
SALE A VENTI IL BILANCIO DELLE VITTIME DA WEST NILE - L’ULTIMA È UN 90ENNE DI PADERNO DUGNANO, IN PROVINCIA DI MILANO: SI TRATTA DEL PRIMO DECESSO IN LOMBARDIA PER QUESTA INFEZIONE MENTRE NEL LAZIO SI CONTANO NOVE DECESSI - IN TUTTO, DA INIZIO ANNO IN ITALIA SONO CIRCA 180 I CASI ACCERTATI DI CONTAGIO DAL VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE CULEX - CONTINUANO LE DISINFESTAZIONI A TAPPETO: OGGI UNA DELEGAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE È ATTESA A LATINA, DOVE SEMBRA ESSERCI UN FOCOLAIO DI INFEZIONE…
Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”
Sono complessivamente venti le vittime in Italia dell'infezione da West Nile. L'ultima è un uomo di 90 anni di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, morto nell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, dove era ricoverato per patologie pregresse. È il primo morto in Lombardia per questa infezione, mentre nel Lazio salgono a nove i decessi con quello nell'85enne morto nell'ospedale Santa Maria Goretti di Cori (Latina). […] si sono aggiunti anche quelli di Aprilia e di Capua (Caserta).
In tutto, da inizio anno in Italia sono circa 180 i casi accertati di contagio dal virus trasmesso dalle zanzare Culex. E mentre si monitora la situazione livello regionale - la Lombardia, per esempio, ha diramato una nota in cui spiega che «la situazione epidemiologica è in linea con le tendenze degli anni precedenti» - oggi una delegazione del ministero della Salute è attesa a Latina, dove sembra esserci un focolaio di infezione.
Proseguono anche le campagne di disinfestazione. […] La febbre West Nile, infatti, non si trasmette da persona a persona tramite il contatto ma soltanto attraverso la puntura di una zanzara infetta. Il periodo di incubazione dal momento della puntura varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario. L'80 per cento delle persone contagiate non manifesta sintomi della febbre del Nilo e guarisce senza necessità di terapie. Nel 20% dei casi, i sintomi più comuni sono febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei.