serata da romanisti

CAFONALINO DEI ROMANISTI – DA GIACOMINO LOSI AL “PRINCIPE” GIANNINI, AL CANOTTIERI ROMA SFILANO GLI EX CAMPIONI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CLUB GIALLOROSSO – TRA GLI OSPITI ANCHE INSINNA E "BISTECCONE" GALEAZZI, TIFOSO DELLA LAZIO - IL DG DELLA ROMA BALDISSONI: “IL NUOVO STADIO? PENSIAMO DI AVERE IL DIRITTO DI VEDERE REALIZZATO IL PROGETTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE. LA PROCURA HA DETTO CHE…"

giancarlo de sisti giacomo losi

Gianluca Lengua per il Messaggero

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Sul Lungotevere il caos della città, a pochi metri di distanza un' oasi per godersi una cena in compagnia di una Roma che ormai è solo nei ricordi. A bordo piscina, nel circolo Canottieri Roma con Monte Mario sullo sfondo, ieri sera è andata in scena Una serata da romanisti, un evento in cui decine di tifosi giallorossi si sono dati appuntamento per assistere alla premiazione dei due ospiti d' onore: Giacomo Losi e Pedro Manfredini (assente per problemi di salute).

 

L' ex difensore e Capitano della Roma dal '54 al '69 vincitore di una Coppa delle Fiere e di due Coppa Italia è stato premiato da Vincenzo Malagò, padre di Giovanni. Tra gli ospiti d' onore il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni, gli ex giocatori Vincent Candela, Giuseppe Giannini e Giancarlo De Sisti, il presidente della Federcalcio polacca Zbigniew Boniek, l' avvocato Ferreri storico legale della famiglia Sensi e l' ex tennista Nicola Pietrangeli.

mauro baldissoni direttore generale della roma

 

 

2.BALDISSONI

Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera – Roma

 

«Pensiamo di avere il diritto di vedere realizzato il progetto nel minor tempo possibile. La Procura ha dichiarato che non ci sono elementi per ritenerlo viziato». Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor della Roma - il pastificio La Molisana con cui la società ha chiuso un accordo di 3 anni - il d.g. Mauro Baldissoni ha parlato dello stadio di Tor di Valle. «C’è stata molta attenzione mediatica per l’indagine chiamata “stadio della Roma”, ma che in realtà si chiama indagine “Rinascimento”. Il progetto non è viziato, la Roma ha il diritto di veder completato il procedimento, approvato da una conferenza dei servizi durata un anno e mezzo».

 

 

 

 

3. UNA SERATA DA ROMANISTI

Testo di Massimiliano Palombella 

 

Il Circolo Canottieri Roma ha ospitato la prima Serata da Romanisti, un incontro, voluto e ideato da Aldo Scalera, che ha raccolto, in una cena a bordo piscina, tanti protagonisti del presente e del passato che hanno fatto la storia della Roma, sia in campo, sia dietro una scrivania. Un tuffo nel passato nel ricordo della Roma, partendo dagli anni ’50 e ’60 per arrivare ai giorni nostri.

 

La serata è stata aperta dal saluto del Presidente del Circolo Canottieri Roma Massimo Veneziano che ha dato il benvenuto agli ospiti. Grande cerimoniere dell’incontro a tinte giallorosse è stato Jacopo Volpi (Rai), che con eleganza, ironia, competenza e passione, ha condotto la serata intervistando uno dietro l’altro Vincenzo Malagò, che ha ricordato come Capello è arrivato alla Roma, l’avvocato Giovani Ferreri, Giancarlo De Sisti, premiato dal socio del CC Roma Claudio Ricciardi con la scultura “La Roma nel mondo”, realizzata dal maestro veneziano Merelli, e soprattutto Giacomo Losi, Core de Roma, che ha ricevuto in premio la targa “Una serata da Romanisti” per l’appartenenza ai colori giallorossi, come recita la motivazione.

giampiero galeazzi e massimo veneziano presidente del canottieri roma

 

Lo stesso premio è stato assegnato a Pedro Manfredini, Piedone de Roma, anche se assente più che giustificato. Presente anche il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni che ha portato il saluto della Società incoraggiando e sposando iniziative del genere. Per la storia della Roma dagli anni ’80 agli anni 2000, hanno presenziato Giuseppe Giannini, capitano storico, Zibì Boniek, che proveniva dalla rivale Juventus, Sebino Nela, che ha sottolineato come lo scudetto dell’83 non è arrivato per caso, e Vincent Candela, campione d’Italia nel 2001. Applauditi dai tifosi della Roma presenti, più di 250, due grandi personaggi del mondo del giornalismo e dello sport italiano, Giampiero Galeazzi e Nicola Pietrangeli, dichiarati tifosi della Lazio, ma amati da tutti. Il mondo dello spettacolo è stato rappresentato dal cantante Gianni Togni e dall’attore Flavio Insinna, tifosi giallorossi.

 

Folta anche la presenza della stampa romana che segue e ama la Roma. Le radio sono state rappresentate da Rete Sport con Massimiliano Palombella, Massimiliano Magni, Alessandro Cristofori, Francesca Ferrazza e Chiara Zucchelli. Dario Bersani per TRS, David Rossi e Jacopo Savelli per Roma Radio, mentre per la carta stampata sono intervenuti Ugo Trani e Mimmo Ferretti (Il Messaggero), Roberto Maida (CorSport), Massimo Cecchini (GazSport), Luca Valdiserri (CorSera), Paolo Franci (Quotidiano Nazionale), Daniele Lo Monaco (Il Romanista), Francesco Repice, Pino Cerboni (Rai). La serata è stata allietata dalla musica di Fabio Maccheroni, giornalista di Rete Sport, che con il suo gruppo Steve e i Rocches, ha suonato i Beatles e il rock anni ’70 italiano.

sebino nela intervistato da jacopo volpi (1)

 

 

 

 

 

nicola pietrangeli jacopo volpizbigniew boniek intervistato da jacopo volpimauro baldissoni direttore generale della roma (2)mauro baldissoni jacopo volpi (2)sebino nela saluta vincenzo malago (1)giampiero galeazzi ugo tranisebino nela saluta vincenzo malago (2)cristina natale tifosa romanistaclaudio ricciardi dona una scultura a giancarlo de sisti (2)dario bersani marco schiaccafabio maccheroni vincent candela daniele lo monacofabio maccheroni chitarristaclaudio ricciardi dona una scultura a giancarlo de sisti (1)chiara zucchelli francesca ferrazzacircolo canottieri romaclaudio ricciardi mauro baldissoni giorgio guidi giancarlo de sistigiacomo losi vincenzo malago jacopo volpiferrazza zucchelli trani maida cristofori magni palombellaalessandro cristofori paolo franci massimiliano magnibenedetta navarra consigliera a s romabuffet per gli ospitigiacomo losi vincenzo malagoflavio insinna con gli amici del canottieri romamauro baldissoni saluta benedetta navarraroberto maida massimiliano palombellamassimo veneziano vincenzo malago jacopo volpiluca valdiserriscultura realizzata dal maestro veneziano merellilamberto alfonsi 93 anni detto gioiello (2)masimo cecchini ugo trani luca valdiserrimassimiliano magni francesca ferrazzajacopo volpi presentatore della premiazione col presidente massimo venezianolamberto alfonsi al microfono di jacopo volpi saluta i romanisti (2)il fiume tevere visto dal canottieri romalamberto alfonsi al microfono di jacopo volpi saluta i romanisti (1)gruppo musicale steve e i rocchesgiuseppe gianninilamberto alfonsi 93 anni detto gioiello (1)giuseppe giannini saluta giovanni ferreri e vincenzo malagosebino nela intervistato da jacopo volpi (2)renzo musumeci grecogiuseppe giannini intervistato da jacopo volpigiovanni ferreri giorgio guidisabina fazioligiancarlo de sisti intervistato da jacopo volpigioiello si complimenta con cristina natalegiorgio guidi giovanni ferreri vincenzo malagomassimo veneziano con la moglie lauramauro baldissoni jacopo volpi (1)nicola pietrangeli intervistato da jacopo volpimauro baldissoni claudio ricciardipino cerboni ugo trani jacopo volpi fabio maccheronisebino nela intervistato da jacopo volpi (1)sebino nela zibi bonieksebino nelatifosi romanisti a cena (1)tifose romanistetifosi romanisti a cena (2)vincenzo malago intervistato da jacopo volpivincenzo malago premia giacomo losivincenzo malagozbigniew boniek (2)zbigniew boniek

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…