ozempic wegovy kim kardashian elon musk

DIMAGRIRE SENZA FATICARE: BENVENUTI NELL’ERA OZEMPIC - IN ITALIA L’AIFA HA REGISTRATO UN +78,7% SULLA VENDITA CON “RICETTA BIANCA”: SI PARLA DI UNA SPESA PRIVATA DI 55,3 MILIONI DI EURO PER LE PUNTURINE DI SEMAGLUTIDE E 13,4 MILIONI QUELLE DI LIRAGLUTIDE. STIAMO PARLANDO DI 300 O 400 MILA SCATOLE VENDUTE CHE DOVREBBERO ESSERE PRESCRITTE A CHI HA DIABETE O INSULINO RESISTENZA, MA CHE FINISCONO PER ESSERE INIETTATE SOTTOPELLE DA CHI VUOLE UN FISICO ASCIUTTO: SI TRATTA DI CITTADINI CHE POSSONO PERMETTERSI UNA SPESA TRA I 170 E I 300 EURO AL MESE - CLEMENTE MASTELLA, CHE HA RIVELATO DI AVERE IL DIABETE, HA PERSO 20 CHILI E…

Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

ozempic

[…] i dati dell’Agenzia Italiana del Farmaco: gli italiani che ricorrono a semaglutide e affini per perdere qualche chilo — pur non essendo né obesi né diabetici — sono un esercito. Non è una tendenza, è un boom: l’Aifa, l’anno scorso, ha registrato un più 78,7% sulla vendita con «ricetta bianca» degli analoghi del recettore GLP-1.

 

Il dato è eclatante ed è indicativo di una moda, non di una patologia, perché chi ha un acclarato problema di salute, usa la «ricetta rossa» del Ssn, trattandosi di farmaci costosissimi: per le iniezioni sottocutanee quotidiane o settimanali che fanno perdere l’appetito, servono dai 170 ai 300 euro al mese. Ed è una moda semiclandestina che nessuno ammette né in pubblico né sui social perché ufficialmente questi farmaci non potrebbero essere prescritti a chi non rientra nelle poche categorie di pazienti per cui sono autorizzati.

ozempic

[…]

 

Fra i politici, comunque, chi lo prende per snellirsi non lo dice. Clemente Mastella ammette di aver preso semaglutide di prima generazione e che ora usa il Mounjaro, ma perché è diabetico: «Mi fa bene ed è stata l’opportunità per perdere venti chili in cinque, sei mesi», racconta, «sono la dimostrazione ontologica che questi farmaci aiutano a stare in forma […]».

 

Anche la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo parlamentare Civici d’Italia - Noi moderati, prende il Mounjaro, ma per motivi medici: «Sono insulino resistente, me l’hanno prescritto per quello, ma l’effetto secondario piacevole è che in un anno e mezzo ho perso 17 dei venti chili in più che avevo messo». […]

Di sicuro, semaglutide e liraglutide sono i nuovi elisir della linea di «chi può»: di chi ha potere, in generale, e di chi ha potere d’acquisto, in particolare.

 

elon musk in versione 'ozempic santa'

Non a caso, a spingere le vendite, sono stati i «ricchi e famosi» di Hollywood e dintorni: Oprah Winfrey ha parlato dei nuovi farmaci come di «un dono»; Elon Musk ha confessato di aver perso 13 chili; Robbie Williams ha ridotto tutto a un miracolo («prendo qualcosa», ha detto, riferendosi al nuovo fisico smilzo, ma qualche giorno fa ha sostenuto di avere problemi agli occhi collegandoli alle iniezioni per dimagrire); Serena Williams ha perso 14 chili ed è diventata testimonial di una campagna per l’«uso consapevole» dei cosiddetti GLP-1.

 

Osserva la professoressa Annamaria Colao, prima endocrinologa d’Italia per l’Ad Scientific Index e in libreria col bestseller Sonzogno Il digiuno su misura: «È una moda che si spiega con due fattori: il primo è che siamo una “società estetica” in cui il magro vince sul sovrappeso; il secondo è che si tratta di farmaci che agiscono bene sulla “fame edonica” quella che viene a persone molto impegnate e sotto pressione, che mangiano anche per compensare lo stress. Sono farmaci che tolgono la dipendenza da cibo, utili anche a chi si ritrova spesso a fare cene e cocktail di lavoro». […]

KHLOE KARDASHIAN

 

In Italia, sempre il rapporto Aifa 2024 quantifica la spesa privata (non SSN) in 55,3 milioni di euro per la semaglutide e 13,4 milioni per la liraglutide. A spanne, fanno 300 o 400 mila scatole vendute. E questi i dati non includono il Wegovy, semaglutide ad alto dosaggio, in commercio solo da metà 2024, perciò non ancora rilevato nella top 30 dei ritrovati più venduti, ma che è già esploso in Usa e Regno Unito. Sono farmaci che si possono vendere solo con ricetta. Se il paziente non ha le patologie indicate sul bugiardino, il medico potrebbe comunque prescriverli, ma solo «in scienza e coscienza»

 

[…]

Le limitazioni alla prescrizione e i prezzi alti hanno scatenato la vendita illegale sul web, spesso di prodotti che di GLP-1 non hanno nulla e sono dannosi, come è successo pochi giorni fa a una 31nenne di Padova finita in coma dopo essersi iniettata un falso Ozempic. Il nuovo elisir di magrezza sta diventando una sorta di status symbol proibito, da usare in clandestinità o cercare al mercato nero. La nuova follia collettiva è credere che dimagrire è facile, ma a che prezzo?

michaela biancofiore foto di baccoKIM KARDASHIANozempic 4clemente mastella fin che la barca va 3ozempic effettiWEGOVYKIM KARDASHIANOZEMPIC

Ultimi Dagoreport

nicola colabianchi beatrice venezi teatro la fenice

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...