1. CON GAGOSIAN RIPARTE LA STAGIONE DELLE MOSTRE: IN PISTA IL GRANDE URS FISCHER 2. L’ARTISTA SVIZZERO MERITA QUALCOSA IN PIU’ (EUFEMISMO) DELL’ANEMICO MONDO CHE RUOTA INTORNO ALLE GALLERIE D’ARTE ROMANE: AVANTI LUIGI ABETE E AURELIO REGINA, A DESTRA MARIO D’URSO E IRA FUSTERBERG, AL CENTRO L’ARISTO COPPIA ALESSANDRA BORGHESE E GLORIA THURN-UND-TAXIS, TORREGGIANTE GIULIO NAPOLITANO 3. PER IL TRUCULENTO E TATUATISSIMO URS FISHER, LA GIORNATA ROMANA È INIZIATA PRESTO CON UN GIRO AI MUSEI VATICANI E UNA VISITA AL MERCATO TRIONFALE DOVE HA SCELTO I FIORI DA COMPORRE NEL PICCOLO VASO CHE COLORA LA SALA ESPOSITIVA

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Urs Fischer e LarryGagosianUrs Fischer e LarryGagosian

    1. CON GAGOSIAN RIPARTE LA STAGIONE DELLE MOSTRE: IN PISTA IL GRANDE URS FISCHER
    Roberta Petronio per "Il Messaggero"

    La sala ovale di via Crispi tutta per Urs Fischer, artista svizzero di nascita e cittadino di New York, alla prima mostra nella Capitale. La grande installazione Horse/Bed, un grande cavallo di alluminio imprigionato in un letto d'ospedale, è il baricentro attorno al quale ieri sera hanno ruotato collezionisti, artisti, curiosi, addetti ai lavori.

    Opera espostaOpera esposta

    La Gagosian Gallery ha attirato ancora una volta come il miele dall'ambasciatore di Finlandia Petri Tuomi-Nikula a Flavio Misciattelli, dall'artista Paolo Tamburella con la gallerista newyorchese Annina Nosei al giurista Giulio Napolitano. Nel parterre in continua evoluzione, accolti da Pepi Marchetti Franchi, ecco Annibale e Marida Berlingieri, Piervittorio e Lidia Leopardi, Sabrina Florio, Luigi Abete con Desirée Colapietro Petrini, Aurelio Regina con la moglie, Marilena Francese, Roberto E. Wirth, Marion Franchetti, Anna Coliva.

    Il gallerista globetrotter Larry Gagosian, imprevedibile e carismatico, varca l'ingresso quando lo spazio è già nel pieno del vernissage. Per Urs Fisher, in città con la fidanzata Tara Subkoff, la giornata romana è iniziata presto con un giro ai Musei Vaticani e una visita al mercato Trionfale dove ha scelto i fiori da comporre nel piccolo vaso che colora la sala espositiva. Due ore di vernissage, e poi cena in un ristorante di piazza del Popolo chez Gagosian, come da tradizione.

    Ira Furstemberg e Mario DursoIra Furstemberg e Mario Durso


    2. LA MONUMENTALITÀ DI FISCHER
    Martina Adami per www.insideart.eu

    La prima personale romana dell'artista svizzero Urs Fischer è stata inaugurata il 18 settembre alla Gagosian gallery e rimarrà aperta al pubblico fino 26 ottobre. Come di consueto accade nelle mostre allestite nella rinomata e raffinata galleria, l'allestimento è essenziale, elegante e ponderato. In esposizione compaiono solo quattro imponenti pezzi tutti realizzati nel 2013: tre stampe su pannelli di alluminio e un scultura che appare frutto di un esperimento ludico.

    Gloria Von Thurn und Taxis e Alessandra BorgheseGloria Von Thurn und Taxis e Alessandra Borghese

    Urs Fischer (1973, Zurigo) vive e lavora a New York. Le sue installazioni e sculture su larga scala ripropongono generi tradizionali della pittura (ritratti, paesaggi, nudi, e nature morte) insieme a un'abbondanza di materiali scultorei complessi, e spesso instabili. Al centro della sala ovale della Gagosian gallery si erge una monumentale scultura in alluminio e acciaio, frutto sia del confronto tra diversi materiali originali, sia di un lavoro che ha dovuto considerare le complessità tecniche della loro fusione, intersezione, inserimento e sospensione.

    Giulio NapolitanoGiulio Napolitano

    Horse/Bed è un "essere" ibrido, generato dalla combinazione di elementi dissimili per materia, peso e natura. Un cavallo in posizione eretta porta con naturalezza in groppa un letto di ospedale, come se si trattasse di un'imbracatura. La goffa scultura, ideata dall'artista in collaborazione con un ingegnere che sviluppa soluzioni innovative per carrozzerie in una società automobilistica tedesca, è stata realizzata combinando digitalmente una scansione 3D di un cavallo da lavoro tassidermizzato (mantenendo in questo modo l'aspetto e le dimensioni naturali del'animale), e un letto d'ospedale di alluminio lucido poi opacizzato (anch'esso di dimensioni reali).

    Fabrizio Caracciolo econ Elisa Gavotti e la mammaFabrizio Caracciolo econ Elisa Gavotti e la mamma

    Anche la serie Problem Paintings, della quale in mostra sono proposti tre esemplari, gioca sull'associazione di immagini proponendo un contrasto di sistemi rappresentativi con forti richiami ad un umorismo grottesco. I volti al centro della rappresentazione sono stati ingranditi su differenti scale e poi occlusi da immagini serigrafate.

    Nel monumentale Problem painting, che accoglie il visitatore all'ingresso della galleria, il volto di una donna è coperto da un grande uovo bianco, mentre i due lavori simili e correlati, Real Problem, e Sloppy Problem, mostrano rispettivamente un volto maschile e uno femminile nascosti ognuno dietro ad una metà di uovo sodo, in sezione longitudinale, minuziosamente realizzato tramite una serigrafia a vernice acrilica, restituendo mirabilmente la consistenza compatta del tuorlo. Anche in questa occasione l'artista ha indagato e giocato sulle proporzioni, la percezione, e il rapporto tra arte e realtà, dimostrando ancora una volta le sue abilità nello sperimentare soluzioni formali e tecniche.

    Aurelio Regina e moglieAurelio Regina e moglie

    Le opere di Fischer fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo e tra le mostre si annoverano: Kir royal, Kunsthaus Zurich (2004); Not my house not my fire, Centre Pompidou, Parigi (2004); Marguerite de Ponty, New Museum, New York (2009-10); Oscar the Grouch, The Brant foundation, Greenwich, Connecticut (2010-11); Skinny Sunrise, Kunsthalle Wien, Vienna (2012); e Madame Fisscher, Palazzo Grassi, Venezia (2012); oltre ad aver partecipato alla Biennale di Venezia nel 2003, 2005 e nel 2007.

    Anna Coliva e Ines Musumeci GrecoAnna Coliva e Ines Musumeci Greco

    Fino al 26 ottobre 2013, Gagosian Gallery

    via Francesco Crispi 16, Roma

     

     

    Beatrice BulgariBeatrice Bulgari Carla De CherchiCarla De Cherchi Clara Censon e Paolo TamburelliClara Censon e Paolo Tamburelli Anselma Dell OlioAnselma Dell Olio

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

    DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

    FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

    DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...