2018vanzina

CAFONALINO VANZINO - ENRICO PRESENTA IL SUO ‘GIALLO AUTOBIOGRAFICO’ AL CIRCOLO ANIENE, TRA MAFFEI E GRALDI, LETTA E CATERINA D’AMICO - IN PRIMA FILA TRONEGGIA CALTARICCONE CON LA NUOVA COMPAGNA, LA BOMBASTICA DANA FERRARA, GIÀ MISS LAZIO, GIÀ CONCORRENTE DEL REALITY ‘UN, DUE TRE…STALLA!’

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Alessandro Di Liegro per ‘Il Messaggero

 

francesco gaetano caltagirone dana ferrara (3)

«È un giallo, divertente, su Roma, sul cinema, sul giornalismo e sul tempo». Lo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina presenta il suo ultimo lavoro editoriale La sera a Roma, edito per Mondadori, nella sala del Circolo Canottieri Aniene. Un romanzo che ha avuto una lunga gestazione, «ben sette anni», come ha raccontato lo stesso autore davanti alla platea di soci e amici, tra cui i giornalisti Fabrizio Maffei e Paolo Graldi, Giampaolo Letta con la mamma Maddalena. Tra gli ospiti, l'imprenditore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone.

 

In prima fila Luigi Chiariello con la moglie Raffaella, Fabrizio Cicchitto, Raffaele Ranucci insieme alla moglie Anna Maria Malato. Con qualche minuto di ritardo fa il suo ingresso in sala il fratello Carlo Vanzina che si siede accanto alla moglie di Enrico, Federica.

 

massimo fabbricini caterina d amico

Un romanzo chandleriano, ha ricordato il presidente del Circolo Aniene Massimo Fabbricini, che ha introdotto il tavolo dei relatori, al quale erano seduti lo stesso Vanzina, la stessa Malato, la scrittrice Cinzia Tani e la produttrice Caterina D'Amico: «Una parabiografia prosegue Fabbricini in cui Vanzina racconta sé stesso e il modo in cui vede il mondo, inserendo nella storia i personaggi che lo circondano».

 

Il protagonista è Federico, giornalista di social life del Messaggero, che frequenta il mondo dell'aristocrazia romana e rimane invischiato in un delitto, una sorta di Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita, tra i punti di riferimento citati. Tra i protagonisti del libro anche il quotidiano: «Per me il Messaggero è casa mia», racconta Vanzina.

 

libro presentato

Nel dipanarsi del racconto si affacciano alcuni dei mostri sacri del cinema italiano, che Vanzina racconta in brevi quanto efficaci tratti: «Pupi Avati, Alberto Sordi, Aurelio De Laurentiis, Luciano Vincenzoni, Pietro Germi - l'elenco è realizzato da Caterina D'Amico - Ennio Flaiano, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni e, verso la fine, anche Paolo Virzì e Mimmo Calopresti».

 

La Roma che traspare all'interno del libro è sì quella aristocratica e un po' snob de La Grande Bellezza, ma la visione che emerge è quella di una Capitale malinconica, che si perde nei propri ricordi e nei personaggi del libro. Al termine della serata Vanzina è uno degli ultimi a lasciare il Circolo, stretto nell'abbraccio di amici e soci, il cui contributo nell'acquisto del volume è stato devoluto in beneficenza per la Onlus La Piccola Famiglia, che si occupa di solidarietà verso i meno fortunati.

francesca malagofederica e enrico vanzinafabrizio cicchitto (1)francesca malago saluta federica vanzinafabrizio maffei con la moglie robertaenrico vanzina caterina d amicoenrico vanzina roberto fabbricinidana ferraraalessandro di veroli massimo e roberto fabbricinianna maria malato cinzia tanialbino majoreanna maria malato massimo fabbricini caterina d amico enrico vanzina cinzia taniannamaria malato caterina d amico massimo fabbricini enrico vanzina e cinzia tanidana ferrara anna maria malatoannamaria malatocarlo vanzina e federica vanzinadana ferrara francesco gaetano caltagirone (2)massimo fabbricinidana ferrara francesco gaetano caltagirone (1)giovanni pocaterragiancarlo santalmassiinvitatilaura laurenzi massimo fabbricinipaolo graldi enrico vanzinaludina barziniluigi chiarielloluigi ferraiolimassimo e roberto fabbricinigianpaolo letta con la mamma maddalenapaolo graldi francesco gaetano caltagironefrancesco gaetano caltagirone dana ferrara (4)sandra verusioraffaele ranucci albini majoreraffaele ranucciraffaella chiariello e roberta petronioraffaella e luigi chiarielloroberto fabbriciniroberto rocchialbino majore carlo santifabrizio cicchitto (2)valeria licastro mario benedettofrancesco gaetano caltagirone dana ferrara (1)simona e paolo graldi francesco gaetano caltagirone e dana ferraraumberto vattani e moglievaleria licastro roberto rocchifrancesco gaetano caltagirone dana ferrara (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?