cafonal del colosseo

DIEGUITO DELLA VALLE SI GODE IL MOMENTO DI GLORIA DOPO TRE ANNI DI LAVORI E UNA SPESA DI 25 MILIONI DI EURO PER RIMETTERE A NUOO LA FACCIATA DEL COLOSSEO - LA ROMANELLA DI LOTTA E DI BUFFET ACCORRE PER LA CENA DI GALA E IL CONCERTO DI ZUBIN MEHTA: ECCO CHI C'ERA

sabrina ferilli al colosseosabrina ferilli al colosseo

1 - COLOSSEO, LA CENA DI GALA E L’INAUGURAZIONE DELL’ANFITEATRO RINATO

Da www.corriere.it

 

Dopo tre anni si è conclusa la prima fase del restauro del Colosseo che ha riguardato la facciata. Il piano degli interventi è stato finanziato dal gruppo Tod’s con 25 milioni di euro divisi in tre tranche. Venerdì 30 giugno l’Anfiteatro Flavio è stato festeggiato con una serie di eventi iniziati dalla mattina e culminati con una cena di gala. Tra gli invitati il presidente del Consiglio Matteo Renzi, con la moglie Agnese (con un tubino bianco) e Luca Cordero Di Montezemolo con la moglie Ludovica.

roberto bolle al colosseoroberto bolle al colosseo

 

2 - LA NUOVA VITA DEL COLOSSEO "VAPORE E FATICA CONTRO LO SMOG"

Laura Serloni per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

renzi e della valle al colosseorenzi e della valle al colosseo

Abbandonati il caschetto di protezione e i vestiti impolverati da cantiere, l' architetto Alex Amirfeix, presidente di Aspera, la società che a luglio 2014 ha sostituito la Gherardi, dando un' accelerazione decisiva al cantiere del Colosseo, ieri ha indossato un elegante abito blu per godersi la festa all' Anfiteatro per la fine del restauro della facciata esterna. Tutte presenti le cariche istituzionali, ma la sindaca Raggi non è andata per altri impegni. Saltato, quindi, il primo incontro ufficiale con Renzi. «È stata una fantastica esperienza - racconta - abbiamo fatto risorgere il monumento, seppellito dallo sporco, in particolare dallo smog».

 

renzi alla presentazione dei lavori al colosseorenzi alla presentazione dei lavori al colosseo

Un lavoro certosino su una superficie di oltre 13mila metri quadrati. «Settanta tra operai, ponteggiatori e restauratori - dice - hanno lavorato senza sosta dal mattino alla sera, con il doppio turno e a volte anche di sabato ». Sono stati 700 i giorni effettivi di lavoro per svestire dallo sporco il monumento e farlo tornare a splendere. Come? «Sono stati utilizzati materiali semplici come acqua nebulizzata e spazzole di saggina - continua l' architetto - le fibre di basalto per il consolidamento sono l' elemento più innovativo, ma nel restauro la tecnologia è stata utilizzata solo per un 10%, il resto è manodopera ».

 

renzi alla presentazione dei lavori al colosseo 4renzi alla presentazione dei lavori al colosseo 4

Nell' era della frenesia tecnologica, al Colosseo è stata utilizzata principalmente l' abilità dei restauratori. «Tutto è partito con la mappatura delle superfici con rilevamento fotografico - spiega - Poi si è passati alla pulitura con il lavaggio con acqua nebulizzata che non veniva erogata per più di 4 ore, poi c' era uno stop e si ricominciava. Così l' azione alternata della nebbia d' acqua e della spazzolatura ha asportato progressivamente i depositi di sporco, salvaguardando la patina del tempo. La fase successiva è stata di consolidamento e riadesione delle scaglie di travertino.

 

renzi alla presentazione dei lavori al colosseo 3renzi alla presentazione dei lavori al colosseo 3

Poi i restauratori sono passati alla stuccatura di cavità e lesioni con la riadesione delle scaglie di travertino. E alla fine abbiamo sostituito i tubi innocenti con delle cancellate in ferro battuto». La prima fase dell' intervento, costata 8 milioni di euro su un preventivo di 10 milioni, è destinata a durare nel tempo. «Per almeno 50-70 anni non sarà necessario ripetere un simile restauro », assicura Amirfeix. Il segreto per mantenere bianco il travertino è allontanare il traffico. «Da quando è stata chiusa via dei Fori imperiali - dice - la differenza per il Colosseo è stata evidente.

presentazione dei lavori di restauro del colosseopresentazione dei lavori di restauro del colosseo

 

Non è possibile eliminare tutto lo smog della città, ma bisognerebbe allontanare le automobili dall' Anfiteatro per tutelarlo. Farebbe bene al monumento ma anche ai turisti». D' altronde la piazza intorno al Colosseo è la più visitata con milioni di visitatori all' anno. «Ora non ha la dignità che merita - incalza il soprintendente al Colosseo e all' area archeologica centrale, Francesco Prosperetti - sia in termini di uso che di forma. È diventata un mezzo spartitraffico.

 

sabrina ferilli e flavio cattaneosabrina ferilli e flavio cattaneo

Per questo abbiamo avviato in questi giorni un accordo con l' Università Roma Tre per un masterplan che riguardi la sua sistemazione futura. L' obiettivo - spiega - è far diventare questa piazza a tutti gli effetti un luogo della città, mentre oggi è soltanto un crocicchio di persone e di mezzi che si addensano intorno al monumento senza una regola. Credo che sia importante trovare insieme, d' accordo con il Comune di Roma una nuova immagine per questo luogo della città che deve tornare ad essere dignitoso».

pippo baudo al colosseopippo baudo al colosseoluigi abete con la compagna desiree colapietroluigi abete con la compagna desiree colapietromontezemolo   agnese landini   matteo renzimontezemolo agnese landini matteo renziluca montezemolo e la moglie ludovica   renzi agnese landini luca montezemolo e la moglie ludovica renzi agnese landini luca montezemolo e la moglie ludovica   renzi agnese landini 3luca montezemolo e la moglie ludovica renzi agnese landini 3luca montezemolo e la moglie ludovica   renzi agnese landini  luca montezemolo e la moglie ludovica renzi agnese landini l ambasciatrice di francia in italia catherine colonnal ambasciatrice di francia in italia catherine colonnajas gawronski   clemente mastella   sandra lonardojas gawronski clemente mastella sandra lonardoil logo tods al colosseoil logo tods al colosseoil concerto di zubin metha nella serata di gala all interno del colosseo appena restaurato il concerto di zubin metha nella serata di gala all interno del colosseo appena restaurato il concerto di zubin metha nella serata di gala all interno del colosseo appena restauratoil concerto di zubin metha nella serata di gala all interno del colosseo appena restauratoi lavori di ristrutturazione del colosseoi lavori di ristrutturazione del colosseogianni letta con la moglie maddalena marignettigianni letta con la moglie maddalena marignettidiego della valle al colosseodiego della valle al colosseodiego della valle al colosseo diego della valle al colosseo diego della valle  diego della valle della valle e renzi al colosseo  della valle e renzi al colosseo dario franceschini al colosseodario franceschini al colosseocolosseo tricolorecolosseo tricolorebruno vespa al colosseobruno vespa al colosseopatrizia asburgo lorena e alessandro sallusti patrizia asburgo lorena e alessandro sallusti patrizia asburgo lorena e alessandro sallustipatrizia asburgo lorena e alessandro sallustipresentazione dei lavori di restauro del colosseo presentazione dei lavori di restauro del colosseo

Ultimi Dagoreport

donald trump specchio meme

DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN UN REFERENDUM SU DI SÉ (“FATE FINTA CHE SULLA SCHEDA CI SIA IO”), E LO SARÀ: I DEMOCRATICI HANNO UNA CHANCE IRRIPETIBILE DI APPROFITTARE DELL’IMPOPOLARITÀ DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO E TRASFORMARLO IN UN’ANATRA ZOPPA, METTERLO SOTTO INCHIESTA E PORRE FINE ALLA FOLLIA DAZISTA E AUTORITARIA DI QUESTI DUE ANNI – I DEM SONO AVANTI SECONDO TUTTI I SONDAGGI: ALLA CAMERA AVRANNO PROBABLIMENTE UNA MAGGIORANZA, MA AL SENATO LE COSE CAMBIANO – LA SFIDA CRUCIALE: IL TEXAS. SE IL CANDIDATO DEM DOVESSE ESPUGNARE LA STORICA ROCCAFORTE DEL GOP, PER TRUMP SI METTE DAVVERO MALE – IL VOTO DEI LATINOS E GLI STATI DA TENERE D’OCCHIO...

valter lavitola placca palazzo chigi presidenza del consiglio

FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA DI LAVITOLA, IL 4 LUGLIO 2026? OLTRE A TRE CELLULARI (GIA' BEN RIPULITI DALLA MESSAGGISTICA CON RANUCCI), DUE CHIAVETTE USB, SVARIATI MANOSCRITTI E UN COMPUTER, SONO SBUCATI ANCHE DUE DISTINTIVI INTESTATI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, BENCHE' PRIVI DEL TESSERINO CHE RIPORTA MATRICOLA E FOTO (E' BENE RICORDARE CHE ANCHE GLI AGENTI DEI SERVIZI DIPENDONO DA PALAZZO CHIGI) - COME, QUANDO E PERCHE' LAVITOLA E' RIUSCITO  A ENTRARE IN POSSESSO DI TALI "PLACCHE" (CHE NON ERANO IN USO ALL'EPOCA DEI SUOI RAPPORTI CON BERLUSCONI PREMIER)?

fulvio martusciello occhiuto zangrillo

IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT DEL PARTITO CAMPANO E INVITA A DISERTARE LA GIORNATA DI OGGI DEL CONVEGNO DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA A CAPRI: “IL PROGRAMMA DI OGGI È DAVVERO FIACCO”. IL MOTIVO? OGGI ALL’EVENTO PARLERANNO I DUE ACERRIMI AVVERSARI INTERNI DI TAJANI: ROBERTO OCCHIUTO E PAOLO ZANGRILLO – “DOMANI INVECE TUTTI PRESENTI PER APPLAUDIRE ‘IL NOSTRO UNICO LEADER’ (MA CHI E’, KIM JONG UN?)

meloni merz le pen trump

DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI PERDE IL SUO UNICO ALLEATO: MERZ. SUL BILANCIO COMUNITARIO, IL CANCELLIERE TEDESCO VOLTA LE SPALLE ALLA DUCETTA, CHE SOGNA UN BILANCIO GONFIO, E SI ACCODA AL FRONTE DEI PAESI FRUGALI: "DOBBIAMO RIDURLO IN MODO SIGNIFICATIVO" - INOLTRE, LA MELONI, ORA CHE NON C'È PIÙ L'UNGHERESE VIKTOR ORBAN, SCONFITTO ALLE ELEZIONI DI APRILE, È RIMASTA L'UNICA A DIFENDERE IL DIRITTO DI VETO, CHE BLOCCA OGNI DECISIONE A BRUXELLES - A VIENNA SI SONO RIUNITE LE TESTE D'UOVO DEL VECCHIO CONTINENTE PER INTERROGARSI SUI TERREMOTI POLITICI CHE POTREBBERO SCUOTERE IL MONDO NEI PROSSIMI MESI: DELLE ELEZIONI ITALIANE, ANCORA SENZA UNA DATA, NEPPURE UNA PAROLA. A TOGLIERE IL SONNO AI POTENTONI EUROPEI SONO SOPRATTUTTO TRE APPUNTAMENTI ELETTORALI: ISRAELE, STATI UNITI E FRANCIA....

giuseppe castagna giancarlo giorgetti banco bpm credit agricole

DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE SILENTE E QUASI ACCOMODANTE, COM’È IL LORO STILE, I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE STANNO ALLUNGANDO LE LORO MANINE SU BANCO BPM, SECONDO POLO BANCARIO ITALIANO PER RETE DI SPORTELLI - PER RENDERE L’ISTITUTO, CARO ALLA LEGA, NON PIÙ CONTENDIBILE (VEDI L’OPS DI UNICREDIT FERMATA A COLPI DI GOLDEN POWER), IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA PORTATO DENTRO IL CAPITALE SOCIALE DEL BANCO I FRANCESI, GIA’ A CAPO DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE ITALIA - UNA VOLTA RAGGIUNTO IL 29,3% DI BPM, NELLA TESTA DI PARIGI SPUNTA LA GENIALE IDEA: PERCHÉ IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA SUL BANCO CARO AL CARROCCIO, QUANDO LO SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI? - C’EST FACILE! BASTA FAR CREDERE CHE SIA BPM A COMPRARE CREDIT AGRICOLE ITALIA: IL BANCO INCORPORA LA CONTROLLATA DEI FRANCESI, E IL RISULTATO “POLITICO” È CHE GLI ITALIANI SI PRENDONO LA BANCA TRANSALPINA. IL PIÙ CLASSICO GIOCO DI PRESTIGIO…

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...