CAFONALINO DELLA POSTA DEL CUORE - MOJMIR JEZEK AL PALAEXPO: L’ARTISTA CHE CORREDA LE RUBRICHE DI NATALIA ASPESI ESPONE I SUOI LAVORI A ROMA - AL VERNISSAGE LA POETESSA GABRIELLA SICA E PASQUALE PANELLA, PAROLIERE DI BATTISTI E ZUCCHERO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da www.repubblica.it

 

pasquale panella e gabriella sica pasquale panella e gabriella sica

Come i sentimenti, anche il cuore può avere più sfaccettature. L'artista romano Mojmir Jezek ne ha rappresentate 138 nella mostra che sarà visibile dal 9 al 24 settembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma. "Il cuore è un segno inconfondibile, stupendo e anche terrorizzante dell’amore - ha scritto Natalia Aspesi, la cui rubrica sul Venerdì di Repubblica è corredata da anni proprio dalle vignette di Jezek -, di quando per caso all’improvviso, i sentimenti e le emozioni si fondono nel nostro corpo, diventano carne, là, in mezzo al petto”.

 

mojmir umberto jezek (2) mojmir umberto jezek (2)

La mostra "Batticuori" è composta da tavole di cartone dipinte con colori acrilici ed è visitabile (ingresso gratuito, via Milano 13) da martedì a giovedì dalle 10 alle 20 e il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22.30. A inaugurare la mostra, il reading di "Un accorato duetto" recitato dalla poetessa Gabriella Sica e da Pasquale Panella, tra l'altro paroliere di Lucio Battisti, Amedeo Minghi, Zucchero e di tanti altri cantautori italiani. Il 22 settembre, inoltre, Jezek incontrerà il pubblico alle 17.30 per parlare delle proprie opere e disegnare insieme ai visitatori.

 

mojmir umberto jezek mojmir umberto jezek

I 138 cuori esposti sono stati selezionati tra gli innumerevoli disegni realizzati dall'artista per la rubrica "Questioni di cuore" di Natalia Aspesi. A ispirare Jezek, spiega l'artista nella nota stampa, furono gli "Exercices de style" di Raymond Queneau in cui lo scrittore racconta, in 99 modi, stili e punti di vista differenti, un fatto di poco conto che avviene su un autobus di Parigi. Moimir Jezek, figlio di padre cecoslovacco e madre romana, è stato tra i fondatori dello studio di grafica "Fantastici 4" e nella sua carriera ha fatto il vignettista, il grafico e il videomaker. Dalla sua penna sono nati anche i fumetti di Madame Inquieta su Linus.

mojmir umberto jezek (1) mojmir umberto jezek (1) jezek con massimo bucchi jezek con massimo bucchi invitato col cuore invitato col cuore marcello panni con la moglie jeanne marcello panni con la moglie jeanne rinfreschino per gli ospiti rinfreschino per gli ospiti cipolletta e jezek cipolletta e jezek gabriele isman gabriele isman biografia di jezek biografia di jezek brunetto tini e sabrina florio brunetto tini e sabrina florio i cuori di jezek (1) i cuori di jezek (1) i cuori di jezek (10) i cuori di jezek (10) i cuori di jezek (2) i cuori di jezek (2) i cuori di jezek (3) i cuori di jezek (3) i cuori di jezek (4) i cuori di jezek (4) i cuori di jezek (5) i cuori di jezek (5) i cuori di jezek (6) i cuori di jezek (6) i cuori di jezek (7) i cuori di jezek (7) i cuori di jezek (8) i cuori di jezek (8) i cuori di jezek (9) i cuori di jezek (9) innocenzo cipolletta con jezek innocenzo cipolletta con jezek innocenzo cipolletta con la sorella giovanna innocenzo cipolletta con la sorella giovanna invitati all inaugurazione della mostra batticuori (2) invitati all inaugurazione della mostra batticuori (2) jezek con innocenzo cipolletta jezek con innocenzo cipolletta massimo bucchi massimo bucchi locandina locandina

 

invitati all inaugurazione della mostra batticuori (1) invitati all inaugurazione della mostra batticuori (1) jezek saluta gli invitati all inaugurazione jezek saluta gli invitati all inaugurazione lussu giovanni con jezek lussu giovanni con jezek

 

Condividi questo articolo

media e tv

“CHIUDERE CARTABIANCA È FOLLIA, IN ITALIA C’È UNA CHINA PERICOLOSA. DOMANI QUALCUNO SI FARÀ VIDIMARE LE DOMANDE DA PALAZZO CHIGI?” - MARIO GIORDANO A TUTTO SPIANO: “IL COPASIR INDAGA SUGLI OSPITI? SE C’È UNA SPIA E LO PROVI, LO DENUNCI ALLA POLIZIA” - IL PRIMO LAVORO A “IL NOSTRO TEMPO” INSIEME A TRAVAGLIO: “IO ERO IL CLASSICO TERZOMONDISTA, LUI TRADIZIONALISTA” - GAD LERNER, “LUCIGNOLO”, FELTRI E L’ASPETTO: “IN TUTTA LA MIA VITA MI HANNO SEMPRE PRESO PER IL CULO. ORA CI SCHERZO MA HO SEMPRE SOFFERTO. UNA VOLTA BISOGNAVA RICEVERE DEI RUSSI, E IL DIRETTORE MI DISSE…”

politica

business

cronache

SANNA TUTTA PANNA - L’ITALIA HA GLI ORMONI IN FESTA PER SANNA MARIN, PRIMO MINISTRO FINLANDESE CHE HA MANDATO IN ESTASI ANCHE QUEL "PELUCHE RIDENS" DI MARIO DRAGHI - LA 36ENNE HA UN FISICO TONICO, UN MARITO BELLOCCIO CON CUI STA DA QUANDO AVEVA 16 ANNI, DUE FETTONE AL POSTO DEI PIEDI CHE STUZZICANO LE PERVERSIONI DEI FETICISTI DELL’ALLUCE, UN PASSATO COME FORNAIA - QUALCHE TEMPO FA LE FINLANDESI SONO INSORTE CREANDO #FINWITHSANNA PER PROTESTARE CONTRO CHI L'HA CRITICATA PER LA DECISIONE D'INDOSSARE UN…

sport

cafonal

viaggi

salute

“CHI NON È VACCINATO NON È COPERTO” - BASSETTI PROVA A RASSICURARE SUI PRIMI CONTAGI DI VAIOLO DELLE SCIMMIE, MA OTTIENE L’EFFETTO OPPOSTO: LE INIEZIONI OBBLIGATORIE CONTRO LA MALATTIA SONO STATE ABROGATE NEL 1981 E NON VENGONO FATTE PRATICAMENTE DAL 1974 - "È UN PROBLEMA EUROPEO E GLOBALE, DOBBIAMO FARE MOLTO BENE IL TRACCIAMENTO E FERMARE IL FOCOLAIO. NON C'È UNA CURA SPECIFICA, IN GENERE QUESTE FORME SI AUTOLIMITANO. SI TRASMETTE ANCHE ATTRAVERSO IL RESPIRO, MA SOLO SE…”