variante omicron covid coronavirus sudafricana sudafrica

“SE I DATI MOLTO PRELIMINARI FOSSERO CONFERMATI SIGNIFICHEREBBE CHE LA VARIANTE OMICRON DI SARS-COV-2 È UNO DEI VIRUS UMANI PIÙ CONTAGIOSI MAI APPARSI SUL NOSTRO PIANETA” - ROBERTO BURIONI LANCIA L’ALLARME: “L’ALTERNATIVA PER OGNI TERRESTRE SAREBBE SOLO SE INCONTRARLO DA VACCINATO O DA NON VACCINATO. AGGIUNGO: AFFERMAZIONI ECCEZIONALI (VIRUS MOSTRUOSAMENTE CONTAGIOSO) RICHIEDONO PROVE ECCEZIONALMENTE SOLIDE (CHE NON CI SONO ANCORA)” - IN GRAN BRETAGNA CONTAGI FUORI CONTROLLO, ALLARME ROSSO IN SCOZIA E IN SVIZZERA

roberto burioni

Dall’account twitter di Roberto Burioni

Se questi dati MOLTO preliminari fossero confermati significherebbe che la variante omicron di SARS-CoV-2 è uno dei virus umani più contagiosi mai apparsi sul nostro pianeta. L’alternativa per ogni terrestre sarebbe solo se incontrarlo da vaccinato o da non vaccinato. Aggiungo: affermazioni eccezionali (virus mostruosamente contagioso) richiedono prove eccezionalmente solide (che non ci sono ancora). Qui ne parliamo perché non abbiamo alternative al giocare d’anticipo e bisogna stare pronti.

IL PARAGONE TRA VARIANTE DELTA E OMICRON

 

INGHILTERRA FUORI CONTROLLO SCOZIA, BOOM DI OMICRON ALLARME ANCHE IN SVIZZERA

Diodato Pirone per “il Messaggero”

 

Come annunciato dagli infettivologi, Omicron sta esplodendo in Gran Bretagna e lo fa a un anno esatto di distanza dalla scoperta di quella che all'epoca fu definita variante inglese. Il Regno Unito, dunque, suo malgrado si conferma una delle frontiere più martoriate dal Sars CoV-2 anche a causa del clamoroso abbandono per alcuni mesi di tutte le precauzioni, mascherine comprese.

 

Variante Omicron

Difese reintrodotte dal premier Boris Johnson solo due giorni fa assieme al Green pass. Fatto sta che ieri nel Regno Unito - dove il totale dei contagi è tornato ad avvicinarsi ai 60.000 al giorno - sono stati sequenziati 633 casi dell'ultima variante, il doppio di quelli del giorno precedente. L'Agenzia per la sicurezza nazionale ha riferito della presenza in Gran Bretagna di 1.898 contagiati dalla Omicron quasi tutti concentrati in Inghilterra con la parziale eccezione della Scozia dove se ne contano 121.

 

Covid Sudafrica 4

ALLARME ROSSO

E proprio dalla Scozia arrivano le reazioni più allarmate. «Ci troviamo di fronte a uno tsunami di infezioni», ha detto ieri la preoccupatissima premier scozzese, Nicola Sturgeon. La Scozia ha riportato ieri 5.018 positivi al Covid 19. «Queste sono le cifre di una giornata, ma si tratta di un forte aumento rispetto alla media recente di circa 2.800 contagi al giorno», ha detto la premier.

 

La sua preoccupazione è più che giustificata. La Scozia infatti, ha solo 5,5 milioni di abitanti, circa un decimo dell'Italia dove ieri sono state registrare 21.000 infezioni. Se gli scozzesi fossero numerosi come gli italiani i 5.000 casi delle ultime 24 ore andrebbero moltiplicati per 10 e portati alla notevole quota di 50.000 in un giorno, una velocità di circolazione del virus del 150% superiore a quella italiana.

Variante Omicron nel mondo

 

La Sturgeon ha avvertito i suoi connazionali con queste drammatiche parole: «Omicron si trasmette molto più velocemente e più facilmente della variante Delta, quindi in pochissimo tempo potremmo trovarci nei guai». Per capire la gravità della situazione in cui versa il Regno Unito va ricordato che lo scorso 9 dicembre il ministro della Salute, Sajid Javid, ha pronunciato in televisione le seguenti parole: «In Gran Bretagna ci potrebbero essere circa un milione di casi Omicron entro un mese» «La nostra strategia - ha proseguito il ministro - è di guadagnare tempo per per costruire difese protettive contro Omicron che è un Covid che si diffonde molto più velocemente di qualsiasi altro Covid che abbiamo visto finora».

Covid Sudafrica 2

 

L'affanno dei britannici purtroppo non è un caso isolato in Europa. Qualche preoccupazione seria inizia a destarla la Svizzera che nell'ultima settimana ha registrato un livello di incidenza (media dei contagi su 100.000 abitanti) a quota 780, decisamente oltre i 504 della Gran Bretagna e i 638 dell'Irlanda. Non solo. In Svizzera sono stati registrati alcuni casi ufficiali di Omicron ma l'Ufficio elvetico di sanità pubblica (l'equivalente del nostro Istituto Superiore di Sanità) ha fatto sapere che il 3,6% dei sequenziamenti effettuati (e la Svizzera ne fa 2.500 al giorno, moltissimi in proporzione ai suoi abitanti) è compatibile con la presenza dell'Omicron.

 

VARIANTE OMICRON

Un modo per dire che anche nella Confederazioni elvetica si attende un'esplosione della nuova variante. Nel resto dell'Europa il Covid continua a colpire massicciamente in Olanda (incidenza a 818), Belgio (883), Slovacchia (1.154); Repubblica Ceca (941). Molto pesanti anche i dati della Norvegia e della Danimarca, il primo paese europeo ad eliminare restrizioni che ora ha parzialmente chiuso le scuole. Germania e Francia sono appaiate intorno a una incidenza di 430 mentre sta migliorando l'Austria dove è in atto un lock-down. Ottimi i dati della Romania che sembra uscita dalla tempesta senza pari che ha mietuto 22.000 vittime in 100 giorni su meno di 20 milioni di abitanti.

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...