orgasmo femminile

PER LE DONNE CHE NON DEVONO CHIEDERE MAI, SERVE UNA BOTTA DI TESTOSTERONE – NEGLI USA È BOOM DI FEMMINE CHE ASSUMONO L’ORMONE, SPESSO IN DOSI SUPERIORI A QUELLE CONSIDERATE FISIOLOGICHE. IL FENOMENO È DIFFUSO TRA LE 40-60ENNI, CHE RACCONTANO DI UNA RINASCITA FISICA E SESSUALE: AUMENTO DI ENERGIA, CONCENTRAZIONE, E DESIDERIO – IL TESTOSTERONE, ASSOCIATO ALLA VIRILITÀ, È FONDAMENTALE ANCHE NEL CORPO FEMMINILE. MA LA COMUNITÀ SCIENTIFICA NON HA PROVATO BENEFICI DI UN SOVRADOSAGGIO. ANZI, CI SONO MOLTI EFFETTI COLLATERALI, COME…

 

Sintesi dell’articolo di Susan Dominus per “The New York Times Magazine”

 

donne in palestra

Negli Stati Uniti cresce il numero di donne che assumono testosterone, spesso in dosi molto superiori a quelle considerate fisiologiche. Il fenomeno, diffuso tra i 40 e i 60 anni, viene raccontato come una rinascita fisica e sessuale: molte descrivono un aumento di energia, concentrazione e desiderio, con effetti percepiti anche sulla vita di coppia.

 

Jessica Medina, 41 anni, consulente di marketing in California, sostiene che il testosterone abbia “cambiato il matrimonio”, passando da assenza di rapporti a una vita sessuale quotidiana. Catherine Lin, manager single, racconta di aver ritrovato vitalità e orgasmi dopo anni. Entrambe assumono dosi che portano i livelli ormonali oltre quelli naturali per una donna.

 

testosterone 1

Il testosterone è fondamentale anche nel corpo femminile, regolando muscoli, ossa e libido. Tuttavia, negli Stati Uniti non esistono prodotti approvati dalla Food and Drug Administration per le donne, a differenza di oltre trenta farmaci autorizzati per gli uomini.

 

Le società mediche raccomandano l’uso solo in dosi controllate per le donne in menopausa con perdita di desiderio, ma la mancanza di approvazione spinge molte pazienti verso cliniche private, centri benessere o medici alternativi che propongono trattamenti a pagamento.

 

donne sesso

Secondo specialisti come Stephanie Faubion della Mayo Clinic, alcune di queste strutture prescrivono dosi “pari a quelle maschili”, con possibili effetti collaterali: acne, crescita di peli sul viso, perdita di capelli, voce più profonda, ingrossamento del clitoride. In alcuni casi, i sintomi si sono rivelati irreversibili.

 

Il tema è arrivato anche nei media e sui social network, dove influencer e personaggi televisivi come le protagoniste di The Real Housewives of Orange County parlano apertamente dei propri trattamenti, contribuendo a una crescente popolarità della terapia.

 

DONNE SESSO

Il dibattito scientifico resta aperto. Studi clinici condotti negli anni Duemila avevano mostrato che il testosterone a basse dosi può aumentare il desiderio e la soddisfazione sessuale, ma l’Fda ne negò l’autorizzazione per mancanza di dati di sicurezza a lungo termine. Oggi la richiesta di un farmaco approvato è tornata al centro dell’attenzione, e alcune aziende stanno avviando nuovi trial clinici.

 

Mentre in Paesi come Regno Unito e Australia i prodotti a dose standard sono già disponibili, negli Stati Uniti le donne che vogliono provare il testosterone devono ricorrere a prescrizioni personalizzate o acquistare creme destinate agli uomini, adattandone la quantità. La tendenza continua a crescere, sostenuta dal passaparola e dai social, tra aspettative di benessere e preoccupazioni mediche ancora irrisolte.

sesso uomo donnadonne e testosterone testosterone donna al toptestosterone 3bassi livelli di testosterone nelle donnedonne e testosteronedonne in palestra testosterone. testosterone 2

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...