serata da romanisti

CAFONALINO DEI ROMANISTI – DA GIACOMINO LOSI AL “PRINCIPE” GIANNINI, AL CANOTTIERI ROMA SFILANO GLI EX CAMPIONI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CLUB GIALLOROSSO – TRA GLI OSPITI ANCHE INSINNA E "BISTECCONE" GALEAZZI, TIFOSO DELLA LAZIO - IL DG DELLA ROMA BALDISSONI: “IL NUOVO STADIO? PENSIAMO DI AVERE IL DIRITTO DI VEDERE REALIZZATO IL PROGETTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE. LA PROCURA HA DETTO CHE…"

giancarlo de sisti giacomo losi

Gianluca Lengua per il Messaggero

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Sul Lungotevere il caos della città, a pochi metri di distanza un' oasi per godersi una cena in compagnia di una Roma che ormai è solo nei ricordi. A bordo piscina, nel circolo Canottieri Roma con Monte Mario sullo sfondo, ieri sera è andata in scena Una serata da romanisti, un evento in cui decine di tifosi giallorossi si sono dati appuntamento per assistere alla premiazione dei due ospiti d' onore: Giacomo Losi e Pedro Manfredini (assente per problemi di salute).

 

L' ex difensore e Capitano della Roma dal '54 al '69 vincitore di una Coppa delle Fiere e di due Coppa Italia è stato premiato da Vincenzo Malagò, padre di Giovanni. Tra gli ospiti d' onore il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni, gli ex giocatori Vincent Candela, Giuseppe Giannini e Giancarlo De Sisti, il presidente della Federcalcio polacca Zbigniew Boniek, l' avvocato Ferreri storico legale della famiglia Sensi e l' ex tennista Nicola Pietrangeli.

mauro baldissoni direttore generale della roma

 

 

2.BALDISSONI

Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera – Roma

 

«Pensiamo di avere il diritto di vedere realizzato il progetto nel minor tempo possibile. La Procura ha dichiarato che non ci sono elementi per ritenerlo viziato». Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor della Roma - il pastificio La Molisana con cui la società ha chiuso un accordo di 3 anni - il d.g. Mauro Baldissoni ha parlato dello stadio di Tor di Valle. «C’è stata molta attenzione mediatica per l’indagine chiamata “stadio della Roma”, ma che in realtà si chiama indagine “Rinascimento”. Il progetto non è viziato, la Roma ha il diritto di veder completato il procedimento, approvato da una conferenza dei servizi durata un anno e mezzo».

 

 

 

 

3. UNA SERATA DA ROMANISTI

Testo di Massimiliano Palombella 

 

Il Circolo Canottieri Roma ha ospitato la prima Serata da Romanisti, un incontro, voluto e ideato da Aldo Scalera, che ha raccolto, in una cena a bordo piscina, tanti protagonisti del presente e del passato che hanno fatto la storia della Roma, sia in campo, sia dietro una scrivania. Un tuffo nel passato nel ricordo della Roma, partendo dagli anni ’50 e ’60 per arrivare ai giorni nostri.

 

La serata è stata aperta dal saluto del Presidente del Circolo Canottieri Roma Massimo Veneziano che ha dato il benvenuto agli ospiti. Grande cerimoniere dell’incontro a tinte giallorosse è stato Jacopo Volpi (Rai), che con eleganza, ironia, competenza e passione, ha condotto la serata intervistando uno dietro l’altro Vincenzo Malagò, che ha ricordato come Capello è arrivato alla Roma, l’avvocato Giovani Ferreri, Giancarlo De Sisti, premiato dal socio del CC Roma Claudio Ricciardi con la scultura “La Roma nel mondo”, realizzata dal maestro veneziano Merelli, e soprattutto Giacomo Losi, Core de Roma, che ha ricevuto in premio la targa “Una serata da Romanisti” per l’appartenenza ai colori giallorossi, come recita la motivazione.

giampiero galeazzi e massimo veneziano presidente del canottieri roma

 

Lo stesso premio è stato assegnato a Pedro Manfredini, Piedone de Roma, anche se assente più che giustificato. Presente anche il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni che ha portato il saluto della Società incoraggiando e sposando iniziative del genere. Per la storia della Roma dagli anni ’80 agli anni 2000, hanno presenziato Giuseppe Giannini, capitano storico, Zibì Boniek, che proveniva dalla rivale Juventus, Sebino Nela, che ha sottolineato come lo scudetto dell’83 non è arrivato per caso, e Vincent Candela, campione d’Italia nel 2001. Applauditi dai tifosi della Roma presenti, più di 250, due grandi personaggi del mondo del giornalismo e dello sport italiano, Giampiero Galeazzi e Nicola Pietrangeli, dichiarati tifosi della Lazio, ma amati da tutti. Il mondo dello spettacolo è stato rappresentato dal cantante Gianni Togni e dall’attore Flavio Insinna, tifosi giallorossi.

 

Folta anche la presenza della stampa romana che segue e ama la Roma. Le radio sono state rappresentate da Rete Sport con Massimiliano Palombella, Massimiliano Magni, Alessandro Cristofori, Francesca Ferrazza e Chiara Zucchelli. Dario Bersani per TRS, David Rossi e Jacopo Savelli per Roma Radio, mentre per la carta stampata sono intervenuti Ugo Trani e Mimmo Ferretti (Il Messaggero), Roberto Maida (CorSport), Massimo Cecchini (GazSport), Luca Valdiserri (CorSera), Paolo Franci (Quotidiano Nazionale), Daniele Lo Monaco (Il Romanista), Francesco Repice, Pino Cerboni (Rai). La serata è stata allietata dalla musica di Fabio Maccheroni, giornalista di Rete Sport, che con il suo gruppo Steve e i Rocches, ha suonato i Beatles e il rock anni ’70 italiano.

sebino nela intervistato da jacopo volpi (1)

 

 

 

 

 

nicola pietrangeli jacopo volpizbigniew boniek intervistato da jacopo volpimauro baldissoni direttore generale della roma (2)mauro baldissoni jacopo volpi (2)sebino nela saluta vincenzo malago (1)giampiero galeazzi ugo tranisebino nela saluta vincenzo malago (2)cristina natale tifosa romanistaclaudio ricciardi dona una scultura a giancarlo de sisti (2)dario bersani marco schiaccafabio maccheroni vincent candela daniele lo monacofabio maccheroni chitarristaclaudio ricciardi dona una scultura a giancarlo de sisti (1)chiara zucchelli francesca ferrazzacircolo canottieri romaclaudio ricciardi mauro baldissoni giorgio guidi giancarlo de sistigiacomo losi vincenzo malago jacopo volpiferrazza zucchelli trani maida cristofori magni palombellaalessandro cristofori paolo franci massimiliano magnibenedetta navarra consigliera a s romabuffet per gli ospitigiacomo losi vincenzo malagoflavio insinna con gli amici del canottieri romamauro baldissoni saluta benedetta navarraroberto maida massimiliano palombellamassimo veneziano vincenzo malago jacopo volpiluca valdiserriscultura realizzata dal maestro veneziano merellilamberto alfonsi 93 anni detto gioiello (2)masimo cecchini ugo trani luca valdiserrimassimiliano magni francesca ferrazzajacopo volpi presentatore della premiazione col presidente massimo venezianolamberto alfonsi al microfono di jacopo volpi saluta i romanisti (2)il fiume tevere visto dal canottieri romalamberto alfonsi al microfono di jacopo volpi saluta i romanisti (1)gruppo musicale steve e i rocchesgiuseppe gianninilamberto alfonsi 93 anni detto gioiello (1)giuseppe giannini saluta giovanni ferreri e vincenzo malagosebino nela intervistato da jacopo volpi (2)renzo musumeci grecogiuseppe giannini intervistato da jacopo volpigiovanni ferreri giorgio guidisabina fazioligiancarlo de sisti intervistato da jacopo volpigioiello si complimenta con cristina natalegiorgio guidi giovanni ferreri vincenzo malagomassimo veneziano con la moglie lauramauro baldissoni jacopo volpi (1)nicola pietrangeli intervistato da jacopo volpimauro baldissoni claudio ricciardipino cerboni ugo trani jacopo volpi fabio maccheronisebino nela intervistato da jacopo volpi (1)sebino nela zibi bonieksebino nelatifosi romanisti a cena (1)tifose romanistetifosi romanisti a cena (2)vincenzo malago intervistato da jacopo volpivincenzo malago premia giacomo losivincenzo malagozbigniew boniek (2)zbigniew boniek

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...