cafonalino citta della donne

CAFONALINO - ECCO UN CAMPO IN CUI LE DONNE PRIMEGGIANO SUGLI UOMINI: LA CULTURA. AL TEATRO GOLDONI DI PALAZZO ALTEMPS A ROMA È STATO PRESENTATO IL PREMIO “LE CITTÀ DELLE DONNE”, COL MINISTRO FRANCESCHINI E IL DIRETTORE STEPHANE VERGER A FARE GLI ONORI DI CASA - PREMIATE LUIGIA SORRENTINO, NADIA TERRANOVA, TIZIANA FERRARIO, LOREDANA LIPPERINI, LAURA BOLDRINI ED ELISABETTA SGARBI… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Comunicato stampa

 

tiziana ferrario foto di bacco

In Italia la cultura è promossa dalle donne. Al Teatro Goldoni di Palazzo Altemps a Roma è stato presentato il Premio “Le Città delle Donne”.

 

Mariagloria Fontana, giornalista e scrittrice, fondatrice e direttrice del magazine online lecittadelledonne.it, è stata l’ ideatrice e promotrice dell’evento che ha visto la partecipazione del Ministro della Cultura Dario Franceschini.

 

tiziana ferrario elisabetta sgarbi foto di bacco

Il premio, alla sua prima edizione, è stato pensato per promuovere il talento delle donne nella cultura e il ruolo rilevante di alcune delle personalità femminili contemporanee  all’interno del mondo culturale e sociale.

 

Stephane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano di cui fa parte Palazzo Altemps, ha introdotto la serata facendo gli ‘’onori di casa’’.

 

stephane verger foto di bacco

Mariagloria Fontana ha raccontato le motivazioni del premio e ha chiamato sul palco il Ministro della Cultura Dario Franceschini che ha consegnato le targhe del Premio Le Città delle Donne a ciascuna delle sei premiate: la poetessa Luigia Sorrentino, la scrittrice Nadia Terranova, la giornalista e volto storico del Tg Rai Uno Tiziana Ferrario, la scrittrice e conduttrice di Radio Rai Tre Loredana Lipperini, la ex presidente della camera On. Laura Boldrini, infine la direttrice editoriale e fondatrice de La nave di Teseo Elisabetta Sgarbi che ha voluto accanto a sé una delle sue scrittrici più rappresentative: il Premio Strega Giovani 2021 Edith Bruck, con cui ha condiviso il premio.

 

paolo prestipino liana orfei foto di bacco

Le donne sono le principali promotrici e anche le principali protagoniste della cultura italiana, sia come autrici che come fruitrici. In Italia sono soprattutto le donne che leggono libri e partecipano a iniziative socio culturali.

palazzo altemps statua di herapalazzo altemps bassorilievo con maschera in marmo rosso anticopalazzo altemps trono ludovisipalazzo altemps scultura erinni ludovisipalazzo altemps statua di galata suicidamario andreose ludina barzini foto di bacconadia terranova premiata foto di baccomariagloria fontana e il ministro dario franceschini foto di baccomario andreose foto di baccomariagloria fontana elisabetta sgarbi dario franceschini foto di baccomariagloria fontana dario franceschini luigia sorrentino foto di baccoluigia sorrentino foto di baccomariagloria fontana dario franceschini francesco vergovich foto di baccoluigia sorrentino elisabetta sgarbi tiziana ferrario laura boldrini foto di baccoludina barzini laura boldrini foto di baccoloredana lipperini premiata foto di baccolaura boldrini premiata foto di baccoliana orfei foto di baccoliana orfei elisabetta sgarbi mario andreose foto di baccoliana orfei edith bruck elisabetta sgarbi foto di baccola direttrice mariagloria fontana foto di baccolaura boldrini stephane verger dario franceschini foto di baccoliana orfei elisabetta sgarbi mario andreose eugenio lio foto di baccola cappella di palazzo altemps dove si ?? sposato gabriele d annunzio con maria hardouin di galleseintervento del ministro della cultura dario franceschini foto di baccoinvitati al premio le citta delle donnefulvio abbate liana orfei foto di baccofulvio abbate ludina barzini foto di baccofulvio abbate mario andreose eugenio lio foto di baccogisella blanco mariagloria fontana foto di baccoedith bruck foto di baccoedith bruck elisabetta sgarbi stephane verger foto di baccoelisabetta sgarbi premiata dal ministro franceschini foto di baccoelisabetta sgarbi edith bruck foto di baccodario franceschini marina valensise foto di baccoedith bruck elisabetta sgarbi dario franceschini foto di baccocarlo leoni laura boldrini foto di baccodario franceschini laura boldrini foto di baccoedith bruck elisabetta sgarbi mario andreose dario franceschini foto di baccobruno astorre francesco vergovich foto di baccofulvio abbate marina valensise foto di baccoil direttore del museo nazionale romano stephane verger foto di baccoeugenio lio elisabetta sgarbi foto di baccofoto di gruppo davanti il trono ludovisi foto di baccopaolo prestipino liana orfei francesco vergovich foto di baccostephan verger e mario andreose foto di baccostephane verger foto di baccostephane verger gisella blanco mariagloria fontana tiziana ferrario elisabetta sgarbi loredana lipperini nadia terranova foto di baccotiziana ferrario dario franceschini foto di baccotiziana ferrario foto di bacco (2)tiziana ferrario laura boldrini foto di baccofrancesco vergovich eugenio lio foto di baccofulvio abbate edith bruck foto di baccofulvio abbate foto di baccoil senatore bruno astorre foto di baccoitalo moscati foto di baccopalazzo altemps statua di oreste e elettra

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...