cafonalino citta della donne

CAFONALINO - ECCO UN CAMPO IN CUI LE DONNE PRIMEGGIANO SUGLI UOMINI: LA CULTURA. AL TEATRO GOLDONI DI PALAZZO ALTEMPS A ROMA È STATO PRESENTATO IL PREMIO “LE CITTÀ DELLE DONNE”, COL MINISTRO FRANCESCHINI E IL DIRETTORE STEPHANE VERGER A FARE GLI ONORI DI CASA - PREMIATE LUIGIA SORRENTINO, NADIA TERRANOVA, TIZIANA FERRARIO, LOREDANA LIPPERINI, LAURA BOLDRINI ED ELISABETTA SGARBI… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Comunicato stampa

 

tiziana ferrario foto di bacco

In Italia la cultura è promossa dalle donne. Al Teatro Goldoni di Palazzo Altemps a Roma è stato presentato il Premio “Le Città delle Donne”.

 

Mariagloria Fontana, giornalista e scrittrice, fondatrice e direttrice del magazine online lecittadelledonne.it, è stata l’ ideatrice e promotrice dell’evento che ha visto la partecipazione del Ministro della Cultura Dario Franceschini.

 

tiziana ferrario elisabetta sgarbi foto di bacco

Il premio, alla sua prima edizione, è stato pensato per promuovere il talento delle donne nella cultura e il ruolo rilevante di alcune delle personalità femminili contemporanee  all’interno del mondo culturale e sociale.

 

Stephane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano di cui fa parte Palazzo Altemps, ha introdotto la serata facendo gli ‘’onori di casa’’.

 

stephane verger foto di bacco

Mariagloria Fontana ha raccontato le motivazioni del premio e ha chiamato sul palco il Ministro della Cultura Dario Franceschini che ha consegnato le targhe del Premio Le Città delle Donne a ciascuna delle sei premiate: la poetessa Luigia Sorrentino, la scrittrice Nadia Terranova, la giornalista e volto storico del Tg Rai Uno Tiziana Ferrario, la scrittrice e conduttrice di Radio Rai Tre Loredana Lipperini, la ex presidente della camera On. Laura Boldrini, infine la direttrice editoriale e fondatrice de La nave di Teseo Elisabetta Sgarbi che ha voluto accanto a sé una delle sue scrittrici più rappresentative: il Premio Strega Giovani 2021 Edith Bruck, con cui ha condiviso il premio.

 

paolo prestipino liana orfei foto di bacco

Le donne sono le principali promotrici e anche le principali protagoniste della cultura italiana, sia come autrici che come fruitrici. In Italia sono soprattutto le donne che leggono libri e partecipano a iniziative socio culturali.

palazzo altemps statua di herapalazzo altemps bassorilievo con maschera in marmo rosso anticopalazzo altemps trono ludovisipalazzo altemps scultura erinni ludovisipalazzo altemps statua di galata suicidamario andreose ludina barzini foto di bacconadia terranova premiata foto di baccomariagloria fontana e il ministro dario franceschini foto di baccomario andreose foto di baccomariagloria fontana elisabetta sgarbi dario franceschini foto di baccomariagloria fontana dario franceschini luigia sorrentino foto di baccoluigia sorrentino foto di baccomariagloria fontana dario franceschini francesco vergovich foto di baccoluigia sorrentino elisabetta sgarbi tiziana ferrario laura boldrini foto di baccoludina barzini laura boldrini foto di baccoloredana lipperini premiata foto di baccolaura boldrini premiata foto di baccoliana orfei foto di baccoliana orfei elisabetta sgarbi mario andreose foto di baccoliana orfei edith bruck elisabetta sgarbi foto di baccola direttrice mariagloria fontana foto di baccolaura boldrini stephane verger dario franceschini foto di baccoliana orfei elisabetta sgarbi mario andreose eugenio lio foto di baccola cappella di palazzo altemps dove si ?? sposato gabriele d annunzio con maria hardouin di galleseintervento del ministro della cultura dario franceschini foto di baccoinvitati al premio le citta delle donnefulvio abbate liana orfei foto di baccofulvio abbate ludina barzini foto di baccofulvio abbate mario andreose eugenio lio foto di baccogisella blanco mariagloria fontana foto di baccoedith bruck foto di baccoedith bruck elisabetta sgarbi stephane verger foto di baccoelisabetta sgarbi premiata dal ministro franceschini foto di baccoelisabetta sgarbi edith bruck foto di baccodario franceschini marina valensise foto di baccoedith bruck elisabetta sgarbi dario franceschini foto di baccocarlo leoni laura boldrini foto di baccodario franceschini laura boldrini foto di baccoedith bruck elisabetta sgarbi mario andreose dario franceschini foto di baccobruno astorre francesco vergovich foto di baccofulvio abbate marina valensise foto di baccoil direttore del museo nazionale romano stephane verger foto di baccoeugenio lio elisabetta sgarbi foto di baccofoto di gruppo davanti il trono ludovisi foto di baccopaolo prestipino liana orfei francesco vergovich foto di baccostephan verger e mario andreose foto di baccostephane verger foto di baccostephane verger gisella blanco mariagloria fontana tiziana ferrario elisabetta sgarbi loredana lipperini nadia terranova foto di baccotiziana ferrario dario franceschini foto di baccotiziana ferrario foto di bacco (2)tiziana ferrario laura boldrini foto di baccofrancesco vergovich eugenio lio foto di baccofulvio abbate edith bruck foto di baccofulvio abbate foto di baccoil senatore bruno astorre foto di baccoitalo moscati foto di baccopalazzo altemps statua di oreste e elettra

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…