in pattern di stampa astratta o patchwork iper-decorativi. In finale questa sera, nel giardino d' inverno di Villa Laetitia l' esordio di Roberta Bacarelli con una collezione ispirata a Louise Brooks, ballerina e showgirl statunitense degli Anni Venti con caschetto bruno: abitini sottoveste in satin arricchiti con piume accanto a silhouette androgine che non rinunciano alla seduzione.

 

Alle 21 alla Gnam, sfilata conclusiva della manifestazione con Francesco Scognamiglio uno show che ripercorrerà 20 anni di carriera con i pezzi più iconici del brand, dando poi spazio anche alla sua idea di futuro. «Sono orgoglioso di tornare dove tutto ha avuto inizio - ricorda lo stilista di Pompei che ha vestito Jennifer Lopez e Nicole Kidman - ho debuttato 18 anni fa nelle sale di Palazzo Barberini. Questo è un omaggio a una città a cui devo molto».

virginia raggi (1)opening atelier capuccijessica notaro sfila per gattinoni (3)aurora vannini (2)anna falchi col fratello sauroantongiulio grande e valeria marinijessica notaro sfila per gattinoni (5)albino rubertiandrea la spina della cimarra sacconi di montalto e paolo tinarelliabito storico capuccialfredo saittoaurora vannini (1)gloria guida sfila per gattinoniaugusta paganelli cinzia malvinicollezione gattinoni (4)collezione gattinoni (11)collezione gattinoni (10)collezione gattinoni (2)collezione gattinoni (12)collezione gattinoni (13)collezione gattinoni (14)collezione di camillo bona (12)collezione di camillo bona (1)collezione di camillo bona (10)collezione di antongiulio grande (10)calzature in esposizione al guido reni districtcalzature in esposizione al guido reni district (2)borse in esposizione al guido reni districtcollezione di antongiulio grande (2)camillo bona con le modellecollezione di antongiulio grande (1)collezione di antongiulio grande (3)camillo bona e aurora vanninicollezione di antongiulio grande (4)collezione di antongiulio grande (5)collezione di antongiulio grande (6)collezione di antongiulio grande (7)collezione di antongiulio grande (8)collezione di antongiulio grande (9)collezione di camillo bona (2)collezione di camillo bona (13)collezione di camillo bona (11)collezione di camillo bona (14)collezione di camillo bona (15)collezione di camillo bona (3)collezione di camillo bona (7)collezione di camillo bona (5)collezione di camillo bona (8)collezione di camillo bona (4)collezione di camillo bona (6)collezione di camillo bona (9)collezione gattinoni (3)collezione gattinoni (5)collezione gattinoni (1)collezione gattinoni (6)collezione gattinoni (7)collezione gattinoni (8)collezione gattinoni (9)daniela memmo simone di pasqualedaniela memmodaniela porro e sabrina florio all opening capuccidemetra hampton carmen russoedoardo de giorgio con la modella giusyeleonora valloneelisabetta dessy e jessica notaro backstage gattinonielisabetta dessy sfila per gattinoniemidio e mails studenti del mozambicoenrica bonaccortienrico palazzo e nami leeenzo e domitilla benignigloria guida con stefano dominellajessica notaro sfila per gattinoni (1)jessica notaro sfila per gattinoni (2)simone di pasqualemario ermitoguillermo mariotto ringrazia gli invitati (2)guillermo mariotto ringrazia gli invitatiguillermo mariotto saluta la sindaca raggi (1)guillermo mariotto saluta la sindaca raggi (2)heewon kiminvitata all opening capucciisabella albonico gloria guida jessica notaro elisabetta dessyisabella albonico sfila per gattinonila sindaca virginia raggimarina pignatelli umberto mascimario guida paola minaccionimaria dal marocco studentessa dell accademia di modavirginia raggi stefano dominella (2)maurizio varamo virginia raggi luca bergamomaria concetta mattei (2)maurizio varamo virginia raggimilly carlucci da gattinoniopening capuccimaurizio varamomodelle di antongiulio grandeluis felipemanuela arcuri antongiulio grande anna falchi e le modellelorenzo flahertyluca bergamo paola santarellilo stilista antongiulio grandeluca bergamo saluta virginia raggi (1)luca bergamo saluta virginia raggi (2)luca bergamo vice sindacomaria concetta mattei (1)manuela arcuri antongiulio grande e le modellemarco bonito daniela porro stefano dominella sabrina floriopaola minaccionimonica settamyriam fecchinausicanicola zingaretti stefano dominella maurizio varano virginia raggi luca bergamo enzo e domitilla benigninicola zingaretti virginia raggi luca bergamonicola zingaretti virginia ragginicola zingaretti (2)nicola zingarettireda lapaite francesco testiroberto sorbellosarah linares myriam cornellinisilvia venturini fendi fabiana balestra sabrina floriosilvia venturini fendi sabrina floriosimona borioni antongiulio grandestefano dominella cinzia malvinivaleria marini lorenzo flahertyvittoria e olimpia windisch graetzvirginia raggi stefano dominellastudentesse dell accademia koefiavirginia raggi (2)

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?