serata da romanisti

CAFONALINO DEI ROMANISTI – DA GIACOMINO LOSI AL “PRINCIPE” GIANNINI, AL CANOTTIERI ROMA SFILANO GLI EX CAMPIONI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CLUB GIALLOROSSO – TRA GLI OSPITI ANCHE INSINNA E "BISTECCONE" GALEAZZI, TIFOSO DELLA LAZIO - IL DG DELLA ROMA BALDISSONI: “IL NUOVO STADIO? PENSIAMO DI AVERE IL DIRITTO DI VEDERE REALIZZATO IL PROGETTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE. LA PROCURA HA DETTO CHE…"

giancarlo de sisti giacomo losi

Gianluca Lengua per il Messaggero

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Sul Lungotevere il caos della città, a pochi metri di distanza un' oasi per godersi una cena in compagnia di una Roma che ormai è solo nei ricordi. A bordo piscina, nel circolo Canottieri Roma con Monte Mario sullo sfondo, ieri sera è andata in scena Una serata da romanisti, un evento in cui decine di tifosi giallorossi si sono dati appuntamento per assistere alla premiazione dei due ospiti d' onore: Giacomo Losi e Pedro Manfredini (assente per problemi di salute).

 

L' ex difensore e Capitano della Roma dal '54 al '69 vincitore di una Coppa delle Fiere e di due Coppa Italia è stato premiato da Vincenzo Malagò, padre di Giovanni. Tra gli ospiti d' onore il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni, gli ex giocatori Vincent Candela, Giuseppe Giannini e Giancarlo De Sisti, il presidente della Federcalcio polacca Zbigniew Boniek, l' avvocato Ferreri storico legale della famiglia Sensi e l' ex tennista Nicola Pietrangeli.

mauro baldissoni direttore generale della roma

 

 

2.BALDISSONI

Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera – Roma

 

«Pensiamo di avere il diritto di vedere realizzato il progetto nel minor tempo possibile. La Procura ha dichiarato che non ci sono elementi per ritenerlo viziato». Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor della Roma - il pastificio La Molisana con cui la società ha chiuso un accordo di 3 anni - il d.g. Mauro Baldissoni ha parlato dello stadio di Tor di Valle. «C’è stata molta attenzione mediatica per l’indagine chiamata “stadio della Roma”, ma che in realtà si chiama indagine “Rinascimento”. Il progetto non è viziato, la Roma ha il diritto di veder completato il procedimento, approvato da una conferenza dei servizi durata un anno e mezzo».

 

 

 

 

3. UNA SERATA DA ROMANISTI

Testo di Massimiliano Palombella 

 

Il Circolo Canottieri Roma ha ospitato la prima Serata da Romanisti, un incontro, voluto e ideato da Aldo Scalera, che ha raccolto, in una cena a bordo piscina, tanti protagonisti del presente e del passato che hanno fatto la storia della Roma, sia in campo, sia dietro una scrivania. Un tuffo nel passato nel ricordo della Roma, partendo dagli anni ’50 e ’60 per arrivare ai giorni nostri.

 

La serata è stata aperta dal saluto del Presidente del Circolo Canottieri Roma Massimo Veneziano che ha dato il benvenuto agli ospiti. Grande cerimoniere dell’incontro a tinte giallorosse è stato Jacopo Volpi (Rai), che con eleganza, ironia, competenza e passione, ha condotto la serata intervistando uno dietro l’altro Vincenzo Malagò, che ha ricordato come Capello è arrivato alla Roma, l’avvocato Giovani Ferreri, Giancarlo De Sisti, premiato dal socio del CC Roma Claudio Ricciardi con la scultura “La Roma nel mondo”, realizzata dal maestro veneziano Merelli, e soprattutto Giacomo Losi, Core de Roma, che ha ricevuto in premio la targa “Una serata da Romanisti” per l’appartenenza ai colori giallorossi, come recita la motivazione.

giampiero galeazzi e massimo veneziano presidente del canottieri roma

 

Lo stesso premio è stato assegnato a Pedro Manfredini, Piedone de Roma, anche se assente più che giustificato. Presente anche il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni che ha portato il saluto della Società incoraggiando e sposando iniziative del genere. Per la storia della Roma dagli anni ’80 agli anni 2000, hanno presenziato Giuseppe Giannini, capitano storico, Zibì Boniek, che proveniva dalla rivale Juventus, Sebino Nela, che ha sottolineato come lo scudetto dell’83 non è arrivato per caso, e Vincent Candela, campione d’Italia nel 2001. Applauditi dai tifosi della Roma presenti, più di 250, due grandi personaggi del mondo del giornalismo e dello sport italiano, Giampiero Galeazzi e Nicola Pietrangeli, dichiarati tifosi della Lazio, ma amati da tutti. Il mondo dello spettacolo è stato rappresentato dal cantante Gianni Togni e dall’attore Flavio Insinna, tifosi giallorossi.

 

Folta anche la presenza della stampa romana che segue e ama la Roma. Le radio sono state rappresentate da Rete Sport con Massimiliano Palombella, Massimiliano Magni, Alessandro Cristofori, Francesca Ferrazza e Chiara Zucchelli. Dario Bersani per TRS, David Rossi e Jacopo Savelli per Roma Radio, mentre per la carta stampata sono intervenuti Ugo Trani e Mimmo Ferretti (Il Messaggero), Roberto Maida (CorSport), Massimo Cecchini (GazSport), Luca Valdiserri (CorSera), Paolo Franci (Quotidiano Nazionale), Daniele Lo Monaco (Il Romanista), Francesco Repice, Pino Cerboni (Rai). La serata è stata allietata dalla musica di Fabio Maccheroni, giornalista di Rete Sport, che con il suo gruppo Steve e i Rocches, ha suonato i Beatles e il rock anni ’70 italiano.

sebino nela intervistato da jacopo volpi (1)

 

 

 

 

 

nicola pietrangeli jacopo volpizbigniew boniek intervistato da jacopo volpimauro baldissoni direttore generale della roma (2)mauro baldissoni jacopo volpi (2)sebino nela saluta vincenzo malago (1)giampiero galeazzi ugo tranisebino nela saluta vincenzo malago (2)cristina natale tifosa romanistaclaudio ricciardi dona una scultura a giancarlo de sisti (2)dario bersani marco schiaccafabio maccheroni vincent candela daniele lo monacofabio maccheroni chitarristaclaudio ricciardi dona una scultura a giancarlo de sisti (1)chiara zucchelli francesca ferrazzacircolo canottieri romaclaudio ricciardi mauro baldissoni giorgio guidi giancarlo de sistigiacomo losi vincenzo malago jacopo volpiferrazza zucchelli trani maida cristofori magni palombellaalessandro cristofori paolo franci massimiliano magnibenedetta navarra consigliera a s romabuffet per gli ospitigiacomo losi vincenzo malagoflavio insinna con gli amici del canottieri romamauro baldissoni saluta benedetta navarraroberto maida massimiliano palombellamassimo veneziano vincenzo malago jacopo volpiluca valdiserriscultura realizzata dal maestro veneziano merellilamberto alfonsi 93 anni detto gioiello (2)masimo cecchini ugo trani luca valdiserrimassimiliano magni francesca ferrazzajacopo volpi presentatore della premiazione col presidente massimo venezianolamberto alfonsi al microfono di jacopo volpi saluta i romanisti (2)il fiume tevere visto dal canottieri romalamberto alfonsi al microfono di jacopo volpi saluta i romanisti (1)gruppo musicale steve e i rocchesgiuseppe gianninilamberto alfonsi 93 anni detto gioiello (1)giuseppe giannini saluta giovanni ferreri e vincenzo malagosebino nela intervistato da jacopo volpi (2)renzo musumeci grecogiuseppe giannini intervistato da jacopo volpigiovanni ferreri giorgio guidisabina fazioligiancarlo de sisti intervistato da jacopo volpigioiello si complimenta con cristina natalegiorgio guidi giovanni ferreri vincenzo malagomassimo veneziano con la moglie lauramauro baldissoni jacopo volpi (1)nicola pietrangeli intervistato da jacopo volpimauro baldissoni claudio ricciardipino cerboni ugo trani jacopo volpi fabio maccheronisebino nela intervistato da jacopo volpi (1)sebino nela zibi bonieksebino nelatifosi romanisti a cena (1)tifose romanistetifosi romanisti a cena (2)vincenzo malago intervistato da jacopo volpivincenzo malago premia giacomo losivincenzo malagozbigniew boniek (2)zbigniew boniek

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...